La Corte dei Conti certifica il dissesto del Comune di Milazzo

La Corte dei Conti certifica il dissesto del Comune di Milazzo

Serena Sframeli

La Corte dei Conti certifica il dissesto del Comune di Milazzo

Tag:

martedì 04 Dicembre 2012 - 21:21

Documentazione trasmessa al Prefetto, che dovrà inviare a ciascun consigliere una comunicazione nella quale assegna un termine, non superiore a 20 giorni, per votare in Consiglio comunale la delibera che dichiara il dissesto dell’Ente

Il Comune di Milazzo è al default. La Corte dei Conti, sezione regionale di controllo per la Regione Siciliana, ha trasmesso all’ente la deliberazione adottata nella Camera di consiglio del 14 novembre scorso, dopo aver ascoltato in audizione, l’assessore alle Finanze del Comune Pippo Midili ed il segretario generale Massimo Gangemi.

Nel provvedimento la Corte dichiara “inammissibile, sulla base della normativa vigente, il ricorso del Comune di Milazzo alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale; accerta il perdurante inadempimento dell’ente rispetto all’adozione delle misure correttive necessarie a ripristinare gli equilibri di bilancio e a risanare la situazione finanziaria” e, soprattutto “accerta la sussistenza delle condizioni previste dall’art. 244 del Tuel per la dichiarazione dello stato di dissesto finanziario”.

Il deliberato è stato trasmesso al prefetto di Messina, Stefano Trotta, per gli adempimenti previsti dalla normativa. Destinatari dell’atto sono anche la Conferenza unificata presso la presidenza del Consiglio dei Ministri, il Sindaco, il Presidente del consiglio comunale e il Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Milazzo, l’assessorato regionale alle Autonomie locali e la Procura regionale della Corte dei Conti.

A questo punto, secondo quanto prevede la normativa, il prefetto di Messina dovrà inviare a ciascun consigliere una comunicazione nella quale assegna un termine, non superiore a 20 giorni, per votare in Consiglio comunale la delibera che dichiara il dissesto dell’Ente. Trascorso infruttuosamente il termine assegnato, il prefetto nominerà un commissario che si sostituirà all’organo consiliare, approvando la delibera e sancendo automaticamente lo scioglimento del civico consesso.

Nel deliberato, di ben 24 pagine, la sezione di controllo della Corte dei Conti ribadisce quanto aveva già evidenziato nei precedenti provvedimenti e “ritiene di poter accertare la presenza delle condizioni previste dall’art. 244 del Tuel per la dichiarazione di stato di dissesto finanziario del Comune e, quindi, di dover dar corso alla procedura prevista dalla legge per giungere alla dichiarazione di default”.

Il periodo analizzato dalla Corte riguarda gli esercizi finanziari compresi tra il 2006 ed il 2010. Gli elementi che a detta della sezione di controllo della Corte dei Conti denotano lo stato di grave insolvenza dell’Ente determinando il dissesto sono: mantenimento in bilancio di residui attivi inesigibili (circa 17 milioni di euro); il ricorso sistematico ad anticipazioni di cassa (dal 2001 ad oggi); l’elevato ammontare di impegni in attesa di liquidazione e pagamento (oltre 10 milioni di euro); l’elevato ammontare di debiti fuori bilancio (oltre 10 milioni da riconoscere, che fa riferimento alla sola sorte capitale); la condizione di ente strutturalmente deficitario col mancato rispetto dei parametri previsti dal D. M. 24 settembre 2009; l’impossibilità per la grave situazione debitoria di garantire l’assolvimento dei servizi indispensabili. (Serena Sframeli)

4 commenti

  1. E ora, tocca al Comune di Messina che non sta tanto meglio!

    0
    0
  2. e non e’ Messina.

    voglio vedere ora se la corte dei conti adopera pesi e misure diversi.

    0
    0
  3. X MICHELE! E CHE CENTRA 2 PESI E 2 MISURE?MILAZZO AVEVA GIA INOLTRATO LA PRATICA DI DISSESTO SALVO POI CERCARE DI TORNARE INDIETRO SAPUTO DELLA LEGGE SALVA ENTI..MESSINA ANCORA NON HA FATTO QUESTO PASSAGGIO. INFORMATI MEGLIO.

    0
    0
  4. se leggi la lettera che la corte dei conti ha madato a messina, altro che dissesto, doveva mandare esercito e catene, ecco il perche’ del commento.
    MI ERO INFORMATO PRIMA DI SCRIVERE

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007