Capitale italiana della Cultura, scelte le finaliste: Messina fuori dai giochi

Capitale italiana della Cultura, scelte le finaliste: Messina fuori dai giochi

DLT

Capitale italiana della Cultura, scelte le finaliste: Messina fuori dai giochi

Tag:

DLT |
martedì 16 Gennaio 2018 - 08:37

Inevitabile il rammarico dell’assessore Federico Alagna, che tuttavia spiega: "Nei mesi di costruzione della candidatura condivisa abbiamo davvero messo a sistema una visione nuova della città”

Il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo ha stilato l’elenco delle dieci città che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020. In lista figura Agrigento ma non Messina, che si era candidata(vedi qui). Inevitabile il rammarico dell’assessore Federico Alagna.

“Siamo molto dispiaciuti per questa decisione… ma nonostante tutto, come abbiamo detto più e più volte, ne è valsa la pena, e tutto questo a qualcosa è servito. Era il percorso in sé- sottolinea l’assessore della giunta Accorinti – ad avere valore, ed oggi mi sento di ribadirlo più che mai. Ci dispiace, sì, che Messina non possa essere la nuova Capitale Italiana della Cultura, ma abbiamo l’assoluta certezza che la miscela magica che si è creata ci ha messo in condizione di poter giocare questa partita fino alla fine. E se ha ragione chi dice che il percorso conta più della meta, tutto questo per noi ha già un valore inestimabile”.

“Nei mesi di costruzione della candidatura condivisa- continua Alagna – abbiamo davvero messo a sistema una visione nuova della città, per la prima volta abbiamo costruito insieme – professionisti, attivisti, appassionati, istituzioni e tante e tanti altri – una chiave di lettura del futuro culturale di Messina, che affonda le radici nel suo passato senza abbandonarsi mai alle sirene della nostalgia. Abbiamo fatto un enorme lavoro di definizione di una visione culturale strategica che ha coinvolto la città da nord a sud, dai colli al mare”.

“Questo tesoro di nuove relazioni che si sono create, di entusiasmo, di capacità di credere nelle potenzialità (e nella realtà) della nostra città – commenta ancora l’assessore – è tutto ancora lì. Non termina con la fine della nostra corsa al titolo. E’ un patrimonio che sta alla base dell’azione del nostro Assessorato collettivo e che spero possa essere un buon punto di partenza anche per il futuro”.

Oltre ad Agrigento a contendersi il titolo ci sono Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso, che hanno sbaragliato la concorrenza delle altre 21 candidate al bando dello scorso maggio e che adesso dovranno presentare il proprio progetto nel corso delle audizioni della Commissione presieduta da Stefano Baia Curioni.

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020 sarà assegnato durante una cerimonia pubblica nella sede del Ministero, a Roma.

L'iniziativa, istituita con la Legge Art Bonus per il periodo 2015 – 2018 per valorizzare la progettualità delle candidate italiane a Capitale Europea della Cultura 2019 e divenuta stabile con la Legge di Bilancio 2018, è volta a sostenere e incoraggiare cartelloni di eventi e attività capaci di far recepire in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l'integrazione, la creatività, l'innovazione, lo sviluppo economico e il benessere individuale e collettivo.

5 commenti

  1. COME VOLEVASI DIMOSTRARE ANCORA UNA VOLTA MESSINA E’ LA PEZZA DEI PIEDI. POVERA MESSINA IN CHE MANI SEI CAPITATA IL TERREMOTO TI HA DISTRUTTA, MA COLORO CHE CU SONO ORA TI HANNO DISTRUTTA ANCORA DI PIU’. PAROLE DI UN ANONIMO SUPERSTITE DEL TERREMOTO CHE HA SCRITTO QUESTE PAROLE IN UN MURO DELLA VECCHIA MESSINA. QUESTO ONESTO E ANTICO MESSINESE AVEVA RAGIONE. DOVE SONO ANDATI GLI INSEGNAMENTI DEI VERI MESSINESI CHE ERANO RISPETTATI A LIVELLO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE, PROFESSORI DI UNIVERSITA’, MEDICI, AVVOCATI, INGEGNERI, E GRANDE POPOLO LAVORATORE DEI CITTADINI SEMPLICI DI MESSINA, ORA CHE C’E’? SOLO SPAZZATURA E DEGNI RAPPRESENTANTI DELLA CD RAZZA MESSINESE DEI “CULI RINISCIUTI”, VERO QUANDO CI VUOLE CI VUOLE SCRIVERE UN PO’ PESANTE.

    0
    0
  2. LEGGO ALCUNI NOMI CHE NON MI PARE CHE HANNO UN VALORE A LIVELLO, NON DICO INTERNAZIONALE O EUROPEO, MA ANCHE A LIVELLO NAZIONALE. INOLTRE, SI LEGGE MARINA MILITARE, MA LA PRESENZA DELLA MARINA MILITARE, QUELLA CHE FU VERA MARINA NON QUELLA DI OGGI, HA UN VALORE A MESSINA? OPPURE LA CITTA’ DI MESSINA CHE SI E’ FATTA SCIPPARE IL REGISTRO NAVALE? SENZA CHE DA PARTE DEI CD “NOTABILI” , “POTENTI” POLITICI, ASSOCIAZIONI O ALTRI ALZAVANO IL GRIDO GRANDE QUANTO UN CASTRATO? NO! NESSUNO ED ORA VOI GRIDATE ALLO SCIPPO? AL FURTO? AI CALCI DOVE IL SOLE NON BATTE MAI O SOTTO SCHIENA? MI PARE TROPPO CHE L’ARTICOLO MANIFESTI SORPRESA, MA QUALE SORPRESA SE DA ALMENO 45 ANNI NESSUN SINDACO DI MESSINA HA AVUTO UN POTERE PESANTE QUANTO UNA FORMICA. SILENZIO.

    0
    0
  3. E vero, purtroppo, che i messinesi hanno subito lo scippo e la depredazione di tutto e di più nella totale sottomissione. I politici locali che si sono succeduti negli anni hanno dimostrato di essere estremamente scarsi, per quanto riguarda la difesa della dignità, del lavoro, della storia di Messina e dei suoi figli.

    0
    0
  4. Rammarico di Alagno? Ma Alagno la guarda la rassegna mattutina del TG3 Regionale dedicata alle attività culturali in Sicilia? Messina non viene nemmeno sfiorata non si fa nulla, nessuna attività culturale e ricordatevi che dietro ogni piccola o grande manifestazione (pubblica o privata che sia) c’è sempre dietro l’Amministrazione Comunale (prima) e via via tutte le altre Amminstrazioni Pubbliche. Perciò Alagno prima di rammacarirsi si faccia una domanda e si dia una risposta. Messina captale della cultura? Direi Messina capitale del…..cetriolino e della “munnizza” (bellissima visione nuova……).

    0
    0
  5. ma di quale cultura si parla? forse di quella tibetana? allora andiamo a candidarci in tibet noni in Italia. Ma vogliamo far ridere i polli?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007