Les Eléments nei “Labirinti di luce” della musica antica

Les Eléments nei “Labirinti di luce” della musica antica

Redazione

Les Eléments nei “Labirinti di luce” della musica antica

Tag:

mercoledì 04 Febbraio 2015 - 14:43

La formazione composta da Pietro Cartosio, Natalia Bonello e Gianluca Lastraioli si esibirà giovedì alla Sala Laudamo per la rassegna "Accordiacorde". In programma musiche di Hotteterre, Marais, Vallet, Purcell, Falconieri e Uccellini.

Giovedì 5 febbraio alle ore 19, presso la Sala Laudamo, per la Stagione Concertistica della Filarmonica Laudamo, di scena la formazione di musica antica Les Eléments con Natalia Bonello, Piero Cartosio (flauti diritti e traversieri) e Gianluca Lastraioli (tiorba e chitarra barocca) in “Labirinti di Luce”, nuovo appuntamento della mini-rassegna del giovedì dal titolo “Accordiacorde” (realizzata in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina). In programma musiche di Jacques-Martin Hotteterre, Marin Marais, Nicolas Vallet, Henry Purcell, Andrea Falconieri, Marco Uccellini.

Il titolo “Labirinti di luce” fa riferimento essenzialmente alle ciaccone e passacaglie, forme musicali del barocco basate su un basso ostinato: dei labirinti musicali, sui quali il trio cerca di fare luce. Les Eléments è una formazione di grande esperienza fondata e guidata da Piero Cartosio, musicista che si è esibito per importanti festival e rassegne in diversi paesi europei (Sagra Musicale Umbra, Teatro La Fenice di Venezia, Ateneo Navarro di Pamplona, Museo de la Ciudad di Madrid, Stichting van Loon Amsterdam, Teatro Massimo di Palermo). La formazione comprende anche Natalia Bonello, la quale affianca anche la passione per la musica contemporanea. Ha ricevuto il prestigioso premio Luigi Nono, IIIª edizione, e un riconoscimento speciale dalla giuria del Premio Lvcvs di Potenza 1999 presieduto da S. Sciarrino e G. Pretto. Il trio è completato dal talento e la esperienza di Gianluca Lastraioli, musicista che ha partecipato a innumerevoli concerti e festival di musica antica in Italia, Europa e Nuova Zelanda, collaborando con numerosi ensemble specializzati nel repertorio medievale, rinascimentale e barocco quali The Harp Consort, Modo Antiquo, Pro Cantione Antiqua, The Fitzwilliam String Quartet, The Freiburger Baroque Orchestra, Il Rossignolo. Ha al proprio attivo oltre cinquanta registrazioni discografiche pubblicate da alcune delle più importanti case europee. È attualmente docente di liuto presso il Conservatorio di Musica V. Bellini di Palermo e presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Il prossimo appuntamento della stagione, domenica 8 febbraio al Palacultura, alle 18, con il Warhol Piano Quartet, che darà inizio alla prestigiosa collaborazione della Filarmonica Laudamo con l’Accademia di Alto Perfezionamento “W. Stauffer” di Cremona, scuola d’eccellenza italiana di quartetto d’archi in un progetto esclusivo nel quale le migliori formazioni dell’Accademia saranno presentate al pubblico messinese, nel corso delle stagioni della Filarmonica Laudamo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007