La Zuppa della Bontà, il Progetto Arca in piazza per scaldare l’inverno dei senza dimora

La Zuppa della Bontà, il Progetto Arca in piazza per scaldare l’inverno dei senza dimora

La Zuppa della Bontà, il Progetto Arca in piazza per scaldare l’inverno dei senza dimora

Tag:

venerdì 14 Ottobre 2016 - 22:10

Un evento di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore delle persone che vivono in grave stato di emarginazione e povertà. I banchetti dei volontari a Piazza Duomo

Torna per il secondo consecutivo in tutte le piazze italiane, compresa Messina, La Zuppa della Bontà, l’evento organizzato dalla Fondazione Progetto Arca. I volontari della fondazione scenderanno in piazza sabato 15 e domenica 16 ottobre, in vista della giornata mondiale di lotta alla povertà, che si celebra ogni 17 ottobre.

A Messina, in particolare, per entrambe le giornate, i banchetti di Progetto Arca saranno presenti presso Piazza Duomo, dove verranno proposti tre gustosi tipi di zuppe, minestrone alla veneta, zuppa d’orzo e minestrone alla montanara.

Chi sceglierà una o più confezioni di Zuppa della Bontà, e a fronte di una piccola donazione, verrà omaggiato anche di un originale ricettario creato per l’occasione dall’Accademia Italiana Chef. Con un piccolo contributo si potrà quindi portare in tavola un piatto speciale ai propri cari e, allo stesso tempo, offrire un aiuto concreto alle persone senza dimora.

Un evento di sensibilizzazione e di raccolta fondi possibile grazie all’impegno dei volontari della Fondazione Progetto Arca ma anche grazie all’aiuto dell’azienda Pedon, azienda fortemente orientata allo sviluppo economico e sociale, alla tutela della salute e alla corretta alimentazione.

Con i fondi raccolti, la onlus mira a distribuire pasti caldi a migliaia di senzatetto durante il periodo invernale. Solo nell’ultimo anno la fondazione ha distribuito un milione di pasti e offerto 300mila notti al riparo.

La preparazione e la distribuzione dei pasti per le persone in difficoltà, infatti, è una delle attività che caratterizzano il lavoro quotidiano di Progetto Arca in varie città italiane ,in particolare a Milano, Roma, Napoli, Torino, Varese e Ragusa. Progetto Arca è da oltre 20 anni al fianco dei più bisognosi: indigenti, famiglie in difficoltà, persone con dipendenze, profughi che scappano da guerre e soprusi.

Ai programmi di sostegno alimentare e di primo aiuto la onlus affianca sempre più interventi di integrazione e housing sociale.

“Non è più possibile limitare il nostro lavoro alla prima assistenza e alla soddisfazione dei bisogni primari, come bere, mangiare e dormire, legati cioè alla sopravvivenza dell’uomo – afferma il presidente Alberto Sinigallia -. È necessario occuparsi sempre più di integrazione, supportando le persone affinché riacquistino stima verso se stesse, indipendenza e autonomia”.

L’elenco completo delle piazze in cui saranno presenti i banchetti è presente sul sito lazuppadellabonta.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007