Cronaca

Messina. Strada chiusa a Cristo Re in attesa dei lavori. Mondello: “Sicurezza prima di tutto”. VIDEO

Il tratto di viale Principe Umberto all’altezza di Cristo Re è chiuso al traffico già da due settimane. In seguito alla caduta di materiale dallo storico arco il Comune ha disposto la chiusura della strada a mezzi e pedoni per ragioni di sicurezza, con notevoli disagi per i residenti e commercianti della zona.

Oggi, dopo un nuovo sopralluogo degli assessori alla Protezione Civile Minutoli e ai Lavori Pubblici Mondello, è emerso però che il disagio potrebbe avere fine molto presto. Ancora qualche giorno e potranno iniziare i lavori di messa in sicurezza e restauro dell’arco.

“La chiusura nasce da una stretta necessità di sicurezza“, ha dichiarato ai nostri microfoni l’assessore Salvatore Mondello. “Non siamo contenti di aver chiuso la strada ma non potevamo far rischiare le persone o i mezzi che transitano sotto l’arco”.

Sul posto stamattina anche il Rup e i tecnici comunali che seguiranno i lavori. Non c’è ancora una data ufficiale di inizio ma nei prossimi giorni potrebbero essere avviati per poi riaprire finalmente al traffico l’importante arteria cittadina. L’assessore ai Lavori Pubblici Mondello spiega così perchè sono trascorse già due settimane prima di poter procedere. “Vorrei ricordare a tutti che si tratta di un intervento su un manufatto di una delicatezza estrema. Parliamo di un bene monumentale e architettonico importante e quindi va trattato con le dovute cautele. Non si può intervenire in maniera grossolana perchè si rischierebbe di andare a danneggiare ulteriormente un manufatto che rappresenta la storia di Messina“.

Servizio di Silvia De Domenico