Fontanarossa, dal 18 luglio in vigore il nuovo Piano della Viabilità

Fontanarossa, dal 18 luglio in vigore il nuovo Piano della Viabilità

Fontanarossa, dal 18 luglio in vigore il nuovo Piano della Viabilità

Tag:

sabato 09 Luglio 2011 - 08:22

Al Terminal Arrivi solo mezzi pubblici: autobus, taxi, forze dell’ordine e ambulanze. A giugno intanto nuovo record di traffico: 651.865 passeggeri (+11%). Superato il picco del 2008

Nel vicino aeroporto di Fontanarossa, la SAC conferma l’entrata in vigore dal prossimo lunedì 18 luglio nell’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa del nuovo Piano della Viabilità, approvato dall’Enac, che interessa la circolazione dei mezzi e il transito nell’area prospiciente il Terminal Arrivi.

Dal 18 luglio, infatti, l’area sarà interdetta al transito delle auto private – come accade in tutti gli scali di medie e grandi dimensioni – e accessibile solo dai mezzi pubblici: autobus di linea urbani ed extraurbani, taxi, pullman turistici, mezzi di soccorso, enti di Stato e Forze dell’ordine. L’ingresso al Terminal Arrivi sarà delimitato da una sbarra. Quest’ultima, inizialmente sorvegliata da personale SAC Service e dai Vigili Urbani (nell’ambito della convenzione con il Comune), sarà a breve automatizzata e gestita in autonomia con un apposito badge (un tesserino di riconoscimento) assegnato al personale e agli enti accreditati. A questo proposito SAC, che ha già avviato contatti con le aziende di trasporto e con i principali tour operator che accolgono i turisti all’arrivo a Fontanarossa, ha istituito un indirizzo di posta elettronica al quale inviare le richieste nuovaviabilita@aeroporto.catania.it.
“Rispettando il cronoprogramma – interviene il Presidente della SAC, ing. Gaetano Mancini – SAC ha portato a termine in questi giorni l’ultimo segmento dei lavori avviati nel mese di maggio con la consegna da parte del Comune dell’area destinata alla sosta temporanea dei Taxi appena fuori il sedime aeroportuale. La modifica del piano di circolazione verrà avviata dal lunedì per non interferire con i picchi di traffico del fine settimana, che dalle previsioni dei nostri analisti, registrano un numero in costante aumento di viaggiatori”.
E dopo il l’avvio dell’area parcheggio P3 con i 40 nuovi stalli per la Sosta Breve dei visitatori temporanei – che grazie ai parcometri possono scegliere, in piena autonomia, la frazione di ora più vicina alla propria esigenza – dal 18 luglio, con la nuova viabilità, saranno pienamente a disposizione degli utenti i due nuovi e vicinissimi parcheggi denominati P1 (90 posti) e P2 (205). Oltre 300 posti auto distanti appena 50 metri dall’ingresso dell’aerostazione. Il parcheggio P2, il cui accesso è regolato da una sbarra, è dotato di cassa automatica e presto, i fruitori abituali potranno gestire comodamente la propria sosta con l’acquisto di una carta prepagata con abbonamento scalare. Le tariffe, in corso di definizione, saranno comunicate nelle prossime settimane e saranno anch’esse volte a favorire la piena fruizione da parte dell’utenza aeroportuale.
Numerosi e diffusi a tutte le tipologie di utenti i benefici prodotti dal nuovo Piano della Viabilità: a cominciare dalla fluidificazione del traffico dinanzi agli arrivi e partenze, ma anche l’eliminazione della sosta selvaggia oggi anche in doppia e tripla fila, la lotta all’abusivismo ed infine la garanzia per i visitatori temporanei di parcheggiare l’auto anche per pochi minuti grazie alla turnazione veloce nelle aree a sosta breve.
Stamani intanto il Presidente della SAC, Gaetano Mancini, e l’Assessore comunale allo Sviluppo Economico, Franz Cannizzo, hanno incontrato i tassisti riuniti in assemblea durante lo stato di agitazione indetto, tra l’altro, per contestare il trasferimento dell’area di sosta all’esterno del sedime aeroportuale (la cosiddetta Area accumulo taxi realizzata in un terreno ceduto dal Comune nell’ambito di una convenzione con SAC). Nel corso dell’incontro è stato ribadito che le modifiche al Piano delle Viabilità, peraltro ineludibili perché ormai approvate dall’Autorità vigilante, sono state concordate nei mesi scorsi in riunioni e conferenze dei servizi tenutesi con la partecipazione delle principali sigle sindacali dei tassisti che hanno peraltro viste recepite le loro richieste di riqualificazione dell’area a loro destinata. In ogni caso, nel confermare l’esigenza di trasferire i taxi nell’area appositamente attrezzata, il presidente Mancini e l’Assessore Cannizzo si sono detti disponibili ad individuare soluzioni che possano in ogni caso venire incontro ad alcune delle esigenze evidenziate. In particolare si valuterà la possibilità di individuare ulteriori stalli aggiuntivi nelle vicinanze del Terminal. E’ stato inoltre confermato l’impegno già assunto di realizzare nella nuova area taxi una tettoia per il riparo dal sole e di installare un distributore di bevande. Da parte loro i tassisti si sono impegnati ad utilizzare l’area a loro dedicata che, in questi mesi, è stata oggetto da parte di SAC di una complessa riqualificazione: riorganizzati gli spazi di sosta e le corsie di scorrimento, la sistemazione a verde delle aiuole, è stato realizzato un ufficio attrezzato con aria condizionata e bagni chimici.

Ancora numeri da record, infine, a Fontanarossa (che ha chiuso il 2010 con oltre 6.3 milioni di passeggeri) con i dati di traffico del mese di Giugno: 651.865 gli utenti in transito, + 11,77% rispetto allo scorso anno (582.637). Battuto il picco del giugno 2008 quando i passeggeri furono 588.669. Nelle prossime settimane, nell’ambito della convenzione fra SAC e Comune, saranno operativi in area arrivi lo sportello informativo gestito da personale bilingue del Comune e l’ufficio stabile dei Vigili Urbani che affiancheranno gli addetti Sac Service nel controllo degli accessi, nella verifica della sosta a pagamento e, più in generale, nel controllo del territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007