Giornata ecologica a Giardini Naxos: "Puliamo le spiagge, un Mare da Amare"

Giornata ecologica a Giardini Naxos: “Puliamo le spiagge, un Mare da Amare”

Giornata ecologica a Giardini Naxos: “Puliamo le spiagge, un Mare da Amare”

Tag:

venerdì 02 Maggio 2014 - 16:15

L'appuntamento è alle ore 10 al Lido Naxos. Il Circolo Taormina Alcantara sarà presente con la collaborazione con la Capitaneria di Porto, Dipartimento di Prevenzione Sanitaria e Protezione Civile

Nella baia di Naxos-Taormina, il paesaggio storico forse più noto della Sicilia, domani sabato 3 maggio il Circolo Taormina Alcantara sarà presente all’appuntamento di “Puliamo le spiagge”, giornata ecologica “Un Mare da Amare” con la Delegazione L.N.I. Giardini Naxos – Taormina in collaborazione con la Capitaneria di Porto, Dipartimento di Prevenzione Sanitaria e Protezione Civile per la salvaguardia e valorizzazione dell’inestimabile ambiente marino caratterizzato da un ecosistema particolarmente fragile e di grande pregio naturalistico per la bellezza e biodiversità di spiagge e fondali.

L’appuntamento è alle ore 10 al Lido Naxos per poi proseguire nella spiaggia libera di fronte al Parco Archeologico e al Palazzo De Spuches.

“Questa spiaggia ancora a rischio cementificazione è il luogo simbolo (e il più fotografato dai turisti) del paese di Giardini Naxos anche per la presenza delle barche dei pescatori del borgo marinaro e si trova di fronte al Palazzo di Schisò, suggestivo castello ricostruito nel XIV secolo intorno alla torre e alla fortezza medievale che faceva parte (con i castelli di Taormina, Sant’Alessio, Calatabiano, San Marco e Fiumefreddo) del vasto sistema di avvistamento che difendeva la costa. Legambiente promuove la riqualificazione di questa zona che dovrebbe divenire il vero centro del paese e necessita, per un vero sviluppo turistico, della realizzazione, invece che di uno squallido centro commerciale, di un museo multimediale, un centro convegni e un’area per spettacoli intorno al magnifico Parco Archeologico”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007