Lo svincolo di Giostra aprirà tra il 18 e il 20 luglio

Lo svincolo di Giostra aprirà tra il 18 e il 20 luglio

Marco Ipsale

Lo svincolo di Giostra aprirà tra il 18 e il 20 luglio

Tag:

mercoledì 05 Luglio 2017 - 22:07

Martedì 11 o mercoledì 12 la consegna al Cas, che sta già ultimando la segnaletica e dovrà montare le barriere. Nella settimana successiva l’apertura, poi si penserà anche all’altra uscita

Gennaio, marzo, giugno. Le previsioni sono, finora, tutte fallite ma stavolta ci siamo davvero. Lo svincolo di Giostra aprirà il 18 o il 19 luglio, al massimo il 20, dipenderà da quando saranno disponibili i diversi rappresentanti istituzionali che non vorranno mancare all’inaugurazione. Sarà la seconda, dopo quella del 15 maggio 2013 che ha riguardato solo le due entrate. Stavolta, invece, verrà aperta l’uscita per chi proviene dalla direzione di Catania, vale a dire dall’intera fascia jonica, compresi gli svincoli della tangenziale cittadina, da Tremestieri a Boccetta.

Terminerà un’attesa lunga vent’anni, da quando, nel 1997, fu posata la prima pietra. E sarà una svolta per la viabilità cittadina, soprattutto per quella della zona centro nord, visto che si potrà finalmente entrare in tangenziale in zona sud (ad esempio a Tremestieri o San Filippo o Gazzi) e uscire in zona nord, appunto sul viale Giostra ma anche, tramite la galleria San Jachiddu, sul viale Annunziata, bypassando il centro città.

Normalità avrebbe voluto che tutt’e quattro le rampe dello svincolo di Giostra (le due in uscita e le due in entrata) fossero aperte in contemporanea molti anni fa. Ed invece, tra qualche mese, di inaugurazione potrebbe essercene persino una terza, visto che anche dopo il 20 luglio resterà chiusa l’uscita per chi proviene da Villafranca, vale a dire dalla direzione Palermo. Si tratta anche di una notizia positiva visto che, in un primo momento, quest’ultimo passaggio era stato rinviato alla fine dei lavori sul viadotto Ritiro, cioè tra un paio d’anni.

“Ci si è resi conto sul luogo – dice l’assessore ai lavori pubblici, Sergio De Cola – che si può valutare concretamente la possibilità di aprire in tempi molto rapidi anche l’ultima uscita. Dobbiamo subito insieme impegnarci per raggiungere anche questo traguardo, a breve si terrà una riunione col Cas e l’impresa Toto per approfondire le problematiche da risolvere”.

Ma com’è possibile che ci si sia accorti solo adesso di quest’opportunità? “Finora ci si era sempre concentrati sull’altra uscita – risponde De Cola -, che è più importante sia dal punto di vista della viabilità sia perché consente di iniziare a smontare il viadotto Ritiro e proseguire quei lavori. Una volta risolto quel problema, vediamo che quest’apertura è ancora più semplice dell’altra. E’ un’operazione simile ma il giunto temporaneo da montare è più piccolo, il viadotto è più basso e già attaccato, va valutata solo la cantierizzazione”.

Torniamo all’uscita più attesa, che aprirà tra meno di due settimane. “Martedì o mercoledì – conclude l’assessore – l’impresa ci consegnerà l’opera e, contestualmente, noi la trasferiremo al Cas. Si tratta di una semplice riunione interna, un passaggio burocratico necessario ma che non presenta alcun intoppo. Manca solo qualche giorno di lavoro per finire l’asfalto, un piccolo tratto di guard rail e la segnaletica”.

Lo conferma il direttore generale del Cas, Salvatore Pirrone: “Nella prossima settimana monteremo le barriere e completeremo gli ultimi ritocchi da concordare con il Comune per la viabilità. Nella settimana successiva ancora saremo pronti per l’apertura”.

(Marco Ipsale)

8 commenti

  1. sergio indelicato 6 Luglio 2017 07:10

    La media temporale del completamento delle infrastrutture nel Sud è di circa 20 anni . Con questo passo saremo presto in grado di allinearci con i maggiori competitor del mondo, attirando così capitali ed investimenti atti al miglioramento del già importante PIl espresso dalla Sicilia. Bene avanti così…

    0
    0
  2. sergio indelicato 6 Luglio 2017 07:10

    La media temporale del completamento delle infrastrutture nel Sud è di circa 20 anni . Con questo passo saremo presto in grado di allinearci con i maggiori competitor del mondo, attirando così capitali ed investimenti atti al miglioramento del già importante PIl espresso dalla Sicilia. Bene avanti così…

    0
    0
  3. Chi in questi giorni sta percorrendo il Viale Giostra avrà visto i lavori per una rotatoria ubicata nei pressi del nuovo centro commerciale (in via di ultimazione). Da profano ho pensato che la rotatoria sia stata progettata in modo errato, perchè sembra molto ampia per la tipologia di traffico. Quando verrà inaugurato lo svincolo, quella rotatoria avrà un flusso veicolare molto alto, anche di mezzi gommati pesanti (tipo autoarticolati) provenienti dagli imbarcaderi. Penso che quella stretta carreggiata provocherà sicuramente dei rallentamenti. Un’altra notazione va fatta alla segnaletica disturbante in prossimità dell’innesto allo svincolo che è troppo incasinata, secondo me.

    0
    0
  4. Chi in questi giorni sta percorrendo il Viale Giostra avrà visto i lavori per una rotatoria ubicata nei pressi del nuovo centro commerciale (in via di ultimazione). Da profano ho pensato che la rotatoria sia stata progettata in modo errato, perchè sembra molto ampia per la tipologia di traffico. Quando verrà inaugurato lo svincolo, quella rotatoria avrà un flusso veicolare molto alto, anche di mezzi gommati pesanti (tipo autoarticolati) provenienti dagli imbarcaderi. Penso che quella stretta carreggiata provocherà sicuramente dei rallentamenti. Un’altra notazione va fatta alla segnaletica disturbante in prossimità dell’innesto allo svincolo che è troppo incasinata, secondo me.

    0
    0
  5. Ultima notazione: spero che il traffico da chi proviene o è diretto all’Annunziata venga convogliato attraverso i viadotti pre-esistenti perchè in caso contrario sarà la paralisi totale.
    Vedremo se quest’ulteriore annuncio verrà concretizzato o se sarà un altro buco nell’acqua.
    Mi sorge un dubbio, ma chi proviene da Palermo continuerà a usufruire del viadotto Ritiro, oppure dovrà uscire a Rometta e guidare per ore sulla statale per poi immettersi sullo svincolo di Boccetta? Boh, non l’ho capito.

    0
    0
  6. Ultima notazione: spero che il traffico da chi proviene o è diretto all’Annunziata venga convogliato attraverso i viadotti pre-esistenti perchè in caso contrario sarà la paralisi totale.
    Vedremo se quest’ulteriore annuncio verrà concretizzato o se sarà un altro buco nell’acqua.
    Mi sorge un dubbio, ma chi proviene da Palermo continuerà a usufruire del viadotto Ritiro, oppure dovrà uscire a Rometta e guidare per ore sulla statale per poi immettersi sullo svincolo di Boccetta? Boh, non l’ho capito.

    0
    0
  7. diciamo finalmente sara attivato questo svincolo, pero’ non posso fare a meno di notare LA CECITA’ progettuale di questa autostrada, molte cose si potevano prevedere in fase di progettazione, magari non realizzarle, ma predisporle per il futuro, SI POTEVA PREVEDERE questo svincolo GIOSTRA, non realizzare quei altissimi ponti che adesso ci danno problemi di sicurezza, dunque realizzarli piu’ bassi, prevedere oltre l’uscita di Boccetta, anche quella su VIA PIETRO CASTELLI insomma una vera tangenziale che tocca i punti nevralgici della città

    0
    0
  8. diciamo finalmente sara attivato questo svincolo, pero’ non posso fare a meno di notare LA CECITA’ progettuale di questa autostrada, molte cose si potevano prevedere in fase di progettazione, magari non realizzarle, ma predisporle per il futuro, SI POTEVA PREVEDERE questo svincolo GIOSTRA, non realizzare quei altissimi ponti che adesso ci danno problemi di sicurezza, dunque realizzarli piu’ bassi, prevedere oltre l’uscita di Boccetta, anche quella su VIA PIETRO CASTELLI insomma una vera tangenziale che tocca i punti nevralgici della città

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007