Successo per le esposizioni curate dal "Centro di raccolta micologica"

Successo per le esposizioni curate dal “Centro di raccolta micologica”

Silvia Mondi

Successo per le esposizioni curate dal “Centro di raccolta micologica”

Tag:

lunedì 12 Ottobre 2015 - 12:12

L'associazione "Centro di cultura micologica" è nata nel 2009 con la finalità di svolgere attività per creare ed approfondire fattori di cultura e di formazione relativi alla micologia, sia per l'aspetto scientifico che per passione hobbistica. Dopo il successo ottenuto nelle scorse settimane con la Mostra Micologica, diretta dal Dottore Vincenzo Visalli, e la 25° Sagra dei Funghi presso Piazza Mangeruca di Gambarie d'Aspromonte, si è tenuta ieri domenica 11 ottobre, presso il centro Polivalente della Forestale, un'esposizione di "specie fungine" dal vero. A partire dal 15 ottobre, inoltre, l'Associazione "Centro di cultura micologica" terrà un corso di formazione per "tesserino raccolta funghi"

Si è tenuta nelle scorse settimane una serie di incontri che ha visto protagonisti gli appassionati, e non solo, di cultura micologica, curata dal "Centro di Cultura Micologica". Il gruppo è retto da un Consiglio Direttivo, in carica per circa tre anni, e svolge le proprie attività attenendosi chiaramente ad un regolamento interno.

Personalità di rilievo e punto di riferimento del centro, il micologo Vincenzo Visalli, che ha già assunto la carica di Direttore generale-responsabile del settore dell'associazione e dei suoi associati, ai fini di consultazione e d'utilizzo della sua "biblioteca" specialistica (che contiene attualmente trecento titoli).

A riscuotere enorme successo, la mostra, allestita nelle scorse settimane, presso la "Sala Raggio di Sole" dell'Hotel Miramonti, che ha visto esposte tutte le specie dei funghi raccolte durante un'escursione, curata del Centro di Cultura Micologica di Messina.

Evento di grande portata anche la " 25° Sagra dei funghi" che si è invece tenuta domenica 4 ottobre presso Gambarie d'Aspromonte in Piazza Mangeruca, durante la quale è stata allestita un'ulteriore mostra micologica, stavolta a cura del gruppo micologico reggino.

Ad allietare la giornata è stata, inoltre, la degustazione di piatti tipici a base di funghi sapientemente cucinati nel rispetto della tradizione locale, ed un'allegra animazione che ha intrattenuto anche i più piccoli.

Non di minor importanza, l'evento che si è concluso ieri domenica 11 ottobre, relativo all'esposizione di "specie fungine" dal vero, curata dall'associazione "Centro di cultura micologica". La sede della Mostra, rimasta aperta dalle 9.00 alle ore 20 con ingresso rigorosamente gratuito, è stata il Centro Polivalente della Forestale (ex albergo sito in località Quattro Strade dei Colli Sarrizzo).

Ma non finisce qui. A partire da giovedì 15 ottobre, infatti, il "Centro di cultura micologica", terrà, un corso di formazione per "tesserino raccolta funghi" costituito da sei incontri che si terranno nelle date del 15, 16, 19, 20, 22, 23 ottobre, aperto a tutte le persone con età minima di 14 anni. La sede dell'incontro sarà quella del "Dopo Lavoro Ferroviario" ubicata in Via Reggio Calabria is. 11.

Silvia Mondì

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007