Savoca. Tra storia e ricordi, la vita di Alfredo Giorgianni patrimonio dei più giovani

Savoca. Tra storia e ricordi, la vita di Alfredo Giorgianni patrimonio dei più giovani

Savoca. Tra storia e ricordi, la vita di Alfredo Giorgianni patrimonio dei più giovani

Tag:

domenica 13 Dicembre 2015 - 23:03

Serata culturale dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva con la presentazione del libro “Baracche e schiavitù nell’Europa del XX secolo”

Alla Terramacina di Savoca, in una suggestiva location dal sapore antico, si è svolta la serata culturale dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva con la presentazione del libro “Baracche e schiavitù nell’Europa del XX secolo” del giornalista messinese Cesare Giorgianni. L’evento, organizzato con cura dal dirigente scolastico, Enza Interdonato, coadiuvata dalla professoressa Domenica Sturiale, primo collaboratore, e dalle docenti Domenica Crupi, Carolina Cami e Giovanna Presto, rientra nelle manifestazioni di apertura della scuola al territorio per promuovere la cultura e fa parte del più ampio progetto “Lettura”. Erano presenti, oltre all’autore Cesare Giorgianni, l’editore Armando Siciliano, il vicesindaco di Savoca, Pippo Trimarchi, Rosa Crupi, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Santa Teresa di Riva fino al 2013; Laura Fleres, dirigente scolastico in pensione, e un folto pubblico di docenti, professionisti e appassionati di cultura della zona ionica.

La serata è stata presentata dalla prof.ssa Gisella Camelia, presidente dell’associazione “CulturArte-La Fucina” che ha curato anche la lettura di ampi e significativi brani con domande all’autore per capire il significato più intimo di alcuni passi del libro. Baracche e schiavitù nell’Europa del XX secolo è un romanzo diaristico, come ha precisato lo stesso Giorgianni nel corso dei suoi interventi, che ha come protagonista Alfredo Giorgianni, padre dell’autore, passato dalle baracche della Messina post-terremoto alle baracche dei campi di concentramento in cui venivano rinchiusi i militari italiani catturati dai tedeschi dopo l’8 settembre 1943. La famiglia, la guerra, l’amore, la solidarietà sono alcune parole chiave per comprendere il libro. Al tavolo dei relatori il prof. Antonino Palella, docente di Italiano, Storia e Geografia alla scuola secondaria di I grado “L. Petri” di Santa Teresa di Riva, autore di un saggio sull’emigrazione transoceanica e cultore di storia contemporanea, ha sottolineato l’importanza del testo in questione come fonte storica perché espressione di quella microstoria individuale che incontrandosi e sommandosi alla macrostoria si fa memoria collettiva di un popolo. Hanno allietato la serata la chitarra e le interpretazioni canore di Giampaolo Nunzio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007