"La luna è dei lupi", gli studenti dello Jaci a confronto con l'autore

“La luna è dei lupi”, gli studenti dello Jaci a confronto con l’autore

“La luna è dei lupi”, gli studenti dello Jaci a confronto con l’autore

Tag:

sabato 25 Marzo 2017 - 09:42

Le tematiche legate all'ambiente, al rapporto con il "diverso" sono state al centro dell'incontro tra gli studenti e lo scrittore Giuseppe Festa

Nell’ Aula magna dell’ITES Jaci, si è svolto l’incontro con l’autore del libro, “La luna è dei lupi”, Giuseppe Festa, scrittore ,musicista, educatore ambientale ,autore di numerosi reportage sulla natura, trasmessi alla Rai. Il progetto -che rientra nelle attività del ricco Piano dell’Offerta Formativa dell'Istituto- è stato curato dalla Prof.ssa Giovanna Manganaro, in collaborazione con la Libreria Bonanzinga e con il Dipartimento di Lettere dell'Istituto. Destinatari del progetto sono stati gli alunni del primo biennio.

Nella sua introduzione all’incontro, la Prof.ssa Manganaro ha sottolineato l’originalità della storia raccontata, quella di un branco di lupi e della loro lotta per la sopravvivenza. E’ il mondo di Rio, un lupo dei Monti Sibillini. A lui è affidata la sopravvivenza del suo branco, piegato dalla fame e dalla scarsità di nuove nascite, costretto ad affrontare un lungo viaggio nei meandri di una natura da scoprire e difendere, nell’eterno conflitto con un nemico che, ora ha le fattezze di un branco antagonista, ora quelle dell’uomo e dei suoi cani. La docente ha evidenziato la forte valenza educativa del libro che ha offerto ai ragazzi del primo biennio, l’opportunità di riflettere su temi attualissimi. Fra questi:il tema del “diverso”, dello straniero che troppo spesso si traduce in paura di ciò che non ci somiglia, il gioco di squadra per la sopravvivenza, il sacrificio del singolo per proteggere il gruppo, la fiducia e il rispetto per il prossimo. Come ogni anno, nel corso della mattinata, i ragazzi che fanno parte del laboratorio musicale , curato dal Prof. Nello Mastroeni, hanno scelto di interpretare alcuni pezzi musicali,quest’anno ispirati alla natura, altra grande protagonista della storia. Altri, che frequentano la II C turistica, hanno pensato di abbinare alla lettura del libro e al suo autore, così vicino alle tematiche naturalistiche, una passeggiata nel nostro territorio, che è stata documentata attraverso un video. Alcuni hanno dato spazio alla loro creatività tramite la realizzazione di disegni o hanno voluto condividere le loro riflessioni, soprattutto in merito al tema del “diverso”.

Giuseppe Festa si è intrattenuto a lungo con i ragazzi, raccontando loro come è nata l’idea del libro e rispondendo alle domande che gli sono state rivolte, in un clima di forte coinvolgimento emotivo. Al termine dell’incontro, un fuori programma dello scrittore, che si è esibito con un pezzo del gruppo musicale di cui fa parte, i Lingalad. La mattinata si è conclusa con l’immancabile dedica con autografo sulle copie del libro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007