Inaugurata a Taormina la mostra "Arte chiama Arte"

Inaugurata a Taormina la mostra “Arte chiama Arte”

Inaugurata a Taormina la mostra “Arte chiama Arte”

Tag:

giovedì 07 Agosto 2014 - 13:57

Il progetto della mostra è stato coordinato in maniera straordinaria e competente, da Andrea Franceschetti, taorminese, che vive da anni a Shanghai. Le foto sono esposte nella Sala Colonna, al piano terra, del Palazzo Duchi di Santo Stefano fino al 17 agosto

E’ stata inaugurata lo scorso 4 agosto a Taormina la mostra “Arte chiama Arte”. Il progetto di questa mostra, nato lo scorso anno e portato avanti dall’allora Presidente Antonio Lo Turco della Fondazione Mazzullo, dalla sensibilità di Italo Mennella e di Mirko Malambrì, è stato coordinato in maniera straordinaria e competente, da Andrea Franceschetti, taorminese, che vive da anni a Shanghai.

“Von Gloeden, between classicism and folkloric stereotipe” è il tema del concorso cui hanno partecipato gli studenti del primo anno della China Academy of Art.

Le foto, messe a disposizione da Mirko Malambrì, hanno ispirato i partecipanti che in cinque ore hanno dato il meglio.
Oggi queste opere sono esposte nella Sala Colonna, al piano terra, del Palazzo Duchi di Santo Stefano fino al 17 agosto 2014.

“La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, Il Consolato Generale d’Italia a Shangai, l’Istituto Italiano di Cultura a Shanghai, sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana, hanno mostrato il loro interesse per questa iniziativa che porta un pezzo della nostra storia e della nostra arte in Cina.

Questa volta è toccato alle foto di Von Gloeden, la prossima volta, su proposta dell’attuale Presidente della Fondazione Mazzullo, Alfio Auteri, in pieno accordo con Giuseppe Caudo, che rappresenta la famiglia del Maestro Mazzullo, con Italo Mennella, saranno le sculture del Maestro a ispirare gli studenti di Shanghai.

“Stiamo valutando, assieme al coordinatore Andrea Franceschetti – ha dichiarato Auteri – la possibilità di fare incontrare le Sculture Siciliane con la Ceramica Cinese, sarà certamente un grande incontro. Intanto Armando Vincenzo Vinciguerra, titolare delle foto allegate, si occuperà di preparare lo studio fotografico di base che sarà in seguito inviato in Cina. Durante la presentazione – conclude – ho avuto l’enorme piacere di far conoscere ai presenti IANIRA, opera scultoria in pietra lavica del 1981, che rappresenta la prima opera interamente eseguita dal Maestro Mazzullo nel laboratorio della neonata Fondazione Mazzullo situato al piano terra del Palazzo Duchi di Santo Stefano, la stessa sala Colonna in cui oggi si svolge la mostra”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007