All'Archivio Storico la Mostra di Antonello allestita al Comune nel 1953

All’Archivio Storico la Mostra di Antonello allestita al Comune nel 1953

All’Archivio Storico la Mostra di Antonello allestita al Comune nel 1953

Tag:

martedì 16 Aprile 2013 - 10:26

Diciotto le opere di Antonello che furono esposte, nove quelle a lui attribuite, provenienti dai musei di Sibiu (Romania), Reggio Calabria, Cefalù, Monaco, Palermo, Messina, Genova, Siracusa, Berlino, Parigi, Anversa, Venezia, Vienna, Detroit, Pavia, Novara, Ragusa, Milano e Padova

Sono stati consegnati stamani all’Archivio storico del Palacultura, dall’Ufficio stampa del Comune che li aveva rintracciati agli inizi degli anni ’80 e conservati in questi anni, mettendoli a disposizione di studiosi e storici dell’arte, gli album fotografici dell’allestimento della mostra di Antonello del 1953, a Palazzo Zanca, curato dal geniale architetto veneziano Carlo Scarpa.

Quella mostra che ebbe un successo clamoroso, tanto che la chiusura prevista dapprima il 30 giugno fu prorogata al 31 agosto, raccolse per la prima volta i dipinti del grande messinese sparsi in Italia e nel mondo. Fu una occasione storica, perché offrì la possibilità di vedere dipinti generalmente noti soltanto attraverso riproduzioni; diciotto le opere di Antonello che furono esposte, nove quelle a lui attribuite, provenienti dai musei di Sibiu (Romania), Reggio Calabria, Cefalù, Monaco, Palermo, Messina, Genova, Siracusa, Berlino, Parigi, Anversa, Venezia, Vienna, Detroit, Pavia, Novara, Ragusa, Milano e Padova. Altri dipinti esposti erano in connessione con le opere antonelliane o ad artisti operanti dalla metà del ‘300 ai primi anni del ‘400. Complessivamente oltre 100 opere che ebbero come degna cornice palazzo Zanca con l’allestimento dell’arch. Scarpa.

Di Antonello da Messina, la sede civica tornò ad ospitare una rassegna nel 1982, quando fu organizzata la mostra della cultura in Sicilia nel quattrocento, che chiuse il ciclo di manifestazioni antonelliane che si tennero nella città dello Stretto a cavallo tra l´81 ed il 1982, promosse dall’Assessorato regionale ai beni culturali in occasione del V centenario della nascita di Antonello da Messina. La mostra documentò l´intrigata vicenda culturale siciliana del Quattrocento, attraverso manoscritti, miniature e libri raccolti in biblioteche nazionali ed estere.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007