Natale a piazza Cairoli, pidoni protagonisti allo show-cooking

Natale a piazza Cairoli, pidoni protagonisti allo show-cooking

Natale a piazza Cairoli, pidoni protagonisti allo show-cooking

Tag:

giovedì 04 Gennaio 2018 - 10:00

Oggi ancora prodotti tipici e laboratorio del gusto, domani lo spettacolo di Francesco Scimemi

I pidoni messinese sono stati al centro dello show cooking al Laboratorio del Gusto della Confcommercio di piazza Cairoli del 3 gennaio. Un alimento che da secoli fa parte della nostra tradizione culinaria, cucinato da chi da oltre vent’anni incanta i messinesi con un prodotto casereccio e fatto solo con prodotti di prima qualità. Giuseppe Di Blasi e Massimo Lo Nostro hanno presentato i pidoni tradizionali, fatti con scarola, pomodoro, formaggio, con e senza acciuga: “E’ difficile dire a quando risale il pidone, ma sicuramente fa parte della nostra cucina povera visto la semplicità degli elementi. Non bisogna commettere l’errore di pensare che l’iter sia semplicissimo, molto dipende dalla qualità dell’acqua, dalla temperatura dell’ambiente esterno ma soprattutto dalla bontà delle materie prime. Noi da vent’anni proponiamo un prodotto casereccio, i clienti si devono sentire come a casa propria”. A scegliere il vino ci ha pensato come sempre il sommelier Roberto Raciti, che per l’occasione ha proposto un Nero D’Avola Morgana delle Cantine Zancle, sia biologico che tradizionale. A sedere sul tavolo istituzionale vi era la responsabile del settore socioculturale della Confcommercio, Sabrina Assenzio, la responsabile dei giovani imprenditori della Confcommercio, Francesca Quartarone, Nino Restuccia della libreria “Colosi” e l’assicuratore Giuseppe Cardullo. Domani sera di scena il cabarettista Francesco Scimemi.

Programma 4 gennaio

Ore 17 – Stand socioculturale – Le amministrazioni comunali di Piraino, Pettineo e Santo Stefano di Camastra, faranno un tavolo tecnico su “prodotti tipici e turismo agroalimentare”.

Ore 20 – Laboratorio del Gusto – Protagonista l’amministrazione comunale di Piraino, “Dalla collina del Ciclope Piracmone, Mito e Innovazione”. Cucineranno lo chef Tindaro Ricciardo e il maestro pasticcere Rosario Di Giorgio.

Programma 5 gennaio

Ore 17 – Stand socioculturale – Francesca Cuva presenta l’Orto di Carta, un particolare tipo di libro per tutti i bambini affinchè siano sensibilizzati sul tema del riciclo e e del rispetto per l’ambiente.

Ore 20 – Laboratorio del Gusto –manifestazione “Messina Vale Halaesa”, sfida tra i fornelli tra la deputata regionale Elvira Amata e il sindaco di Pettineo, Mimmo Rufficino

Ore 21 – piazza Cairoli, Spettacolo di Cabaret, “Magicomio” di Francesco Scimemi, a seguire intrattenimento musicale con Mary Gitto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007