Fondi per i servizi sociali. I 5 Stelle presentano un disegno di legge all’Ars

Fondi per i servizi sociali. I 5 Stelle presentano un disegno di legge all’Ars

Fondi per i servizi sociali. I 5 Stelle presentano un disegno di legge all’Ars

Tag:

giovedì 17 Ottobre 2013 - 08:27

L’obiettivo è quello di recepire la legge quadro 328/2000 per sbloccare i fondi già stanziati e fermi da anni alla Regione per la mancata o inappropriata redazione e pubblicazione dei bandi per l’attuazione dei progetti

Il Movimento 5 Stelle ha depositato all’Ars il Disegno di Legge su “Principi generali del sistema integrato di interventi e servizi psico-socio-sanitari”, volto a recepire nel territorio della regione Sicilia la Legge quadro 328/2000, come già fatto in altre regioni italiane.

Il Ddl è stato redatto dal Meetup Messina in MoVimento, in collaborazione con il Meetup di Palermo.

L’intento è la “realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" per promuovere interventi sociali, assistenziali e socio-sanitari che garantiscano un aiuto concreto alle persone e alle famiglie in difficoltà.

“Si tratta – affermano gli attivisti messinesi – di una carenza legislativa in materia di servizi di assistenza psico-socio-sanitaria nella nostra regione non più accettabile, dato che a distanza di tredici anni dall’entrata in vigore della Legge 328, sul territorio regionale, ma soprattutto nella provincia di Messina, sono davvero pochi i progetti promossi nell’ambito di attuazione della predetta legge. La nostra volontà prioritaria è quindi quella di riuscire a sbloccare i cospicui fondi già stanziati e fermi da anni presso la Regione, per l’incurante gestione dei servizi sociali, che non è stato possibile sfruttare, stante la mancata ed inappropriata redazione e pubblicazione dei bandi per l’attuazione dei progetti”.

L’obiettivo è migliorare la qualità della vita dei soggetti socialmente più svantaggiati, assicurandogli pari opportunità, la rimozione di qualsiasi tipo di discriminazione, la prevenzione, la riduzione e l'eliminazione delle disabilità, del disagio personale e familiare, derivanti da difficoltà sociali e inadeguatezza del reddito, il diritto alle prestazioni sociali, psicologiche e sanitarie, l’assistenza del singolo in ogni sua forma attraverso il sostegno della persona all’interno del proprio nucleo familiare, evitando, ove possibile, l’istituzionalizzazione del soggetto.

I servizi già esistenti nei Comuni vengono integrati con prestazioni attualmente non incluse, coinvolgendo tutti i soggetti privati e pubblici, con al centro i Comuni e le Asp, premiando gli enti più virtuosi e introducendo il Registro Unico Cittadino, la carta dei servizi e i voucher per la scelta dei servizi.

3 commenti

  1. Hombre de barro 17 Ottobre 2013 10:34

    sanno solo cavalcare l’onda del consenso a scapito dei troppi senzatetto indigenti Messinesi e non.

    0
    0
  2. Le intenzioni sono buone ma le competenze scarse, non si capisce come volete superare l’ostacolo,tutto è molto fumoso. Mi sembra che anche voi come l’attuale amministrazione, ma anche le precedenti, (per una questione di pari opportunità) fate solo chiacchiere inconcludenti. La 328 è ovviamente già recepita e la premialità già operativa. siete confusi

    0
    0
  3. cittadinanza attiva 17 Ottobre 2013 20:30

    Credo che i confusi non siano questi 5 stelle messinesi che stilano un DDL sulla 328 che ancora si attendeva in Sicilia! ma qualcun altro…A proposito l’ha letto?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007