Mensa scolastica a rischio. E intanto atti vandalici nella sede del III quartiere

Mensa scolastica a rischio. E intanto atti vandalici nella sede del III quartiere

Mensa scolastica a rischio. E intanto atti vandalici nella sede del III quartiere

Tag:

mercoledì 31 Ottobre 2012 - 10:29

Il consigliere della terza circoscrizione, Libero Gioveni, considera un dramma per alcuni istituti l'abolizione della mensa, come per "La Pira 3" di Camaro appartenente al 10° Istituto Comprensivo, “dove risulta certamente alto il tasso di povertà e disagio sociale”. Intanto dal terzo quartiere arriva al denuncia di atti vandalici alla sede

E’ a rischio il servizio mensa nelle scuole elementari. La situazione finanziaria vigente dell’ente comunale potrebbe costringere il dirigente alla pubblica istruzione Salvatore De Francesco a sopprimere il servizio già dal mese di gennaio. Libero Gioveni, il consigliere della terza circoscrizione, commenta: “L’emergenza sociale cittadina non accenna purtroppo a diminuire”.

“É fuor di dubbio che quello che per tante famiglie rappresenta solo un “duro colpo”, per molte altre che invece risiedono in alcune zone povere della città tale provvedimento rappresenta di certo un dramma (senza tenere conto anche dei terribili risvolti occupazionali che da tutto ciò ne potrebbero derivare) – continua Gioveni -. Alcuni dirigenti scolastici di periferia non hanno potuto fare altro che prendere atto di una situazione difficile sotto il profilo sociale, tanto da spingersi anche a prendersi in qualche modo la responsabilità di continuare a far usufruire del pasto molti bambini appartenenti a famiglie indigenti”.

Al centro del problema, a detta del consigliere Udc, si troverebbe l’istituto elementare “La Pira 3” di Camaro appartenente al 10° Istituto Comprensivo, “dove risulta certamente alto il tasso di povertà e disagio sociale”.
Gioveni confida in un intervento risolutorio del commissario straordinario Croce, “per il mantenimento di un servizio che, seppur classificato a “prestazione individuale” e non come “essenziale”, non può che essere ritenuto fra quelli preziosi che accompagnano il diritto allo studio dei nostri ragazzi”.

Dalla terza circoscrizione intanto arriva anche la denuncia sul mancato controllo dell’area. Gli uffici della sede sono stati colpiti stanotte da malintenzionati e una vetrata della porta d’ingresso è stata ritrovata frantumata da due grosse pietre lasciate sul pavimento. Il quartiere aveva già chiesto in passato la ricollocazione del cancello d’ingresso all’area. “Il Presidente Giovanni De Salvo presenterà in mattinata una denuncia presso la stazione Carabionieri competente mentre, il consigliere Massimiliano Minutoli ha dichiarato che presenterà un nuovo ordine del giorno per il consiglio affinché si possano convocare i responsabili comunali per trovare una sinergia utile a ripristinare i luoghi provvedendo ad una messa in sicurezza attraverso degli accorgimenti che potrebbero interessare la struttura”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007