Novità su Caldaia sicura, oneri concessori e condoni edilizi: il bilancio di De Cola

Novità su Caldaia sicura, oneri concessori e condoni edilizi: il bilancio di De Cola

F.St.

Novità su Caldaia sicura, oneri concessori e condoni edilizi: il bilancio di De Cola

Tag:

F.St. |
mercoledì 10 Dicembre 2014 - 14:42

L'assessore Sergio De Cola, insieme ai funzionari del Dipartimento edilizia privata, ha tracciato una sorta di bilancio di questo primo anno di attività dell'ufficio dopo la riorganizzazione. Sulle sanatorie dati record che riguardano richieste che giacciono al Comune da 30 anni, tante informazioni utili anche su Caldaia Sicura.

Campagna Caldaia Sicura 2015, oneri concessori, riorganizzazione dei servizi, informatizzazione delle procedure, condono edilizio. L’assessore all’Urbanistica Sergio De Cola oggi ha voluto tracciare una sorta di bilancio del primo anno di attività del Dipartimento Edilizia privata che dallo scorso gennaio è stato riorganizzato con precise funzioni e caratteristiche per riuscire ad andare incontro alle reali esigenze dei cittadini e riuscire a dare risposte in tempi brevi. Insieme alla dirigente Antonella Cutroneo, con i funzionari comunali, Grazia Marullo, Maurizio Sebbio e Ubaldo Smeriglio, l’assessore ha illustrato l'attività svolta dal dipartimento, passando in rassegna quanto fatto sino ad oggi e i progetti futuri.

“L’idea di comunicare quanto realizzato nel 2014 rispetto agli obiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere – ha dichiarato l'assessore De Cola – consente di fornire dati molto interessanti, che confermano la crescita e l'efficienza del dipartimento. Il progetto per l'esame delle pratiche di sanatoria sta producendo risultati migliori di quelli previsti e dai primi dati sembra che a seguito della delibera sugli oneri concessori ci sia un miglioramento nelle entrate comunali. Abbiamo riscontrato anche una crescita delle potenzialità del sistema informatico. La semplificazione dei nostri uffici passa anche dal confronto e dal dialogo con le altre amministrazioni”.

In merito agli oneri concessori, grazie ai recenti provvedimenti di Giunta e Consiglio iniziano a vedersi i primi introiti e si conta di continuare a registrare maggiori incassi da qui in avanti. In particolare l’assessore e i funzionari hanno ricordato le novità introdotte negli ultimi mesi: modifica dell’importo minimo non rateizzabile degli oneri di urbanizzazione che da quindicimila euro (qualsiasi sia la cifra dovuta quale contributo degli oneri di urbanizzazione) passa ad una percentuale fissa del 30 per cento; adeguamento del costo base di costruzione, dal 1995 ad oggi, pari a € 246,52, e rideterminazione degli oneri di urbanizzazione. Ridotta l’aliquota del 75 per cento, introducendo le aliquote differenziate per le cinque zone del territorio comunale. Altra novità importante sono le nuove procedure sul rilascio del certificato di abitabilità/agibilità secondo quanto previsto dal“decreto del fare”che consente anche ai singoli proprietari di richiedere il certificato.

Grande attenzione riservata alla Campagna Caldaia sicura per la stagione 2014-2015 per il controllo di efficienza energetica. Anche su questo fronte sono state introdotte delle novità per andare incontro alle esigenze dei cittadini e ridurre al minimo i disagi che si sono registrati negli anni scorsi, soprattutto per la presentazione dei rapporti sulle caldaie presso l’ufficio dedicato a Caldaia Sicura. Quest’anno è stato introdotto il “bollino verde” che costa 9,50 euro, alternativa al pagamento del bollettino di circa 12 euro, che evita all’utenza di recarsi all’ufficio postale per il pagamento e di portare la documentazione allo sportello Caldaia Sicura. In pratica il manutentore, dopo il controllo, su richiesta del cittadino rilascerà il bollino che verrà applicato sul rapporto. Poi sarà cura del manutentore stesso consegnare questi documenti, anche se non è obbligatorio. Resta il fatto che per il cittadino l’unica preoccupazione dovrà essere quella di contattare il proprio manutentore di fiducia, meglio fare un controllo dei prezzi per non incappare in qualche speculatore, e poi scegliere se pagare il bollino ed evitare la procedura dello scorso anno. Per chi sceglie il bollino proroga fino al 5 giugno 2015, mentre per gli altri c’è tempo fino al 31 marzo 2015.

Capitolo condono edilizio. In questo caso è stato coniato uno slogan “da trent’anni a trenta giorni” perché l’obiettivo principale che si è prefissato l’ufficio è di snellire il più possibile le pratiche e accorciare i tempi. Il Dipartimento Edilizia privata ha sulle scrivanie richieste di condono che risalgono addirittura al 1984, in questo anno sono stati rilasciati circa 600 concessioni e 60 certificati di abitabilità/agibilità, ne restano circa 9 mila, la strada sembra tutta in salita ma l’esperienza fatta in questi mesi rende ottimisti i funzionari. Sulle richieste di concessione edilizia, presentate i servizi tecnici verificano se l’istanza sia corredata dalla documentazione prevista dalla normativa e invitano la ditta ad integrare il progetto con l’eventuale parte mancante. I termini dei 75 giorni per il verificarsi del silenzio–assenso decorrono dalla data in cui vengono prodotti i documenti richiesti dall’ufficio. Alla luce della normativa vigente che prevede, trascorsi i termini previsti, la formazione tacita delle autorizzazioni e delle concessioni, il dipartimento sta predisponendo dei modelli sia per le C.E. che per le D.I.A., da compilarsi a cura del professionista asseverante, al fine di snellire l’istruttoria e procedere alla verifica delle istanze nei tempi previsti dalla legge (30 giorni dalla notifica della D.I.A., oltre i quali l’interessato può dare inizio ai lavori; 75 giorni dalla presentazione dell'istanza di concessione edilizia oltre i quali si forma il silenzio assenso). Con disposizioni di servizio, che sono trasmesse agli ordini professionali, all’ufficio stampa del Comune e inseriti su DAERANET alla voce ARCHIVI DIRETTIVE, sono stati chiariti alcuni aspetti delle norme, anche del R.E. e indicati i criteri da seguire al fine di dare uniformità all’attività del dipartimento.

Le disposizioni, presenti attualmente nell’archivio digitale interno, saranno disponibili per l’utenza con la prossima versione del sito Urbamid, on-line entro l’anno. Il sistema informatico, di cui il dipartimento è dotato da febbraio 2011, è in continuo perfezionamento. Dallo scorso settembre è stato ripristinato il collegamento on-line con il Corpo della Polizia municipale, che ha l’accesso per la consultazione dell’archivio digitale dell’ufficio urbanistica e da circa un mese è stato attivato il collegamento con la Procura. Anche i singoli professionisti possono visionare telematicamente lo stato della pratica di loro competenza. Le verifiche positive e negative relative alle S.C.I.A. e alle D.I.A., le richieste di integrazione e le comunicazioni vengono protocollate e trasmesse via PEC, in tempo reale, alla ditta richiedente e/o al tecnico incaricato.

F.St.

6 commenti

  1. Su CALDAIA SICURA l’assessore Sergio DE COLA non fornisce ai messinesi le cifre, quelle più interessanti inserite nel date base in possesso della ditta privata vincitrice del bando di gara. Quanto sono i possessori di caldaia che abbiano fornito il documento rilasciato dal manutentore con allegato la ricevuta di pagamento del bollettino postale? DE COLA non ci dice i risultati dei controlli( a campione?).

    0
    0
  2. Su CALDAIA SICURA l’assessore Sergio DE COLA non fornisce ai messinesi le cifre, quelle più interessanti inserite nel date base in possesso della ditta privata vincitrice del bando di gara. Quanto sono i possessori di caldaia che abbiano fornito il documento rilasciato dal manutentore con allegato la ricevuta di pagamento del bollettino postale? DE COLA non ci dice i risultati dei controlli( a campione?).

    0
    0
  3. mi sembra che qualcuno, prima o poi, dovrà spiegare come mai senza progetto a pagamento, concessioni in condono non ne venivano rilasciate, mentre ora ne sono state rilasciate 600. Chi è che guadagna i soldi??? l’Assessore sta verificando in proporzione quante se ne rilasciano senza il progetto a pagamento fuori dal lavoro Staremo a vedere.

    0
    0
  4. mi sembra che qualcuno, prima o poi, dovrà spiegare come mai senza progetto a pagamento, concessioni in condono non ne venivano rilasciate, mentre ora ne sono state rilasciate 600. Chi è che guadagna i soldi??? l’Assessore sta verificando in proporzione quante se ne rilasciano senza il progetto a pagamento fuori dal lavoro Staremo a vedere.

    0
    0
  5. puzza di bruciato 11 Dicembre 2014 07:11

    Ecco un esempio di come questi pseudo politici intendono il bene comune. Caldaia sicura è una estorsione autorizzata. In tutti gli altri comuni d’Italia i manutenzioni autorizzati, vale a dire ditte selezionate petto curriculum e requisiti tipo durc antimafia ecc ecc hanno chiuso un accordo con i comuni a prezzi fissi ben evidenziati nelle news del portale. A messina invece tutti liberi di chiedere qualunque cifra . Però se non ricordo male i caf che inoltrarono le domande per i cantieri di servizio gli hanno dato delle pigne!!

    0
    0
  6. puzza di bruciato 11 Dicembre 2014 07:11

    Ecco un esempio di come questi pseudo politici intendono il bene comune. Caldaia sicura è una estorsione autorizzata. In tutti gli altri comuni d’Italia i manutenzioni autorizzati, vale a dire ditte selezionate petto curriculum e requisiti tipo durc antimafia ecc ecc hanno chiuso un accordo con i comuni a prezzi fissi ben evidenziati nelle news del portale. A messina invece tutti liberi di chiedere qualunque cifra . Però se non ricordo male i caf che inoltrarono le domande per i cantieri di servizio gli hanno dato delle pigne!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007