Conclusa l’Assemblea Regionale dei Capi siciliani dell’Agesci

Conclusa l’Assemblea Regionale dei Capi siciliani dell’Agesci

Letizia Salvo

Conclusa l’Assemblea Regionale dei Capi siciliani dell’Agesci

Tag:

martedì 21 Novembre 2017 - 09:06

Sabato18 e Domenica 19 Novembre si è tenuta a San Giovanni La Punta l’Assemblea dei capi Scout A.G.E.S.C.I. della Regione Sicilia. Tra gli eletti alle cariche associative il messinese Dino Russo.

Un fine settimana intenso, quello trascorso dai 1400 capi scout riunitisi presso l’Istituto ‘Enrico De Nicola’ di San Giovanni la Punta (Ct), in occasione dell’Assemblea dei soci siciliani dell’A.G.E.S.C.I.. Molteplici sono stati i momenti di riflessione offerti nell’ambito dell’incontro.

Nel pomeriggio si è svolto un Convegno dedicato al ‘Lavoro, come frutto concreto della realizzazione di sé e fiducia nel sogno … attraverso lo scouting’, dal quale sono emersi interessanti spunti circa il fondamentale ruolo che l’educazione scout gioca nell’ambito della vita e del lavoro, dato ribadito di recente anche nel noto articolo della celebre rivista Forbes. Sono intervenuti il Dottor Maurizio Crippa, General Manager, Salvatore Ciulla del Progetto Policoro, il Dottor Giuseppe Longo, Direttore dell’Assovini Sicilia.

A conclusione della giornata, lo spettacolo realizzato dai giovani Rover e Scolte delle Zone Eleuterio, Monrealese e Conca D’oro, dedicato al ricordo dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio in cui persero la vita 25 anni fa i magistrati Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e gli uomini e le donne delle rispettive scorte.

Domenica i Capi della Regione hanno partecipato al voto per eleggere alcune figure Quadro dell’Associazione, in particolare i capi delle Branche e della Formazione Capi. Tra le candidature, la maggioranza dei 1400 capi presenti ha favorito il messinese Dino Russo, che ricoprirà il ruolo associativo di Capo della Formazione Capi della Sicilia.

Dino Russo, che svolge attivamente servizio nel gruppo scout del Ganzirri 1 (Me), ha spesso ricoperto ruoli associativi a livello locale, regionale e nazionale, come Formatore nei campi di Formazione Capi, Incaricato Regionale e di Zona alla Branca L/C, come membro dell’Osservatorio Nazionale Bosco e altri incarichi. Amante della propria città e convinto del fatto che ‘bisogna spendersi con passione e in prima persona nella gestione del bene comune’, Dino Russo è anche impegnato sul territorio , ricoprendo l’incarico di Consigliere della VI Circoscrizione del Comune di Messina.

Ad oggi l’.A.G.E.S.C.I. è una delle pochissime realtà esistenti a proporre un metodo educativo per i giovani, efficace e ‘resistente’ al trascorrere del tempo. In una società che tende sempre più a privilegiare la dimensione della competitività, dell’ostilità e dell’indifferenza anziché quella della comprensione e dell’aiuto reciproco, i valori dello scautismo rappresentano un grande contributo ed un’azione concreta per la realizzazione di un mondo diverso e migliore.

Letizia Salvo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007