Disinfestazioni. I dipendenti comunali sono solo due e non operano su strada

Disinfestazioni. I dipendenti comunali sono solo due e non operano su strada

Disinfestazioni. I dipendenti comunali sono solo due e non operano su strada

Tag:

sabato 25 Febbraio 2017 - 08:01

Gli unici due dipendenti hanno il compito di operare solo all'interno di stabili comunali e non su strada. L'allarme del consigliere della IV circoscrizione, Daniele Travisano

“Oltre all’improvviso “black out” in Via Garibaldi e Viale Giostra ed il lungo disservizio sugli impianti semaforici delle scorse settimane, siamo alle porte della primavera e dagli uffici del diparti-mento ambiente e sanità del Comune di Messina trapela un dato pressoché allarmante: I dipendenti comunali preposti alla derattizzazione e disinfestazione (ormai in totale soltan-to due) non hanno più il compito di operare “su strada” ma soltanto all’interno di scuole e stabili comunali. Ciò comporta che nel periodo in cui si dovrebbe intervenire per debellare zanzare, blatte e ratti, nessuno è preposto per farlo”.

Lo dice il consigliere della IV circoscrizione, Daniele Travisano, secondo cui “quest’estate la città rischia di essere inondata di insetti e zanzare e l’igiene, così come la pubblica sanità, potrebbe essere messa a repentaglio per mera disattenzione politico-amministrativa. Non esiste bilancio che tenga per questioni di salute ed igiene pubblica – prosegue il consigliere – in casi estremi possono essere utilizzate anche dei fondi destinanti alla somma urgenza. Basterebbe individuare nell’organigramma comunale uffici in cui il per-sonale risulta in esubero o comunque in cui è possibile ridimensionarlo, per mobilitare qualche unità nell’ufficio disinfestazioni. Un anno fa, alle porte dell’estate, ci siamo trova-ti a discutere della medesima questione ma ormai “la frittata era stata fatta”. Oggi, dopo quasi un anno, stessa storia, con stessi protagonisti: diranno che è stato un imprevisto o che siamo incappati in una straordinaria emergenza?”.

8 commenti

  1. Tempo fa in altra occasione ho avuto modo di intervenire per dire che 50 anni fa a Messina c era la Saspi società che si occupava della raccolta della spazzatura porta a porta nel senso che il netturbino saliva ai piani per raccogliere la spazzatura .non solo ma la stessa società si occupava di istallare agli angoli dei palazzi delle tabelle con colla specia le per acchiappare mosche ed insetti (metodo evidentemente di 50 anni fa) non solo nel periodo estivo una autobotte munita di ” baffi” anteriori spruzzava acqua con disinfettante o quanta altro sulle strade cittadine 2 volte al giorno.ci riempiamo la bocca di Messinaservizi ecc ma di fatto siamo tornati 100 anni indietro .non ci sono parole per definirci

    0
    0
  2. Tempo fa in altra occasione ho avuto modo di intervenire per dire che 50 anni fa a Messina c era la Saspi società che si occupava della raccolta della spazzatura porta a porta nel senso che il netturbino saliva ai piani per raccogliere la spazzatura .non solo ma la stessa società si occupava di istallare agli angoli dei palazzi delle tabelle con colla specia le per acchiappare mosche ed insetti (metodo evidentemente di 50 anni fa) non solo nel periodo estivo una autobotte munita di ” baffi” anteriori spruzzava acqua con disinfettante o quanta altro sulle strade cittadine 2 volte al giorno.ci riempiamo la bocca di Messinaservizi ecc ma di fatto siamo tornati 100 anni indietro .non ci sono parole per definirci

    0
    0
  3. Francesco, ciò che ricorda è impresso anche nella mia memoria. Chi come noi ha superato gli anta, si ricorda bene che Messina era una città pulita e vivibile, si passeggiava sul Viale San Martino facendo la VASCA e il Viale era grande e pulito. I vigili regolavano il traffico, non con semafori ma con panchetti in mezzo al quadrivio sui quali con gesti facevano andare nella direzione giusta quei pochi automobilisti che passavano e nelle feste quel panchetto era circondato da regali che si facevano per ringraziarli del loro operato.Mi vien quasi da piangere adesso vedendo una città ormai in coma profondo grazie a quattro mangiafranchi a tradimento che si sono spolpati anche l’osso e non ultimo Accorinti onesto ma imbroglione.

    0
    0
  4. Francesco, ciò che ricorda è impresso anche nella mia memoria. Chi come noi ha superato gli anta, si ricorda bene che Messina era una città pulita e vivibile, si passeggiava sul Viale San Martino facendo la VASCA e il Viale era grande e pulito. I vigili regolavano il traffico, non con semafori ma con panchetti in mezzo al quadrivio sui quali con gesti facevano andare nella direzione giusta quei pochi automobilisti che passavano e nelle feste quel panchetto era circondato da regali che si facevano per ringraziarli del loro operato.Mi vien quasi da piangere adesso vedendo una città ormai in coma profondo grazie a quattro mangiafranchi a tradimento che si sono spolpati anche l’osso e non ultimo Accorinti onesto ma imbroglione.

    0
    0
  5. Ma i due dipendenti cosa fanno quando le scuole sono chiuse? Prendono lo stesso lo stipendio o vengono messi in aspettativa?

    0
    0
  6. Ma i due dipendenti cosa fanno quando le scuole sono chiuse? Prendono lo stesso lo stipendio o vengono messi in aspettativa?

    0
    0
  7. Il Comune di Messina ha una superficie di 214,67 Km quadrati (214.670.000 mq), gli uffici comunali (Palazzo Zanca, Satellite, Urbanistica,Palazzo Cultura, Weigert, Is.88, Campo Vettovaglie, Protezione Civile, Quartieri, S.Filippo, etc.) superano i 50.000 mq., 123 scuole comunali oltre 160.000 mq., 76 torrenti una parte coperti, 9000 euro in bilancio, 2 dipendenti reduci di una squadra di 24 oggi in pensione o trasferiti, L’Amam non derattizza nè disinfesta la rete fognaria solo qualche intervento attorno ai serbatoi, Ato e Messinambiente si limitano a trasportare i rifiuti in discarica, Messinaservizi non prevede copertura finanziaria per la derattizzazione e disinfestazione, ritenete congrua l’organizzazione?

    0
    0
  8. Il Comune di Messina ha una superficie di 214,67 Km quadrati (214.670.000 mq), gli uffici comunali (Palazzo Zanca, Satellite, Urbanistica,Palazzo Cultura, Weigert, Is.88, Campo Vettovaglie, Protezione Civile, Quartieri, S.Filippo, etc.) superano i 50.000 mq., 123 scuole comunali oltre 160.000 mq., 76 torrenti una parte coperti, 9000 euro in bilancio, 2 dipendenti reduci di una squadra di 24 oggi in pensione o trasferiti, L’Amam non derattizza nè disinfesta la rete fognaria solo qualche intervento attorno ai serbatoi, Ato e Messinambiente si limitano a trasportare i rifiuti in discarica, Messinaservizi non prevede copertura finanziaria per la derattizzazione e disinfestazione, ritenete congrua l’organizzazione?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007