Contratto tra Messinambiente e la società di Raphael Rossi, Zuccarello va in Procura

Contratto tra Messinambiente e la società di Raphael Rossi, Zuccarello va in Procura

F.St.

Contratto tra Messinambiente e la società di Raphael Rossi, Zuccarello va in Procura

Tag:

F.St. |
martedì 17 Febbraio 2015 - 08:00

«La società Re Sources di Raphael Rossi è stata creata ad hoc per avere l'incarico di consulenza da Messinambiente». E' solo una delle conclusioni a cui è giunto il consigliere comunale che ha deciso di presentare un esposto in Procura per fare luce sull'affidamento di un incarico da 31 mila euro più benefit ad una società nata il 28 novembre e iscritta nel registro delle imprese proprio il giorno in cui firmava il contratto, affermando però di avere comprovata esperienza nel settore.

Un anno fa iniziava la prima operazione verità su Messinambiente e su una gestione della partecipata che mostrava poche luci e troppe ombre. Il consigliere comunale Daniele Zuccarello (nella foto in basso) fece un’imponente raccolta di dati e documenti e poi decise di portare tutto in Procura per iniziare a scoperchiare quello che era un grande pentolone ormai in ebollizione. E’ trascorso un anno, nel frattempo sono cambiate tante cose a Messinambiente, a cominciare dalla governance, oggi rappresentata dal liquidatore Alessio Ciacci. Ciò che non è cambiata è il modus operandi di Zuccarello che 12 mesi dopo ha deciso di tornare in Procura per chiedere che sia la Magistratura ad accertare se quanto accaduto nelle ultime settimane a Messinambiente sia legittimo.

A portare il consigliere in Procura sono state quelle che lui stesso definisce le “decisioni a dir poco disinvolte prese dal commissario liquidatore di Messinambiente Alessio Ciacci”, in riferimento alle modalità ed alle motivazioni che hanno portato, lo scorso 3 dicembre, alla stipula di un contratto di collaborazione tra Messinambiente e la società Re-Sources s.a.s. della quale Raphael Rossi, consulente della partecipata fino al 17 ottobre scorso, risulta amministratore unico (vedi articolo correlato). «L’affidamento di questa consulenza, per un importo pari a 31.334 euro, esclusa iva ed esclusi i rimborsi spese per trasferte, vitto e alloggio, è avvenuto con modalità tali da richiedere che la Procura di Messina, alla quale mi sono rivolto presentando un esposto, verifichi se vi siano eventuali responsabilità penali o comportamenti poco trasparenti da parte di chi sta amministrando la cosa pubblica» scrive Zuccarello che ricorda innanzitutto che Ciacci è commissario liquidatore e che il suo compito è limitato alle attività di conservazione e liquidazione del patrimonio della società e non certamente volto ad alimentare nuovi costi.

«Non è accettabile che vengano adottati stratagemmi per consentire a Raphael Rossi, che ha concluso il suo operato ad ottobre e successivamente ha assunto l’incarico di amministratore unico della Formia Rifiuti Zero, di continuare la sua attività attraverso una società costituita ad hoc e “su misura” per ottenere la consulenza. Appare strano che la Re-Sources sia stata costituita il 28 novembre e si sia iscritta al registro delle imprese il 3 dicembre, lo stesso giorno in cui viene stipulato l’accordo con Messinambiente. Nel contratto si legge che è stata la Re-Sources a presentare la proposta di consulenza. C’è da chiedersi quando lo abbia fatto, probabilmente nei 5 giorni dalla sua costituzione alla stipula del contratto. E in quei 5 giorni è riuscita a fare miracoli, dal momento che, Ciacci, come si legge, ha motivato l’affidamento dell’incarico grazie al fatto che “la Re-Sources occupa un ruolo di primaria importanza nel settore e di comprovata esperienza nella gestione dei progetti, collaborando lo stesso socio con molteplici società a partecipazione pubblica”. Se in 5 giorni è riuscita a ottenere un ruolo di primaria importanza nel settore non oso immaginare cosa potrà fare in un mese, probabilmente diventare leader in ambito mondiale. Strano poi che abbia acquisito in pochi giorni una “comprovata esperienza” nonostante dalla visura camerale risulti che ha iniziato le attività il 17 dicembre, due settimane dopo il contratto. Non ho alcun dubbio che la professionalità che Rossi ha messo a disposizione di Messinambiente per sei mesi sia tale da non farsela scappare anche dopo che ha ottenuto un incarico a Formia, incarico probabilmente incompatibile con un’eventuale conferma della consulenza a Messina, ma che almeno vengano rispettate le regole e non si offenda la nostra intelligenza con scappatoie che dall’amministrazione che voleva Cambiare Messina dal basso non ci saremmo mai aspettati».

Adesso sarà la Procura a decidere in che modo affrontare la vicenda e in attesa che si faccia chiarezza Zucarello chiede all’assessore Ialacqua se è questa la rivoluzione annunciata rispetto ai metodi del passato e se è questo il nuovo che dovrebbe gestire la cosa pubblica. «In meno di un anno Raphael Rossi finirà con il costare alle casse di Palazzo Zanca, con le due consulenze, oltre 70 mila euro (esclusi extra e rimborsi). Messina meriterebbe una gestione più oculata delle risorse pubbliche. Sempre all’assessore Ialacqua vorrei chiedere se ritiene opportuno che per evitare una eventuale incompatibilità di Rossi si debbano bypassare regole e trasparenza a Messina. Così facendo non si cambia affatto. Si torna indietro».

44 commenti

  1. I furbetti dal basso.
    George

    0
    0
  2. I furbetti dal basso.
    George

    0
    0
  3. cosi si fa’se si ha il fondato sospetto che qualcosa non va.Il dott.Burrascano se ha degli altri sospetti,vada dai magistrati.

    0
    0
  4. cosi si fa’se si ha il fondato sospetto che qualcosa non va.Il dott.Burrascano se ha degli altri sospetti,vada dai magistrati.

    0
    0
  5. gestione oculata della cosa pubblica….???? ahahahahhahhaahah vi +++++++tutti i soldi delle tasse in spese del personale… e gettoni di “assenze” ++++++++++… quando il giorno arriverà.. che la gente non avrà piu un soldo… saranno mazzi amari!

    0
    0
  6. gestione oculata della cosa pubblica….???? ahahahahhahhaahah vi +++++++tutti i soldi delle tasse in spese del personale… e gettoni di “assenze” ++++++++++… quando il giorno arriverà.. che la gente non avrà piu un soldo… saranno mazzi amari!

    0
    0
  7. Quello di SANTI ZUCCARELLO è un gesto coraggioso, sa di rischiare una denuncia per calunnia, è anche un gesto innovativo, un precedente a Messina, si sposta lo scontro politico da Palazzo Zanca a Palazzo Piacentini. SANTI ZUCCARELLO è del PARTITO DEMOCRATICO, sveglia da un lungo sonno un partito che MAI abbia denunciato alla Procura della Repubblica le nefandezze del sistema monnezza a Messina, anzi le ha condivise. La somma contestata ad Alessio CIACCI è di €70.000, a dire di SANTI ZUCCARELLO uno sperpero per una società in liquidazione, cui non spetta servirsi di consulenze esterne, quelle interne ha dimostrato in questi anni di non averle, per migliorare l’efficacia dei servizi e conseguentemente i conti. Sarà la Procura a decidere.

    0
    0
  8. Quello di SANTI ZUCCARELLO è un gesto coraggioso, sa di rischiare una denuncia per calunnia, è anche un gesto innovativo, un precedente a Messina, si sposta lo scontro politico da Palazzo Zanca a Palazzo Piacentini. SANTI ZUCCARELLO è del PARTITO DEMOCRATICO, sveglia da un lungo sonno un partito che MAI abbia denunciato alla Procura della Repubblica le nefandezze del sistema monnezza a Messina, anzi le ha condivise. La somma contestata ad Alessio CIACCI è di €70.000, a dire di SANTI ZUCCARELLO uno sperpero per una società in liquidazione, cui non spetta servirsi di consulenze esterne, quelle interne ha dimostrato in questi anni di non averle, per migliorare l’efficacia dei servizi e conseguentemente i conti. Sarà la Procura a decidere.

    0
    0
  9. Invito SANTI ZUCCARELLO e il PARTITO DEMOCRATICO a trovare anche il tempo di informare i messinesi sulle ASSUNZIONI previste da RENATO sindaco o a demolire la delibera di Giunta che le prevede,di cui fornisco il link,forse pensano di informare,al momento giusto,soltanto i loro amici?Sui 427 posti quelli destinati all’accesso dall’esterno con contratto a tempo indeterminato full time(36 ore settimanali) sono nel 2016 pari a SESSANTAQUATTRO(64),le categorie interessate sono la D e la C,cioè a chi è laureato o in possesso del diploma di scuola media superiore. Ci sono inotre 64 posti riservati(32 per i vigili urbani) e 297 ai precari,18/21 ore sett. a T.I. http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2014/Docs21692/958.pdf

    0
    0
  10. Invito SANTI ZUCCARELLO e il PARTITO DEMOCRATICO a trovare anche il tempo di informare i messinesi sulle ASSUNZIONI previste da RENATO sindaco o a demolire la delibera di Giunta che le prevede,di cui fornisco il link,forse pensano di informare,al momento giusto,soltanto i loro amici?Sui 427 posti quelli destinati all’accesso dall’esterno con contratto a tempo indeterminato full time(36 ore settimanali) sono nel 2016 pari a SESSANTAQUATTRO(64),le categorie interessate sono la D e la C,cioè a chi è laureato o in possesso del diploma di scuola media superiore. Ci sono inotre 64 posti riservati(32 per i vigili urbani) e 297 ai precari,18/21 ore sett. a T.I. http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2014/Docs21692/958.pdf

    0
    0
  11. Scriveva il dott. Santamaura nel dettagliare i fatti di rilievo nel bilancio di Feluca: “..l’ex Consigliere Delegato Zuccarello, il quale con inconcepibile disinvoltura, chiedeva ed otteneva dal Tribunale di Messina l’emissione di un decreto ingiuntivo per il pagamento di compensi mai deliberati a suo favore e, quel che è più grave, non ricompresi nella situazione dei conti consegnata al sottoscritto liquidatore, dimenticando, altresì, di avere, immediatamente prima della messa in liquidazione della società, incassato consistenti acconti.Acconti auto-elargiti dimenticando di non avere pagato I’Iva per l’anno 2007 per oltre 80.000 euro oltre alle inevitabili sanzioni, pur avendola regolarmente percepita dal Comune di Messina”- Meditate gente

    0
    0
  12. Scriveva il dott. Santamaura nel dettagliare i fatti di rilievo nel bilancio di Feluca: “..l’ex Consigliere Delegato Zuccarello, il quale con inconcepibile disinvoltura, chiedeva ed otteneva dal Tribunale di Messina l’emissione di un decreto ingiuntivo per il pagamento di compensi mai deliberati a suo favore e, quel che è più grave, non ricompresi nella situazione dei conti consegnata al sottoscritto liquidatore, dimenticando, altresì, di avere, immediatamente prima della messa in liquidazione della società, incassato consistenti acconti.Acconti auto-elargiti dimenticando di non avere pagato I’Iva per l’anno 2007 per oltre 80.000 euro oltre alle inevitabili sanzioni, pur avendola regolarmente percepita dal Comune di Messina”- Meditate gente

    0
    0
  13. concorsi interni poco chiari, nastro trasporta rifiuti piattaforma pace riparato solo alcuni mesi fa e oggi in demolizione, camion acquistati ad agosto entrati in esercizio a dicembre dopo costose riparazioni nelle officine cittadine, cantieri di via salndra, cavalcavia e piattaforma pace in pessime condizioni igienico sanitarie, indagate pure su questo mentre i sindacalisti dormono o fanno finta di non vedere. Saluti dalla cgil

    0
    0
  14. concorsi interni poco chiari, nastro trasporta rifiuti piattaforma pace riparato solo alcuni mesi fa e oggi in demolizione, camion acquistati ad agosto entrati in esercizio a dicembre dopo costose riparazioni nelle officine cittadine, cantieri di via salndra, cavalcavia e piattaforma pace in pessime condizioni igienico sanitarie, indagate pure su questo mentre i sindacalisti dormono o fanno finta di non vedere. Saluti dalla cgil

    0
    0
  15. Mariedit… ti brucia, vero?
    Siamo alla resa dei conti! Tutti contro tutti. Mariedit difende i suoi amici attaccando Zuccarello.
    Ne vedremo delle belle…
    Peccato che, come al solito, ci andrà di mezzo la città!

    0
    0
  16. Mariedit… ti brucia, vero?
    Siamo alla resa dei conti! Tutti contro tutti. Mariedit difende i suoi amici attaccando Zuccarello.
    Ne vedremo delle belle…
    Peccato che, come al solito, ci andrà di mezzo la città!

    0
    0
  17. bernardo santilli 17 Febbraio 2015 16:46

    consulenze ” dal basso”.

    0
    0
  18. bernardo santilli 17 Febbraio 2015 16:46

    consulenze ” dal basso”.

    0
    0
  19. Perchè cene per 500 euro sono nella norma…secondo me lei dovrebbe darsi alla pesca..

    0
    0
  20. Perchè cene per 500 euro sono nella norma…secondo me lei dovrebbe darsi alla pesca..

    0
    0
  21. MARIEDIT ma non ti vergogni????????????????????

    0
    0
  22. MARIEDIT ma non ti vergogni????????????????????

    0
    0
  23. Fare notizia utilizzando la Procura della Repubblica è affare assai rischioso.Il messinese riesce sempre a distinguersi per la sua encomiabile Stupidità.Mi chiedo dove fossero tutti questi solerti consiglieri prima dell’Aprile 2014, stazionavano sul marciapiede di Via XX Settembre ? Quali sono i parametri di valutazione della professionalità, le chiacchere del bar ?Perchè non avete sprecato tanta arguzie per tempo ? Non sono soldi sprecati quelli in VERE consulenze,fanno risparmiare milioni di euro, sono sprecati i soldi degli stipendi di inetti a cui è stato assicurato un posto dalla malapolitica. Messina è all’ultimo posto in Italia con una spesa procapite di 3 euro per gli asili nido! Consiglieri, un consiglio, fatevi consigliare

    0
    0
  24. Fare notizia utilizzando la Procura della Repubblica è affare assai rischioso.Il messinese riesce sempre a distinguersi per la sua encomiabile Stupidità.Mi chiedo dove fossero tutti questi solerti consiglieri prima dell’Aprile 2014, stazionavano sul marciapiede di Via XX Settembre ? Quali sono i parametri di valutazione della professionalità, le chiacchere del bar ?Perchè non avete sprecato tanta arguzie per tempo ? Non sono soldi sprecati quelli in VERE consulenze,fanno risparmiare milioni di euro, sono sprecati i soldi degli stipendi di inetti a cui è stato assicurato un posto dalla malapolitica. Messina è all’ultimo posto in Italia con una spesa procapite di 3 euro per gli asili nido! Consiglieri, un consiglio, fatevi consigliare

    0
    0
  25. Lo sport praticato da chi ha la coda di paglia è quello di cercare di deviare il problema mirando ad altro.
    Qui il problema è semplicissimo, basta leggere quanto denunciato da Zuccarello che, qualora risultasse un calunniatore, verrà querelato e pagherà per la sua imperizia, ma io credo che nessuno lo querelerà e potrà dormire sonni tranquilli: le accuse paiono assolutamente a prova di bomba!

    0
    0
  26. Lo sport praticato da chi ha la coda di paglia è quello di cercare di deviare il problema mirando ad altro.
    Qui il problema è semplicissimo, basta leggere quanto denunciato da Zuccarello che, qualora risultasse un calunniatore, verrà querelato e pagherà per la sua imperizia, ma io credo che nessuno lo querelerà e potrà dormire sonni tranquilli: le accuse paiono assolutamente a prova di bomba!

    0
    0
  27. a grifone nel 2018 ti vogliamo consigliere comunale vediamo che sai fare!se poi non ti piacciono i MESSINESI vattene in polentonia con alessio , raphael e lo scalzo chi insulta i concittadini non è degno di vivere nella nostra meravigliosa terra

    0
    0
  28. a grifone nel 2018 ti vogliamo consigliere comunale vediamo che sai fare!se poi non ti piacciono i MESSINESI vattene in polentonia con alessio , raphael e lo scalzo chi insulta i concittadini non è degno di vivere nella nostra meravigliosa terra

    0
    0
  29. lei,lei in un post precedente mi ha fatto passare per bugiardo,ma come mai non ha risposto quando le ho citato le mie bollette? Potrebbe essere Zuccarello che rischia per calunnia,ma potrebbe essere che qualche altro deve rispondere per qualcosa di più grave.

    0
    0
  30. lei,lei in un post precedente mi ha fatto passare per bugiardo,ma come mai non ha risposto quando le ho citato le mie bollette? Potrebbe essere Zuccarello che rischia per calunnia,ma potrebbe essere che qualche altro deve rispondere per qualcosa di più grave.

    0
    0
  31. ma lei con sti numeri li da in pasto ai buddaci o alle farfalle?Lei e per i numeri noi siamo per eliminare la cloaca…la capito o no ??????????

    0
    0
  32. ma lei con sti numeri li da in pasto ai buddaci o alle farfalle?Lei e per i numeri noi siamo per eliminare la cloaca…la capito o no ??????????

    0
    0
  33. ma perchè dovrebbe vergognarsi? la ruota gira e perora lui ci marcia…capisci a me..o all’abbocatoooooooooooooo

    0
    0
  34. ma perchè dovrebbe vergognarsi? la ruota gira e perora lui ci marcia…capisci a me..o all’abbocatoooooooooooooo

    0
    0
  35. certo fatevi consigliare dagli………esperti esterni a 30000 euro a botta….

    0
    0
  36. certo fatevi consigliare dagli………esperti esterni a 30000 euro a botta….

    0
    0
  37. un pranzo o cena di rappresentanza di fine giugno per la quale Ciacci, ha speso 499 euro. Altre spese di rilievo sostenute dal liquidatore sono quelle che riguardano il suo vitto e l’alloggio. La media è di 1000 euro al mese, totale quasi 9000 euro. Si arriva a 12 mila 400 euro per le spese di viaggio. Nel solo mese di novembre Ciacci si è mosso verso casa e verso altre città per questioni di lavoro per 2700 euro. Ma i rimborsi non sono finiti la società ha pagati ad altri collaboratori fra i quali spiccano i 4000 euro spesi da Stefano Di Polito nei 5 mesi estivi in cui ha lavorato come consulente .E poi c’è il super esperto Raphael Rossi che ha lavorato per sette mesi con stipendio di 35 mila complessivi e 8mila 700 euro di rimborsi.

    0
    0
  38. un pranzo o cena di rappresentanza di fine giugno per la quale Ciacci, ha speso 499 euro. Altre spese di rilievo sostenute dal liquidatore sono quelle che riguardano il suo vitto e l’alloggio. La media è di 1000 euro al mese, totale quasi 9000 euro. Si arriva a 12 mila 400 euro per le spese di viaggio. Nel solo mese di novembre Ciacci si è mosso verso casa e verso altre città per questioni di lavoro per 2700 euro. Ma i rimborsi non sono finiti la società ha pagati ad altri collaboratori fra i quali spiccano i 4000 euro spesi da Stefano Di Polito nei 5 mesi estivi in cui ha lavorato come consulente .E poi c’è il super esperto Raphael Rossi che ha lavorato per sette mesi con stipendio di 35 mila complessivi e 8mila 700 euro di rimborsi.

    0
    0
  39. Il messinese purtroppo è come dice lei in linea di massima.
    Ma non è così in quanto messinese, ma perché nato cresciuto e mai allontanatosi da una terra che ti opprime e ti acceca senza che tu possa rendertene conto.
    Se ha visto “Nuovo Cinema Paradiso” ed in particolare il dialogo durante il quale Alfredo invita il ragazzo a partire dalla Sicilia, capirà cosa intendo.
    Tornatore che è siciliano come noi ha capito benissimo il sentimento isolano.
    Tanti altri, vittime inconsapevoli di quella condizione, no.
    La verità è che nelle nostre scuole andrebbe insegnata la materia “storia e cultura siciliana”, con testi di corregionali quali ad esempio Sciascia.
    Purtroppo non abbiamo coscienza di noi.

    Le auguro buona giornata

    Salvatore

    0
    0
  40. Il messinese purtroppo è come dice lei in linea di massima.
    Ma non è così in quanto messinese, ma perché nato cresciuto e mai allontanatosi da una terra che ti opprime e ti acceca senza che tu possa rendertene conto.
    Se ha visto “Nuovo Cinema Paradiso” ed in particolare il dialogo durante il quale Alfredo invita il ragazzo a partire dalla Sicilia, capirà cosa intendo.
    Tornatore che è siciliano come noi ha capito benissimo il sentimento isolano.
    Tanti altri, vittime inconsapevoli di quella condizione, no.
    La verità è che nelle nostre scuole andrebbe insegnata la materia “storia e cultura siciliana”, con testi di corregionali quali ad esempio Sciascia.
    Purtroppo non abbiamo coscienza di noi.

    Le auguro buona giornata

    Salvatore

    0
    0
  41. ma se tanto mi da tanto…quanto spende ATM per il direttore piemontese?

    0
    0
  42. ma se tanto mi da tanto…quanto spende ATM per il direttore piemontese?

    0
    0
  43. Logica inattaccabile.
    Se poi consideriamo anche il fatto che si basa su una denuncia alla quale non si ha ancora avuto risposta, diviene addirittura marmorea.
    Che relazione lega i due secondo lei?
    Lassamu peddiri va.

    Salvatore

    0
    0
  44. Logica inattaccabile.
    Se poi consideriamo anche il fatto che si basa su una denuncia alla quale non si ha ancora avuto risposta, diviene addirittura marmorea.
    Che relazione lega i due secondo lei?
    Lassamu peddiri va.

    Salvatore

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007