L'Arcivescovo presenta la Settimana Teologica sul tema: "Famiglia e lavoro"

L’Arcivescovo presenta la Settimana Teologica sul tema: “Famiglia e lavoro”

Eleonora Corace

L’Arcivescovo presenta la Settimana Teologica sul tema: “Famiglia e lavoro”

Tag:

mercoledì 27 Febbraio 2013 - 11:28

L'Arcivescovo Calogero La Piana ha presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa l'edizione di quest'anno della Settimana Teologica organizzata dall'Arcidiocesi di Messina. Il tema definito "di scottante attualità" è "Famiglia e lavoro:un'unica emergenza"

Famiglia e lavoro, un’unica emergenza. È il tema della settimana teologica di quest’anno, indetta dall’Arcidiocesi di Messina. Da lunedì 4 a mercoledì 6 marzo si svolgeranno tre seminari dedicati a quello che nel corso della conferenza stampa di questa mattina, è stato definito un tema di “scottante attualità”.

La crisi economica, ma anche lo stile di vita contemporaneo, votato ad una precarietà lavorativa che spesso diventa anche esistenziale, minano i presupposti stessi dell’idea di famiglia. Le donne in maternità continuano ad essere discriminate dal punto di vista lavorativo, e in generale, la mancanza di risorse e l’incertezza sul futuro dovute alla crisi mondiale preclude a tantissime giovani coppie anche solo l’idea di mettere su famiglia. La curia di Messina, per questo, vuole contribuire a fare riflettere i cittadini, fedeli e non, su un tema che tocca da vicino il quotidiano, come ha sottolineato nel corso della conferenza stampa di presentazione L’Arcivescovo Calogero La Piana, affiancato dal segretario della consulta Dino Calderone e dal Vicario Generale Monsignore Carmelo Lupò.

“L’approccio che si dovrebbe privilegiare è semmai quello cooperativo che cerca di combinare le esigenze della vita famigliare e quelle dell’organizzazione del lavoro per poter valorizzare così le potenzialità di entrambi gli ambiti di vita – si legge nel comunicato ufficiale – Mettere in competizione tra loro famiglia e lavoro rispetto alla disponibilità di tempo sta avendo effetti sempre più devastanti per l’intera società”.

L’iniziativa si dividerà in tre momenti in cui relazioneranno Monsignore Renzo Bonetti, con un’analisi teologica sulla complementarità tra il lavoro e la famiglia. Il professore di pedagogia generale dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, Luigi Pati e l’economista Vera Zamagni. Previste, inoltre, dal 3 marzo al 15 giugno le visite pastorali dell’Arcivescovo La Piana nelle varie parrocchie della diocesi. “La visita pastorale è un segno di presenza del Signore che visita il suo popolo nella pace (Pastores gregis, 46). Con tale gesto il Vescovo esercita il suo ministero, quello cioè di essere immagine viva di Gesù Buon Pastore che cura il gregge che gli è stato affidato con l’insegnamento, la santificazione e il governo, animato da vera carità pastorale al fine di perpetuare l’opera di Cristo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007