turismo

Messina. Bus e trenini turistici trovano parcheggio in via Garibaldi: ecco i nuovi stalli da 15 minuti VIDEO

di Giuseppe Fontana e Silvia De Domenico

MESSINA – Pullman, bus e trenini turistici trovano posto sulla via Garibaldi. Da qualche giorno su una delle più importanti strade della città si è dato spazio ai mezzi che accolgono i turisti, proprio a pochi metri dall’approdo per le crociere. E anche oggi sono stati tanti gli stranieri ad arrivare in città, accolti dalle guide turistiche o pronti ad accomodarsi nei locali cittadini, esplorando poi Messina autonomamente.

Stalli temporanei per bus e trenini da 15 minuti

E adesso pullman, bus e trenini possono sostare a pochi passi da dove arrivano i turisti, in pieno centro, pronti a portarli in giro sfruttando gli stalli temporanei disegnati pochi giorni fa. Sulla carta, o meglio sui cartelli, si parla di una sosta di 15 minuti, che garantirebbe a tutte le varie ditte di sfruttare gli stalli e in effetti il ricambio si nota. Alla domanda rivolta a una delle guide riguardo l’eventuale presenza di qualche auto parcheggiata senza autorizzazione, con un sorriso ci è stato detto che è capitato, ma poche volte.

I parcheggi per i pullman sul Corso Cavour

E gli stalli per i pullman sono presenti anche al Duomo, sul Corso Cavour, sebbene siano “solo” due e i turisti, oggi molti ragazzi in gita da scuole del centro e del nord, siano costretti a scendere al centro della pista ciclabile disegnata a bordo strada. E proprio al Duomo oggi c’è chi ha dovuto destreggiarsi tra decine di auto: la Piazza era stracolma di vetture a causa della Messa Crismale tenutasi stamattina in Cattedrale, rinviata due settimane fa causa Covid.