"Animare da cristiani la città", presentato il percorso biennale

“Animare da cristiani la città”, presentato il percorso biennale

“Animare da cristiani la città”, presentato il percorso biennale

Tag:

martedì 28 Ottobre 2014 - 08:50

Il Corso, coordinato dall’Ufficio Diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro, progettato con il coinvolgimento dell’Ufficio Catechistico, dell’Ufficio di Pastorale Familiare, dell’Ufficio di Pastorale Universitaria e della Consulta delle Aggregazioni Laicali, in collaborazione con l’Istituto di Scienze Religiose “S. Maria della Lettera”, si terrà con una cadenza mensile, dalle ore 17,30 alle ore 19,30, nella Sede dell’Ignatianum

E’ stato presentato all’Ignatianum il percorso biennale di formazione all’impegno socio-politico, “Animare da Cristiani la Città”, che ha come obiettivo fondamentale la promozione della riscoperta dell’identità dei laici, il favorire la formazione socio-pastorale orientata all’impegno sociale, rendendo concreti i principi della Dottrina Sociale della Chiesa.

Ad aprire la conferenza stampa Mons. Cesare Di Pietro, Direttore dello stesso Istituto che ospiterà il corso, con la presenza di pregevoli relatori locali e nazionali, che si confronteranno su temi caldi dell’ambito sociale: “Ben si sposa questo corso – ha detto Mons. Di Pietro – con la natura del progetto teologico per i Laici che, nell’ottica di una prospettiva esistenziale concreta, caratterizza la fisionomia del cristiano che deve aprirsi al territorio”.

Anche Don Sergio Siracusano, Direttore dell’Ufficio Spociale per i Problemi Sociali e il Lavoro, ha sottolineato quanto l’Arcidiocesi abbia a cuore l’impregno sociale per il cristiano e questo è testimoniato dal fatto che questo progetto affonda le sue radici nel progetto del laboratorio di Dottrina Sociale, avviato già alcuni anni fa: “nell’ottica di una pastorale integrata – ha detto Don Sergio – è fondamentale riavviare e promuovere la formazione e l’educazione alla cittadinanza responsabile”.

Dino Calderone, responsabile della Consulta delle Aggregazioni Laicali ha confermato quanto detto dal nostro Arcivescovo, che il laico non può essere ripetitore dei principi che la Chiesa insegna, se non riesce a incarnarli nella quotidianità.

Anche l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Familiare sente molto il coinvolgimento in questo progetto proprio perché la famiglia più che altre istituzioni, in questo particolare momento storico, ha il compito di educare alla fede e alla sensibilità civica.

Il Corso, coordinato dall’Ufficio Diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro, progettato con il coinvolgimento dell’Ufficio Catechistico, dell’Ufficio di Pastorale Familiare, dell’Ufficio di Pastorale Universitaria e della Consulta delle Aggregazioni Laicali, in collaborazione con l’Istituto di Scienze Religiose “S. Maria della Lettera”, si terrà con una cadenza mensile, dalle ore 17,30 alle ore 19,30, nella Sede dell’Ignatianum.

Il primo incontro del corso, si terrà mercoledì 29, con inizio alle ore 17,30: dopo l’introduzione e il saluto del nostro Arcivescovo, interverrà il Prof. Giuseppe Savagnone che parlerà della dimensione sociale in Papa Francesco. Tutti colori i quali vorranno iscriversi, potranno farlo anche quel pomeriggio, presso la Segreteria dell’Istituto Ignatianum.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007