Zuccarello: "Nel Grande Sud manca un progetto, le idee. Cammino da solo e vado al gruppo misto"

Zuccarello: “Nel Grande Sud manca un progetto, le idee. Cammino da solo e vado al gruppo misto”

Zuccarello: “Nel Grande Sud manca un progetto, le idee. Cammino da solo e vado al gruppo misto”

Tag:

lunedì 16 Maggio 2016 - 08:56

"Ricomincio da Missione Messina- spiega il consigliere- So che pagherò con l'isolamento questa mia scelta ma non voglio essere un soldatino che preme il bottone senza sapere cosa vota. Manca un progetto. Preferisco essere me stesso".

Il consigliere comunale Daniele Zuccarello con una nota annuncia di aver lasciato il gruppo Grande Sud per aderire al Gruppo misto.

Zuccarello era transitato dai Progressisti democratici al Grande Sud lo scorso dicembre quando l’intera area genovesiana ha cambiato fronte dal Pd a Forza Italia.

“Non mi ritrovo in questa politica-spiega- ricomincio da Missione Messina, in piena autonomia consapevole che camminare da solo avrà un prezzo da pagare”.

Il presidente della X commissione nella nota spiega di aver meditato da tempo questa decisione e di voler proseguire il suo mandato a Palazzo Zanca fuori dagli schemi di partito.

“Questa scelta è sicuramente è la più difficile, ma è quella più in linea con la mia coscienza e con la mia idea di politica. In questi mesi non ho sentito parlare di politica, non c’è una struttura, un’organizzazione, non si è visto un progetto, un’assemblea, uno stare insieme che avesse come fondamento l’idea di portare avanti proposte per i messinesi. Non è questo il mio modo d’intendere la politica e soprattutto il ruolo di consigliere comunale. Non mi ritrovo in quella che è diventata una somma numerica priva di contenuti programmatici. Non c’è un vertice di partito, un coordinatore, ma soprattutto a mancare sono le idee. Sono sempre stato fuori dagli schemi, anche nei primi due anni del mandato e nel marzo del 2015 ho fondato un mio movimento, Missione Messina. E’ da lì che voglio continuare e ricominciare il mio percorso da consigliere comunale, pur sapendo che camminare da solo mi costerà molto. Sono consapevole che questa mia autonomia, questo non riconoscermi in queste forze politiche avrà un prezzo in termini di isolamento e la mia strada in politica potrebbe concludersi presto. Ma è un prezzo che sono pronto a pagare, non farò mai della politica una professione, voglio restare libero. Scelgo la strada più difficile, non mi trincero dietro una maggioranza di numeri, non voglio abdicare a quei principi che in questi anni mi hanno portato ogni giorno a svolgere il mio ruolo con passione e spirito di servizio. Ricomincio dal movimento che ho fondato e voluto. C’è una città che sta morendo e non voglio nascondermi dietro tatticismi e stratagemmi per vedermi assicurato un futuro in politica. Voglio assolvere il mio ruolo adesso e dare risposte a chi mi ha eletto credendo in me ed anche a chi pur non avendomi votato, ha avuto fiducia nelle mie battaglie. E’ solo a loro che devo rispondere e a nessun altro. Se anche una sola delle battaglie che ho portato avanti finora al Comune, per i commercianti che chiudono le attività, per canoni Cosap più adeguati, per la Galleria Vittorio Emanuele, per il risanamento, per liberare la città dai tir, per gli anziani ospiti di Casa Serena, per i servizi sociali, per l’Atm, per Messinambiente, avrà un piccolo risultato vorrà dire che ho fatto la minima parte del mio dovere. Non importa quando finirà il mio mandato, m’importa di riempirlo di contenuti e di non essere un soldatino che preme il bottone senza sapere quello che vota. Pagherò anche queste mie parole con l’isolamento in Consiglio comunale, ma ci sono già passato nei primi due anni. Mi considerano un ribelle, una pecora nera perché penso con la mia testa. Continuerò ad essere me stesso”.

Non è il primo cambiamento in atto in Consiglio comunale: sabato la capogruppo di Sicilia Futura Elvira Amata ha lasciato il gruppo Picciolo per passare ai Fratelli d’Italia, “voglio essere la voce della Meloni in Sicilia” ha detto. Non è escluso che nelle prossime ore anche Giuseppe Trischitta, capogruppo di Forza Italia, valuti il da farsi. Intanto il nuovo capogruppo di Sicilia Futura sarà Nino Carreri.

16 commenti

  1. Che schifo

    0
    0
  2. Che schifo

    0
    0
  3. mercenari!!!! vi fate tutti i fatti vostri,altro che il bene della citta’!!! EVVIVA IL TIBETANO!!!!!

    0
    0
  4. mercenari!!!! vi fate tutti i fatti vostri,altro che il bene della citta’!!! EVVIVA IL TIBETANO!!!!!

    0
    0
  5. Messina Prima di Tutto 16 Maggio 2016 11:02

    Poteva approfittare e guardare Palazzo Zanca da fuori ed invece no ..insiste!!

    0
    0
  6. Messina Prima di Tutto 16 Maggio 2016 11:02

    Poteva approfittare e guardare Palazzo Zanca da fuori ed invece no ..insiste!!

    0
    0
  7. Caro Zuccarello è tuuto inutile: SIETE TUTTI UGUALI!

    0
    0
  8. Caro Zuccarello è tuuto inutile: SIETE TUTTI UGUALI!

    0
    0
  9. demometacratico 16 Maggio 2016 14:37

    il NULLA
    che esce dal NIENTE
    e confluisce nel VUOTO

    Bastava scrivere queste poche parole, anche perché mi avreste evitato di leggere gli ultimi, inutili, tre nomi: Amata, Trischitta e Carreri.

    0
    0
  10. demometacratico 16 Maggio 2016 14:37

    il NULLA
    che esce dal NIENTE
    e confluisce nel VUOTO

    Bastava scrivere queste poche parole, anche perché mi avreste evitato di leggere gli ultimi, inutili, tre nomi: Amata, Trischitta e Carreri.

    0
    0
  11. Tutti eguali anche noi, che li abbiamo votati!

    0
    0
  12. Tutti eguali anche noi, che li abbiamo votati!

    0
    0
  13. Ecco un altro voltagabbana, eletto in una lista passsa ad altra senza vergogna. Questa è la dimostrazione del legame politico partitico che hanno questi 4 politici da strapazzo. Invece di cambiare bandiera erchè non vai a lavorare seriamente magari nell’agricoltura dove servono braccia forti e giovani come te BUFFONE

    0
    0
  14. Ecco un altro voltagabbana, eletto in una lista passsa ad altra senza vergogna. Questa è la dimostrazione del legame politico partitico che hanno questi 4 politici da strapazzo. Invece di cambiare bandiera erchè non vai a lavorare seriamente magari nell’agricoltura dove servono braccia forti e giovani come te BUFFONE

    0
    0
  15. Ma questo non è quello di: “io voglio questa c…o di indennità, non me ne frega nulla delle commissioni etc etc….”. Forza Magistratura, condanna esemplare e……buttiamo via la chiave. Che schifo. Pagella Zu(c)arello: voto – 3 (progettista di gettoni).

    0
    0
  16. Ma questo non è quello di: “io voglio questa c…o di indennità, non me ne frega nulla delle commissioni etc etc….”. Forza Magistratura, condanna esemplare e……buttiamo via la chiave. Che schifo. Pagella Zu(c)arello: voto – 3 (progettista di gettoni).

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007