Campetti Pompei, quasi pronto il provvedimento di diniego della concessione. L’ultima firma, forse, lunedì

Campetti Pompei, quasi pronto il provvedimento di diniego della concessione. L’ultima firma, forse, lunedì

Campetti Pompei, quasi pronto il provvedimento di diniego della concessione. L’ultima firma, forse, lunedì

Tag:

venerdì 29 Luglio 2011 - 11:15

Si tratta di quella di Carmelo Famà, dirigente del Dipartimento Attività Edilizie e Repressione dell'abusivismo. La lunga attesa per il completamente dell'iter sembra dunque essere conclusa e lo spettro del mostro in cemento lontano

Il provvedimento di diniego della concessione per la realizzazione del complesso edilizio “Residence Orizzonte” da parte della ditta Bombaci Srl è sul punto di essere “partorito”. Per sancire il no definitivo al progetto che prevede tre palazzine al posto degli attuali campetti di Pompei, manca solo la firma del dirigente del Dipartimento Attività Edilizie e Repressione dell’abusivismo, Carmelo Famà, che dovrebbe avvenire lunedì. In tal modo Palazzo Zanca metterà la parola fine ad una vicenda che, per ragioni poco chiare, ha impedito di “liquidare” in tempi più brevi la pratica. La vicenda, lo ricordiamo, è scoppiata esattamente un anno fa, nel mesi di agosto, con la “scoperta” del progetto per le ennesime “vette di cemento”: a seguire lunghi mesi di dibattiti e incontri che pian piano, pur partendo dal basso, ovvero dal comitato cittadino “Costruttori per il futuro”, hanno coinvolto tutta l’opinione pubblica senza risparmiare neanche i rappresentanti delle istituzioni, in primis il Quartiere. Passaggio fondamentale, lo scorso 22 dicembre, il parere negativo della Commissione edilizia comunale, che tra i vari punti ha contestato la mancanza di adeguate opera di infrastrutturazione primarie (ovvero strade di accesso e uscita) nel territorio circostante, e poi il preavviso di diniego dell’istanza di concessione. Da quel momento l’iter è però rimasto bloccato. Fino ad oggi, anzi fino a lunedì. A determinare l’empasse, sembra, il ritardo nella presentazione di alcuni pareri richiesti dall’urbanistica, necessari per la stesura del provvedimento finale, da parte del dipartimento Mobilità e della Sovrintendenza. Immediatamente fornito invece quello dei vigili urbani.

Nell’attesa, ad “approfittare” dell’attesa, il gioco di parole è d’obbligo, il legale della ditta Bombaci Srl e dell’ordine dei frati Cappuccini, proprietari del terreno venduto all’impresa, che hanno infatti presentato ricorso al Tar di Catania motivando tale decisione con il fatto che il provvedimento finale non è mai arrivato. L’iter non si è di fatto concluso, sostiene l’avvocato «né con l’emanazione di un provvedimento positivo, né con l’emanazione di un provvedimento negativo». In più, secondo i ricorrenti, il termine di 120 giorni per il silenzio assenso «deve ritenersi sicuramente e definitivamente spirato», dunque la concessione di fatto approvata. Ma anche in considerazione dei vari dubbi sorti nel tempo, si legge nel ricorso, «la Provincia di Messina dei Frati Minori Cappuccini ha interesse ed intende ottenere una pronuncia espressa ed il rilascio del formale titolo concessorio». Che però il Comune non rilascerà.

2 commenti

  1. Bene! cari frati Cappuccini, mi fa piacere che anche questo progetto (spero) non si faccia. Il dio denaro in cambio di cemento non mi pare un’opera pia da attuarsi è sicuramente meglio vedere decine di giovani che si passano il tempo giocando delle meravigliose partite in quei luoghi che palazzi uno sull’altro e auto che non hanno spazio per salire e scendere.

    0
    0
  2. A molti degli ingenui lettori è sfuggito il fatto che i signori Frati stanno giocando come il gatto fa col topo: appena il povero Dirigente Comunale firma il diniego scattano i danni certi a favore di detti fraticelli. Il povero Corvaja Assessore, che è avvocato intelligente e preparato, conosce bene la voragine debitoria che si sta spalancando davanti al Comune e cerca di ritardare il danno. Meditate gente …. Meditate.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007