Porto di Gioia Tauro sempre nella bufera. Sciopero e blocco dell'autostrada

Porto di Gioia Tauro sempre nella bufera. Sciopero e blocco dell’autostrada

Porto di Gioia Tauro sempre nella bufera. Sciopero e blocco dell’autostrada

Tag:

sabato 15 Aprile 2017 - 07:59

La mobilitazione del sindacato e dei lavoratori contesta l’azienda Mct. "E’ necessario - dice la Cgil Calabria - avviare una vera trattativa perché è inaccettabile il diktat sui 400 esuberi"

Dieci giorni di sciopero al porto di Gioia Tauro e il blocco dell’autostrada Salerno Reggio Calabria da parte dei lavoratori portuali. Ora è arrivata la convocazione da parte del ministro Delrio della riunione con le parti sociali e la Mct per mercoledì 19 aprile alle ore 13 presso il Ministero delle Infrastrutture.

La mobilitazione del sindacato e dei lavoratori contesta l’azienda Mct. "E’ necessario – dice la Cgil Calabria – avviare una vera trattativa perché è inaccettabile il diktat sui 400 esuberi. Ma è anche uno sciopero che chiede al governo nazionale non più parole ma fatti concreti su Gioia Tauro. E’ uno sciopero che parla all’Italia per dire che il porto di Gioia è risorsa nazionale. E’ uno sciopero che dice che ormai le parole non bastano più: Il bacino di carenaggio, Il Gateway ferroviario, la Zes sono ancora in alto mare. Chiediamo al Governo nazionale un piano di investimenti per Gioia e la Calabria anche attraverso interventi delle grandi aziende pubbliche, Ferrovie dello Stato e Finmeccanica in primo luogo, così come interventi sulla logistica, per favorire un concreto rilancio dell’area industriale. E’ anche uno sciopero che chiede alla Giunta regionale di alzare la testa, di dare un segnale, di ridestarsi dal torpore, di battersi veramente per la Calabria. Il Presidente Mario Oliverio abbandoni i buoni propositi e faccia cose concrete: difenda la sua regione, tuteli i cittadini e i lavoratori. L’accordo sottoscritto nel mese di luglio scorso sull’Agenzia di lavoro portuale, sul bacino di carenaggio e sul gateway ferroviario ha accumulato già ritardi. Il prossimo 19 aprile verificheremo chi sta davvero dalla parte dei lavoratori e della Calabria".

2 commenti

  1. Ma c’è qualcuno che informa delrio dello sfacelo a Gioia Tauro? a cui hanno accorpato Messina e Milazzo? oppure pensano solo alla loro poltrona!Invece di rilasciare interviste di compiacimento che se ne tornino a casa loro, VENDUTI, spero che dopo queste notizie la deputazione Messinese e Milazzese vadano a Roma e fargli il c……………

    0
    0
  2. Ma c’è qualcuno che informa delrio dello sfacelo a Gioia Tauro? a cui hanno accorpato Messina e Milazzo? oppure pensano solo alla loro poltrona!Invece di rilasciare interviste di compiacimento che se ne tornino a casa loro, VENDUTI, spero che dopo queste notizie la deputazione Messinese e Milazzese vadano a Roma e fargli il c……………

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007