S. Teresa. Oggi la rievocazione del "Miracolo del mare" con la partecipazione della Lega navale

S. Teresa. Oggi la rievocazione del “Miracolo del mare” con la partecipazione della Lega navale

Carmelo Caspanello

S. Teresa. Oggi la rievocazione del “Miracolo del mare” con la partecipazione della Lega navale

Tag:

venerdì 05 Agosto 2016 - 06:10

Palcoscenico naturale la stessa spiaggia, all’altezza della chiesa che sorge nel quartiere Barracca, in cui nel novembre del 1763 si registrò l’evento prodigioso. Sabato e domenica le processioni a mare e lungo le vie del paese

Sarà messo in scena questa sera (venerdì) alle 21 e 30 a S. Teresa di Riva il “Miracolo del mare”, nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna di Portosalvo. Palcoscenico naturale, la stessa spiaggia, all’altezza della chiesa che sorge nel quartiere Barracca, in cui nel novembre del 1763 si registrò l’evento prodigioso. In quel luogo una imbarcazione rischiò di naufragare in mezzo alla tempesta. L’intero equipaggio si salvò dopo che il capitano invocò la Vergine oggi venerata con il titolo di Portosalvo. Passarono due anni e l’ufficiale tornò per fare realizzare una chiesa. La regia e i testi dell’opera sono di Vittorio Bruno, musiche inedite e arrangiamenti di Alessio Triolo, gli effetti speciali di Francesco Lo Brano, le scenografie di Luigi Alessandro ed i costumi di Mela Silvestro. All’evento parteciperà la Lega Navale di Messina.

“La figura di Maria – ha spiegato il parroco, don Agostino Giacalone – sarà centrale, in quanto è colei che indica la strada che conduce a Cristo e non viene meno alle richieste dei figli. L’iniziativa di Vittorio Bruno – prosegue il sacerdote – ritengo sia importante e l’ho abbracciata in quanto la ritengo utile per la valorizzazione della nostra comunità e del nostro credo in Maria e Gesù”. Gli “attori” coinvolti nella messa in scena del Miracolo del mare sono in tutto una quarantina. Tutti abitanti di Barracca. Interpreteranno pescatori, marinai e altri personaggi del tempo, mentre un veliero solcherà il mare in tempesta tra luci, musiche ed effetti speciali, prima di approdare a terra dove verrà messa in scena l’edificazione della cappelletta votiva. All’evento parteciperà la Lega navale di Messina. I festeggiamenti in onore della Madonna di Portosalvo culmineranno domani (sabato) con la processiona a mare e domenica con la processione lungo le vie di S. Teresa di Riva.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007