Messina. Prevenzione, Villa Dante si trasforma in villaggio sanitario

Messina. Prevenzione, Villa Dante si trasforma in villaggio sanitario

Matteo Arrigo

Messina. Prevenzione, Villa Dante si trasforma in villaggio sanitario

Tag:

martedì 08 Novembre 2022 - 15:18

La Giornata è aperta a tutti con controlli gratuiti il prossimo 12 novembre, a cura della III Municipalità

MESSINA – Giornata della prevenzione sanitaria a Villa Dante, il 12 novembre prossimo. L’area verde si trasformerà in un vero e proprio villaggio sanitario. Saranno presenti medici specialisti e professionisti che eseguiranno controlli gratuiti e screening di prevenzione sanitaria, il tutto totalmente in forma gratuita.

L’iniziativa, organizzata e coordinata dall’avvocata Silvana Paratore, è promossa dal consiglio della III Municipalità.


“L’evento è aperto a tutti i cittadini e non solo ai residenti della nostra circoscrizione” spiega il presidente della III Municipalità Alessandro Cacciotto “oltre agli interventi quotidiani sul territorio, quali possono essere la manutenzione e il controllo, cerchiamo di essere vicini ai messinesi anche con queste iniziative sociali e di servizio”.

Gli interventi sanitari

Numerosi i medici specialisti coinvolti nella giornata di prevenzione sanitaria che eseguiranno degli screening gratuiti per la popolazione. Previste consulenze nutrizionali e dietetiche con la dottoressa Alessandra Bevacqua, dietista nutrizionista e consulenze per il benessere psicofisico con lo staff del centro Gea Rosy e Chiara; consulenze fisioterapiche, posturali, ostetriche, massoterapiche con gli specialisti Davide Nostro, Laura Ferrari, Giorgia De Grazia, Chiara Zanghì e Martina Battaglieri dello studio fisioterapico Human; visite senologiche per prevenzione oncologica mammaria col dottor Pietro Delia; visite cardiologiche con esecuzione di elettrocardiogramma in telemedicina con HTL e misurazione della pressione e della glicemia grazie a Federfarma ed al dott. Giovanni Crimi; visite audiometriche con misurazione dell’udito col dott. Fabio Morabito e l’ingegnere Maini dell’Aerfon; consulenze ginecologiche e di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili con la dott.ssa Maria Pia Lucà specialista in ostetricia, ginecologia e sessuologa ed il dott. Gianfranco Pellicanò infettivologo del Policlinico Universitario di Messina; consulenze odontoiatriche e per la cura e l’igiene del cavo orale col dott. Umberto Giuffrè; consulenze di magnetoterapia e ultrasuonoterapia eseguite dagli operatori Nazareno Romeo e Santo Ielo della Trisalus; consulenze diabetologiche pomeridiane col dott. Francesco Berenato. Previsto inoltre uno sportello di orientamento psicologico con lo psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Crisafulli.


Sarà possibile inoltre richiedere informazioni sulla donazione degli organi all’Aido, del midollo osseo all’Admo e del sangue all’Avis comunale di Messina ed all’Avis provinciale; sulla talassemia alla Fasted Messina Onlus, sullo spettro autistico all’Associazione Bambini speciali di Marco Bonanno e su come fronteggiare le emergenze nel caso di malori cardiaci rivolgendosi all’Associazione “Sorrentino Sorry”. Previsto anche per i più piccoli un momento di animazione con il Vip Clown. La giornata è aperta a tutti ed in particolare alle persone fragili, ai soggetti svantaggiati ed agli anziani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007