Torregrotta, al via la "Festa del Libro": tre giorni dedicati alla lettura

Torregrotta, al via la “Festa del Libro”: tre giorni dedicati alla lettura

Antonella Trifiro

Torregrotta, al via la “Festa del Libro”: tre giorni dedicati alla lettura

Tag:

venerdì 28 Aprile 2017 - 09:38

Una tre giorni all'insegna della cultura. Lettura animata per i bambini, incontri con l'autore, mercatino e baratto del libro, sono alcuni degli aspetti che si vogliono sviluppare per richiamare l'attenzione sulla bellezza del libro e risvegliare l'amore per la lettura

La prima edizione de "La Festa del Libro" è un evento dedicato ai lettori più piccoli, ai ragazzi, alle scuole e alle famiglie, con lo scopo di far riscoprire la bellezza del libro e l'amore per la lettura soprattutto alle nuove generazioni, attraverso iniziative che mirano alla diffusione e promozione della cultura. Con questo obiettivo, sono stati coinvolti l'Istituto Comprensivo di Torregrotta e il laboratorio "Costruisci libri per imparare ad amarli" per la scuola dell'Infanzia e Primaria. Con lo stesso spirito, inoltre, è stato indetto il Concorso letterario "Crea un racconto, lascia il segno" per la Scuola Secondaria di I grado "Dante Alighieri", per stimolare una lettura piacevole e partecipata, promuovere la creatività artistica e le capacità espressive, affinché gli studenti possano aprire le mente e liberarsi alla fantasia giocando con la parola scritta.

Una tre giorni all'insegna della cultura dunque, quella che a partire da oggi si inaugura a Torregrotta. Il primo appuntamento è alle 16, con la lettura animata presso il Polo servizi a cura dei "MATTIXLEGGERE", per i bambini della scuola dell'infanzia e, alle 17, per i bambini della scuola primaria.

Si prosegue domani, sabato 29 aprile, presso l'aula consiliare "D. Magliarditi" dove, alle 18 e 30, è previsto l'incontro con l'autrice siciliana Cristina Cassar Scalia, a cura del Circolo Letterario "Il Libro del Venerdì", con il patrocinio del comune di Torregrotta. Un appuntamento che vuole coinvolgere tutti ma, in particolar modo, gli studenti, per renderli consapevoli del percorso di creazione e realizzazione di un racconto. Cristina Cassar Scalia è nata a Noto ed è Medico Chirurgo specialista in Oftalmologia. Il suo primo romanzo, "La seconda estate", è stato insignito del Premio Internazionale Capalbio Opera Prima ed è stato tradotto in Francia. Il dialogo verrà introdotto da Daniela Bonanzinga e moderato da Francesco Lisa, scrittore emergente, che si è fatto conoscere con il libro "L'anello del Binidiciti". L'opera di Cristina Cassar Scalia, "Le stanze dello scirocco", è il racconto intenso di un ritorno in Sicilia, terra sempre in bilico tra passato e presente, virtù e aspre contraddizioni. A seguire si svolgerà la premiazione dei vincitori del Concorso Letterario.

Infine, domenica 30 aprile, a partire dalle ore 16.00 in "Piazza Unità d'Italia" si terrà il Mercatino e baratto del Libro, secondo il motto "Porta un libro prendi un libro e…gioca con noi" e saranno disponibili i gonfiabili gratis per tutti i bambini.

Antonella Trifirò

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007