Aste fallimentari, Reggio Calabria indaga sul Tribunale di Messina. I nomi

Aste fallimentari, Reggio Calabria indaga sul Tribunale di Messina. I nomi

Alessandra Serio

Aste fallimentari, Reggio Calabria indaga sul Tribunale di Messina. I nomi

Tag:

martedì 10 Maggio 2016 - 20:31

Tra i nomi coinvolti, il giudice Giuseppe Minutoli, in servizio alla sezione Fallimentare, un carabiniere della Dia, Letterio Romeo, un ispettore della Digos, Nicola Spurio, e un noto imprenditore, Gianfranco Colosi, che recentemente ha acquisito noti bar in centro città. I dettagli dell'inchiesta, arrivata mentre a palazzo Piacentini si rinegoziano le procedure di assegnazione degli incarichi ai professionisti. Sette gli indagati.

L'acquisizione all'asta di alcuni noti locali cittadini, storici ritrovi che avevano chiuso battenti dopo clamorosi fallimenti, compreso il punto ristoro di un palazzo "di potere"; l'acquisto di immobili di pregio a prezzi ben al di sotto delle quotazioni di mercato.

Tra chi ha beneficiato delle aste fallimentari sulle quali ora indaga la procura di Reggio Calabria, oltre ad un noto imprenditore del food&beverage cittadino, ci sono anche alti dirigenti delle forze dell'Ordine, da poco trasferiti dopo aver diretto sotto sezioni operative e ispettori di lungo corso. Ma soprattutto i colleghi d'oltre Stretto stanno valutando le procedure fallimentari sospette anche sotto il profilo della gestione, tanto che nel novero degli indagati c'é un giudice in servizio a Messina, per anni in attività alla sezione fallimentare.

Promette sviluppi clamorosi l'inchiesta reggina, cordinata dal PM Roberto Di Palma, della quale trapela ancora pochissimo. In corso di notifica una proroga delle indagini e un corposo sequestro di documenti. Nel calderone degli indagati, sette in totale, come detto, un magistrato, un carabiniere ex effettivo alla Dia di Messina, recentemente trasferito in Campania, un ispettore della Digos. Associazione per delinquere, corruzione e turbativa d'asta i reati ipotizzati.

A dare il via agli accertamenti è stato un dettagliato esposto, molto particolareggiato, sulla valutazione dei beni andati all'asta e poi assegnati. In particolare le procedure riguardanti gli acquisti effettuati dall'operatore economico cittadino. Da lì si sono accesi i fari anche sulle acquisizioni effettuate da appartenenti alle forze dell'ordine, direttamente o attraverso parenti o altri soggetti a loro legati. La svolta agli accertamenti è peró arrivata dalle intercettazioni, telefoniche e ambientali, che hanno trascinato nell'inchiesta nomi di insospettabili.

Sotto la lente l'operato del magistrato Giuseppe Minutoli, l'imprenditore Gianfranco Colosi, il colonnello Letterio Romeo, il poliziotto Nicola Spurio. Indagati anche Francesco Biondo, Maria Spanò ed Emilio Andaloro.

L'indagine, rimasta coperta per mesi, ha prodotto i repentini trasferimenti dei soggetti coinvolti dalle sezioni nelle quali operavano. E, in qualche caso, gli altrettanto repentini e nuovi "traslochi", più recentemente, dalle nuove sedi loro assegnate.

Quella che si annuncia come una nuova bomba giudiziaria arriva proprio mentre a Messina si attivano le procedure per una più trasparente gestione delle assegnazione degli incarichi ai curatori fallimentari e agli amministratori giudiziari. Un cambiamento di rotta attuato sin qui soltanto a metà. Sul sito del Tribunale, per esempio, non sono ancora consultabili gli elenchi istituiti per permettere la turnazione dell'assegnazione degli incarichi ai professionisti interessati.

Alessandra Serio

12 commenti

  1. Ai ai ai, viene toccato il vero palazzo del “potere” ne vedremo delle belle, se nn ricordo male molti anni fa si verificò un indagine simile riguardante finte ingiunzioni, ma come finì? qualche presidente fu “costretto a chiedere il pensionamento anticipato di qualche anno e andò via con liquidazioni miliardarie e poi……………………boh!

    0
    0
  2. Ai ai ai, viene toccato il vero palazzo del “potere” ne vedremo delle belle, se nn ricordo male molti anni fa si verificò un indagine simile riguardante finte ingiunzioni, ma come finì? qualche presidente fu “costretto a chiedere il pensionamento anticipato di qualche anno e andò via con liquidazioni miliardarie e poi……………………boh!

    0
    0
  3. Fallimentare …..come l Italia nata dalla spartizione post guerra

    0
    0
  4. Fallimentare …..come l Italia nata dalla spartizione post guerra

    0
    0
  5. La puzza che Eller avverte e che ha geneticamente e superficialmente indicato con il termine mafia.
    Il tanfo a Messina è fortissimo.

    0
    0
  6. La puzza che Eller avverte e che ha geneticamente e superficialmente indicato con il termine mafia.
    Il tanfo a Messina è fortissimo.

    0
    0
  7. Hombre de barro 11 Maggio 2016 07:15

    Per quanto mi riguarda Eller ha pienamente ragione, solo che non ha capito che la puzza viene ANCHE dalla giunta accorinti..
    che assegna incarichi a piacere. (vedi saga teatro vittorio Emanuele e altro)

    0
    0
  8. Hombre de barro 11 Maggio 2016 07:15

    Per quanto mi riguarda Eller ha pienamente ragione, solo che non ha capito che la puzza viene ANCHE dalla giunta accorinti..
    che assegna incarichi a piacere. (vedi saga teatro vittorio Emanuele e altro)

    0
    0
  9. POTREI DIRE CHE OGGI MESSINA E’ DI NUOVO TORNATA FAMOSA IN TUTTA ITALIA. MESSINA NON E’ TRA LE ULTIME 5 CITTA’ D’ITALIA PER CARENZA DI ACQUA VIVIBILITA’ STRADE VERDE ED ALTRE VOCI CHE RIGUARDANO L’ISTAT MA TRA LE PRIME 5 PER INTERVENTI GIORNALISTI. MA QUANDO SI RIALZERA’ QUESTA MORENTE E ABBANDONATA CITTA’?

    0
    0
  10. POTREI DIRE CHE OGGI MESSINA E’ DI NUOVO TORNATA FAMOSA IN TUTTA ITALIA. MESSINA NON E’ TRA LE ULTIME 5 CITTA’ D’ITALIA PER CARENZA DI ACQUA VIVIBILITA’ STRADE VERDE ED ALTRE VOCI CHE RIGUARDANO L’ISTAT MA TRA LE PRIME 5 PER INTERVENTI GIORNALISTI. MA QUANDO SI RIALZERA’ QUESTA MORENTE E ABBANDONATA CITTA’?

    0
    0
  11. Tutto finirà a “tarallucci e vino”, scommettiamo?

    0
    0
  12. Tutto finirà a “tarallucci e vino”, scommettiamo?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007