La giunta Accorinti “partorisce” anche la rimodulazione del piano di riequilibrio

La giunta Accorinti “partorisce” anche la rimodulazione del piano di riequilibrio

Danila La Torre

La giunta Accorinti “partorisce” anche la rimodulazione del piano di riequilibrio

Tag:

sabato 24 Settembre 2016 - 06:08

A palazzo Zanca inizia l’ennesima corsa contro il tempo, con i consiglieri che si ritroveranno tra le mani all’ultimo momento una delibera fondamentale per il destino dell’ente e della città. La procedura di riequilibrio tiene infatti vive le ultime speranze di poter salvare il Comune di Messina dal default

Oltre alla nuova società dei rifiuti la giunta Accorinti ha “partorito” anche la rimodulazione del piano di riequilibrio. il segretario/direttore Antonio Le Donne fa sapere che l’esecutivo ha votato pure un atto d’indirizzo per rinforzare le entrate a beneficio del Piano e del bilancio.

Il provvedimento di correzione della manovra decennale è già stato inviato al Collegio dei revisori dei conti, che dovrà esprimere parere obbligatorio ma non vincolante, e solo successivamente potrà arrivare in Consiglio Comunale per la definitiva adozione .

Il tempo a disposizione per far approdare il documento finanziario in Aula è molto breve, perché i termini di legge scadono martedì 30 settembre. Entro quella data la correzione della manovra finanziaria decennale, la cui ultima versione è stata approvata il 28 febbraio 2015 , dovrà essere sulla scrivania della Commissione ministeriale che si occupa del Piano di Riequilibrio del Comune di Messina .

A palazzo Zanca inizia quindi l’ennesima corsa contro il tempo, con i consiglieri che si ritroveranno tra le mani all’ultimo momento una delibera fondamentale per il destino dell’ente e della città. La procedura di riequilibrio tiene infatti vive le ultime speranze di poter salvare il Comune di Messina dal default. I ritardi registrati anche in questa occasione dovranno essere recuperati con un vero e proprio tour del force da parte dei revisori e dei consiglieri . Non a caso, durante la Conferenza dei capigruppo – che si è praticamente tenuta contestualmente alla riunione di giunta – e dunque prima di apprendere dell’avvenuta approvazione della delibera sulla rimodulazione , il capogruppo del Pdl, Pippo Trischitta, aveva proposto di diffidare sindaco ed assessori ad approvare l’atto nel giro di 24 ore al fine di inviarlo immediatamente all’Organo di revisione.

Con l’approvazione da parte della giunta diffida viene automaticamente a cadere , ma il percorso resta comunque irto di ostacoli. Il principale: il poco tempo a disposizione per approfondire tutti gli aspetti della rimodulazione partorita dalla giunta Accorinti. (DLT)

6 commenti

  1. come al solito hanno dovuto fare un parto cesareo perchè col parto naturale NON sarebbe mai nato

    0
    0
  2. come al solito hanno dovuto fare un parto cesareo perchè col parto naturale NON sarebbe mai nato

    0
    0
  3. D.SA LA TORRE LEI HA SCRITTO PARTORISCE. MA ESSENDO DI QUESTI TEMPI, CFR LEGGE CIRINNA’, NON HA SPECIFICATO SE E’ MASCHIO, FEMMINA O GENDER? CONSIGLIERE CONSTATATA LA SITUAZIONE DI PRESA IN GIRO, O MEGLIO DI RICATTO O APPROVI QUESTA DELIBERA O ANDIAMO TUTTI A CASA PER VOTARE. SOLITO RICATTO POLITICO. CONSIGLIERI SE AVETE I MARON O ALTRO, BOCCIATE TUTTO E ANDATE A VOTARE. CORAGGIO SE AVETE. IO NON DIFENDO NE’ ACCORINTI, NE’ VOI. MA VEDO UNA CITTA’ EX CITTA’ TRA LE PRIME 12 D’ITALIA, ED ORA TRA LE ULTIME DUE IN ITALIA, RIPETO ULTIMA CITTA’ DI ITALIA, NON POSSO STARE ZITTO. QUALCUNO PUO’ DIRE MA CHI TI PORTA A PARLARE DI UNA CITTA’, EX PER GIUNTA, ORAMI MORIBONDA AGONIZZANTE CHE STA PER EMETTERE L’ULTIMO RESPIRO, RISPONDO LE MIE EX RADICI

    0
    0
  4. D.SA LA TORRE LEI HA SCRITTO PARTORISCE. MA ESSENDO DI QUESTI TEMPI, CFR LEGGE CIRINNA’, NON HA SPECIFICATO SE E’ MASCHIO, FEMMINA O GENDER? CONSIGLIERE CONSTATATA LA SITUAZIONE DI PRESA IN GIRO, O MEGLIO DI RICATTO O APPROVI QUESTA DELIBERA O ANDIAMO TUTTI A CASA PER VOTARE. SOLITO RICATTO POLITICO. CONSIGLIERI SE AVETE I MARON O ALTRO, BOCCIATE TUTTO E ANDATE A VOTARE. CORAGGIO SE AVETE. IO NON DIFENDO NE’ ACCORINTI, NE’ VOI. MA VEDO UNA CITTA’ EX CITTA’ TRA LE PRIME 12 D’ITALIA, ED ORA TRA LE ULTIME DUE IN ITALIA, RIPETO ULTIMA CITTA’ DI ITALIA, NON POSSO STARE ZITTO. QUALCUNO PUO’ DIRE MA CHI TI PORTA A PARLARE DI UNA CITTA’, EX PER GIUNTA, ORAMI MORIBONDA AGONIZZANTE CHE STA PER EMETTERE L’ULTIMO RESPIRO, RISPONDO LE MIE EX RADICI

    0
    0
  5. Riescono a partorire aborti.

    0
    0
  6. Riescono a partorire aborti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007