Arriva il ciclone Thomas, massima allerta per piogge alluvionali. Domenica migliora

Arriva il ciclone Thomas, massima allerta per piogge alluvionali. Domenica migliora

Arriva il ciclone Thomas, massima allerta per piogge alluvionali. Domenica migliora

venerdì 01 Marzo 2013 - 16:57

Soffia lo scirocco sullo Stretto di Messina, interessato in queste ore dal flusso prefrontale rispetto al ciclone Mediterraneo Thomas che domani arriverà tra Reggio e Messina

Le temperature stanno aumentando fino a +15/+16°C con venti tesi da sud e mare molto mosso, increspato da onde alte fino a 2-3 metri in mare aperto. Questa tempesta determinerà nelle prime ore della giornata di domani, già dall’alba, un brusco peggioramento su tutta l’area dello Stretto con forti piogge e nubifragi nelle zone joniche delle due province nel corso della mattinata, quando ancora soffieranno forti venti di scirocco con raffiche fino a 90km/h. Attenzione alla probabile formazione di violenti temporali sui Peloritani a causa della consueta linea di convergenza che alimenta in quest’area i fenomeni più estremi con temporali da cui potrebbero scaturire vere e proprie “bombe d’acqua”: non sono da escludere, infatti, accumuli superiori ai 200mm di pioggia proprio in provincia di Messina, con un conseguente alto rischio di dissesto idrogeologico. Il maltempo si accanirà poi in modo intenso, per tutta la giornata di domani, sul reggino jonico e su tutta la Calabria jonica, con precipitazioni torrenziali dalla Sila all’Aspromonte. Su Crotone e Catanzaro arriveranno violenti nubifragi e anche qui nelle zone interne potranno cadere oltre 200mm di pioggia. La neve cadrà copiosa sui rilievi oltre i 1.500/1.600 metri di quota, ed è alta la preoccupazione per possibili fenomeni di dissesto idrogeologico provocati dalla furia delle precipitazioni. Intanto nel pomeriggio/sera di sabato tornerà a piovere intensamente nella Sicilia tirrenica per effetto della “ritornante” proveniente da nord/est.
Il peggioramento sarà molto intenso ma anche veloce: domenica 3 marzo le condizioni meteo miglioreranno ovunque seppur con qualche nube residua, ma senza più precipitazioni significative anche se la tregua sarà breve e la prossima settimana tornerà il maltempo; ma di questo parleremo nei prossimi aggiornamenti, adesso è bene concentrarsi sulla situazione meteo in diretta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007