Monforte San Giorgio. Si dimette il consigliere Stefania Polito

Monforte San Giorgio. Si dimette il consigliere Stefania Polito

Serena Sframeli

Monforte San Giorgio. Si dimette il consigliere Stefania Polito

Tag:

giovedì 17 Settembre 2015 - 12:59

La crisi politica della compagine “Insieme si può” ha portato alle dimissioni del consigliere Polito, l’unica che non si era legata ad un gruppo nel consiglio comunale sempre più frammentato.

Sempre più frammentata e in crisi l’ormai ex maggioranza a sostegno del sindaco Giuseppe Cannistrà.

La compagine “Insieme si può” , a più di due anni dalla vittoria alle elezioni, perde un altro tassello: a rassegnare le dimissioni è il consigliere Stefania Polito che questa mattina, con una propria lettera, ha spiegato le motivazioni del suo gesto.

Alla base di tutto c’è sicuramente la morte del progetto iniziale della compagine e la mancanza di un tentativo di ricompattare il tutto e provare un nuova strada per il bene del paese.

Le motivazioni- si legge nel documento- che mi hanno spinto a questa decisione sono state svariate, e devo ammettere che sono arrivata a questa decisione dopo un periodo molto complesso e dopo aver fatto un'attenta disanima sia del mio operato che di tutta la situazione politica. Sono stata molto orgogliosa di essere stata eletta, di aver ricoperto questa carica per 2 anni e 3 mesi e di essermi impegnata, nei limiti delle mie possibilità, nel dare il mio contributo a questa importante assemblea elettiva, ma purtroppo con l'andare avanti e a causa anche di molti eventi che si sono susseguiti in questi anni che hanno destabilizzato l'assetto politico che era nato dopo le elezioni, mi sono resa sempre più conto che, per quanto armata di tanta buona volontà, le mie azioni da consigliere comunale non sono state così incisive e fattive come era nelle mie aspettative”.

Il consigliere parla poi di alcune decisioni “prese dal capo di questa amministrazione, che a mio avviso hanno definitivamente chiuso le porte al progetto che era maturato prima delle elezioni e che aveva fatto nascere una compagine che doveva lavorare assieme per il bene della comunità. Sono convinta che l'attuale esecutivo stia facendo del suo meglio per soddisfare le necessità della collettività ma la mia breve esperienza e la mia visione forse un po' utopistica, mi suggeriscono che non si può operare distaccati dall'organo politico che è il consiglio comunale, si doveva e poteva lottare insieme contro tutte le avversità dettate sopratutto dai tagli regionali e dal crescente carico fiscale che grava sui cittadini, e dalla burocrazia che molto spesso blocca il normale iter delle pratiche che in teoria dovrebbe scorrere tranquillo, invece di camminare molte volte in solitaria o di perdersi in inutili e controproducenti polemiche”.

Non manca poi un ringraziamento ai colleghi consiglieri con cui Stefania Polito si è sempre confrontata, anche se a volte le posizioni e gli atteggiamenti non erano condivisi, ma soprattutto il consigliere ringrazia “tutti coloro che mi hanno votato, aiutato e sostenuto, perché è grazie a loro che ho potuto intraprendere qualche iniziativa e realizzare qualche evento ed è soprattutto per loro che questa mia decisione risulta molto pesante e per me molto difficoltosa, ma così non mi sento di andare avanti, perché non mi sono candidata né per stare a guardare ciò che succede né per fare solo recriminazioni sull'operato altrui. Un' ultimo ringraziamento va all'assessore Battaglia che mi ha aiutato a gestire le vicissitudini della mia frazione, a lui va la mia preghiera di continuare a portare avanti alcuni progetti già avviati e che mi stanno particolarmente a cuore, come la realizzazione della rete fognaria ad oggi ancora mancante in una parte del paese”.

La crisi interna alla maggioranza era iniziata nel settembre del 2014 con la costituzione del gruppo “La linea continua” con i consiglieri Visalli, Nastasi e Casella; dopo pochi mesi si erano distaccati i consiglieri Maimone, Pinizzotto e Merlino. Stefania Polito era rimasto l’unico consigliere indipendente visto che non si era legata a nessun gruppo. Nell’opposizione invece due i gruppi presenti: “Sicilia Democratica” con l’ex sindaco Romanzo e Viviana Cannistrà e “Movimento Monfortese” composto da Cattafi, Di Toro e Merlino.

Un consiglio frammentato quindi che più volte ha chiesto al sindaco di provare a superare questa situazione conflittuale e riavviare un nuovo dialogo per il bene del paese. Diversi poi gli incarichi revocati e le dimissioni per quanto riguarda gli assessori: attualmente la giunta è composta da Antonino Battaglia, Piera Basile, Claudia Cecchi e lo stesso sindaco.

Il consigliere Polito sarà ora sostituito dalla giovane Katia Formica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007