120 giovani inseguono il sogno dell'imprenditoria con il progetto "BootCampME"

120 giovani inseguono il sogno dell’imprenditoria con il progetto “BootCampME”

120 giovani inseguono il sogno dell’imprenditoria con il progetto “BootCampME”

Tag:

venerdì 25 Luglio 2014 - 14:11

Si è chiuso il “Campo di addestramento per aspiranti startupper”, promosso dalla Camera di commercio con l’obiettivo di favorire l’autoimpiego e la creazione di nuove imprese, fornendo ai partecipanti strumenti pratici per progettare e avviare un’iniziativa di successo.

Circa 120 gli aspiranti imprenditori che hanno frequentato il “BootCampME”: il percorso formativo che ha l’obiettivo di favorire l’autoimpiego e la creazione di nuove imprese, fornendo ai partecipanti strumenti pratici per progettare e avviare un’iniziativa di successo. Il “Campo di addestramento per aspiranti startupper”, promosso dalla Camera di commercio, tramite la sua Azienda speciale servizi alle imprese e d’intesa con la Banca di credito cooperativo Antonello da Messina, si è concluso questa mattina con l’incontro “Web marketing per la promozione d’impresa”, tenuto dall’esperto di marketing, Sergio Cimmino.

“La grande e attenta partecipazione di molti aspiranti manager e neo imprenditori, giovani e donne – afferma l’amministratore unico dell’Azienda speciale servizi alle imprese della Camera di commercio, Saro La Rosa – ha decretato un successo insperato. Ciò ci induce a proseguire con maggiore determinazione nell’iniziativa progettuale intrapresa”.

Sette in tutto gli incontri svoltisi al Palazzo camerale: “Avviare un’impresa: percorso logico e percorso pratico” con Daniela Baglieri, docente all’Università di Messina; “Lavoro autonomo o impresa? Forme giuridiche e fiscalità” con Giovanni Noè, consulente del lavoro; “Il mondo delle cooperative sociali” con Domenico Arena, presidente di Legacoop Messina, Marco Fiorino, giovane imprenditore messinese, e Debora Colicchia, referente Legacoop; “Il Business Plan: forma e contenuto, gli elementi qualitativi” con Marco Sigillo, esperto di business creation e business ideas e responsabile dello “Sportello Startup Messina”, allocato all’interno del Palazzo camerale; “Il Business Plan: la pianificazione economico-finanziaria della nuova impresa” con Elena Girasella, docente all’Ateneo peloritano; “Il mondo bancario a supporto delle imprese” con Angela Pirrone, responsabile Crediti della Banca di credito cooperativo Antonello da Messina.

Un secondo ciclo di incontri per trasformare le proprie idee in business partirà nel mese di settembre. Il “BootCampME” è gratuito e si rivolge ad aspiranti imprenditori, neo-imprenditori e responsabili di piccole-micro imprese che vogliano potenziare le competenze manageriali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007