Sei licenziamenti all'Ipab "Casa Pia". La Fp Cgil chiede chiarimenti

Sei licenziamenti all’Ipab “Casa Pia”. La Fp Cgil chiede chiarimenti

Sei licenziamenti all’Ipab “Casa Pia”. La Fp Cgil chiede chiarimenti

Tag:

lunedì 08 Ottobre 2012 - 10:44

Risalgono al novembre 2011 i licenziamenti in questione. Il sindacato chiede copia delle convenzioni o del contratto di appalto stipulato con l’Irccs e con la cooperativa Comunità e Servizi: "Non riusciamo a comprendere i motivi per i quali la cooperativa non abbia provveduto a riassorbire le sei unità di personale così come previsto dall’art. 37 del Ccnl"

La Fp Cgil ha inviato una nota al Presidente e al Consiglio di Amministrazione dell’Ipab “Casa Pia”, al Direttore dell’Irccs – Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico, e ai Presidenti delle Cooperative Azione Sociale e Comunità e Servizi per chiedere chiarimenti in merito al licenziamento di sei unità di personale che gestivano il servizio del centro diurno per gli anziani.

“I lavoratori licenziati nel mese di novembre 2011 risultano impiegati presso l’IPAB dal 2005 – dichiara Clara Crocè, segretario generale della Fp Cgil -, assunti con contratto a tempo determinato e successivamente con contratti a progetto rinnovabili per tre anni. In data 2009, il servizio è stato aggiudicato alla cooperativa Azione Sociale, che ha provveduto ad assumere i lavoratori con contratto a tempo indeterminato. Nello stesso anno – ha proseguito la dirigente sindacale – a causa dei problemi economici (dismissione di alcuni affitti tra i quali l’ufficio di collocamento di Casa Pia) l’Ipab ha affidato la gestione della Struttura all’Irccs, per la realizzazione di un progetto finalizzato ai malati affetti dal morbo di Alzheimer, la quale ha assunto l’impegno della gestione degli anziani, essendo l’unico centro diurno di riferimento per gli anziani residenti nella zona Nord”.

“Non riusciamo a comprendere i motivi per i quali la cooperativa “Comunità e Servizi “, non abbia provveduto a riassorbire le sei unità di personale – continua Clara Crocè- così come previsto dall’art. 37 del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, comparto cooperative sociali”.

La Fp Cgil ha chiesto di avere copia delle convenzioni o del contratto di appalto stipulato con l’Irccs e con la cooperativa Comunità e Servizi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007