Weekend di controesodo. E intanto prosegue lo sciopero al Cas

Weekend di controesodo. E intanto prosegue lo sciopero al Cas

Eleonora Villari

Weekend di controesodo. E intanto prosegue lo sciopero al Cas

Tag:

venerdì 29 Agosto 2014 - 14:45

Nelle fasce orarie 04:00-06:00, 12:00-14:00, 20:00-22:00 si potranno verificare disservizi in tutti i Caselli autostradali per una confermata azione di sciopero (fino al prossimo 15 settembre) del personale preposto alla riscossione del pedaggio. Sciopero che oggi si protrae per l'intera giornata

Anche per questo ultimo fine settimana di agosto è prevista una viabilità da Bollino Rosso nelle ore di punta delle autostrade siciliane. Invariate le postazioni dei cantieri di manutenzione già segnalate lo scorso fine settimana ed i restringimenti e scambi di carreggiata con conseguenze sulla viabilità. In particolare si segnalano incolonnamenti nella tratta Cefalù-Buonfornello (Messina-Palermo), nel Viadotto Ritiro e nell’innesto degli svincoli Giostra e Ritiro (Tangenziale di Messina) e nella Cassibile-Rosolini (Siracusa-Gela). In tutti i casi si prevedono possibili tempi di attesa nei Caselli di inizio e fine autostrada ed in quelli a ridosso delle località turistiche prese d’assalto dai bagnanti. Viabilità scorrevole nelle ore serali e notturne. In questo nuovo fine settimana si calcola che nelle autostrade del CAS potrebbero transitare oltre 500 mila automezzi (a/r). Nella precedente non si sono verificati sinistri significativi. Ancora divieto di circolazione dei mezzi pesanti nella giornata di sabato (dalle ore 8:00 alle ore 22:00) e domenica (7:00-23:00). A disposizione degli utenti squadre di “pronto intervento” e di “Assistenza al Traffico” organizzate dal Consorzio per assicurare una tranquilla circolazione. In funzione h24 il Centro Radio 090.364373.

Nelle fasce orarie 04:00-06:00, 12:00-14:00, 20:00-22:00 si potranno verificare disservizi in tutti i Caselli autostradali per una confermata azione di sciopero (fino al prossimo 15 settembre) del personale preposto alla riscossione del pedaggio. Sciopero che oggi si protrae per l’intera giornata ad opera di CUB-Trasporti, UGL-Trasporti e SLA-Cisal. L’incontro di oggi tra il presidente del Cas, Rosario Faraci, e le confederazioni regionali di Cgil, Cisl e Uil e le rispettive Funzioni Pubbliche è saltato. I sindacati hanno declinato l’invito poiché la competenza è delle Federazioni Trasporti.

“Abbiamo rinnovato le richiese ai vertici aziendali” dichiara Filippo Sutera, della CUB, “al fine di sospendere lo sciopero e far rientrare i lavoratori. Purtroppo nessuno dei tre componenti il CdA ha inteso recepire il tentativo di dialogo. Il CAS che, ricordiamo ha un forte passivo finanziario, preferisce rinunziare agli incassi estivi piuttosto che confrontarsi con i lavoratori. È una scelta del tutto singolare che ci sorprende, ma che la dice lunga su come vengono fatte certe nomine dal Governo Crocetta. Si colpiscono i lavoratori ma si glissa sugli sprechi”. Non ci meraviglieremmo allo stato dell’arte, da parte dei Ministeri preposti, una rapida notifica di decadenza dalla Concessione per reiterate e gravi inadempimenti.

“Continuando così “dichiara invece Angelo Passari, della Ugl “non potremo che richiedere le dimissioni dell’attuale CdA che si sta dimostrando non solo sordo alle richieste dei lavoratori, ma anche lontano dal raggiungimento degli obiettivi di ripresa gestionale secondo gli standards autostradali richiesti dal Ministero delle Infrastrutture. A questo punto la vertenza si sposta a Roma, perché tutti hanno capito che né Contrada Scoppo né Palermo hanno nulla da dire”.

Eleonora Villari

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007