Milazzo cerca una nuova ditta per la gestione rifiuti. Ma il servizio verrà ridotto

Milazzo cerca una nuova ditta per la gestione rifiuti. Ma il servizio verrà ridotto

Redazione Tirreno

Milazzo cerca una nuova ditta per la gestione rifiuti. Ma il servizio verrà ridotto

Tag:

giovedì 16 Febbraio 2017 - 12:48

Il Comune ha pubblicato un avviso per individuare la nuova ditta che si occuperà del servizio tra marzo e maggio. Ma nell'avviso è prevista la riduzione delle ore lavorative degli operatori ecologici comunali, grazie ai quali è stato possibile garantire la raccolta rifiuti, seppur tra mille precarietà. Una beffa, cui si aggiungono i ritardi nel pagamento degli stipendi

Sulla gestione dei rifiuti del Comune di Milazzo si naviga a vista da un pezzo. Giusto ieri l’assessore all’Ambiente Damiano Maisano comunicava il raggiungimento del 10% di raccolta differenziata, grazie alle 1700 utenze coinvolte nella nuova raccolta porta a porta. Raccolta svolta dai lavoratori dei servizi di igiene ambientale, da anni condannati alla precarietà. Grazie a loro Milazzo è ancora pulita, nonostante le sospensioni del servizio che ciclicamente colpiscono il Comune. Ma l’amministrazione comunale non sembra avere particolarmente a cuore le loro sorti, tanto da averne previsto un’ulteriore diminuzione delle ore di servizio.

“Il Comune di Milazzo ha pubblicato una nuova manifestazione di interesse, che riguarda solo i mesi di marzo, aprile e maggio, che prevede una diminuzione del servizio nelle prestazioni lavorative” – scrive la CISL Messina – “è inspiegabile prevedere una diminuzione delle ore di lavoro dei dipendenti, che scenderanno da 6 a 5 nel mese di marzo, a 4,5 ore nel mese di aprile, e a 4 ore nel mese di maggio: come saranno garantiti gli obblighi minimi di servizio previsti dalla normativa regionale?”

A questo si aggiunge il fatto che, da diversi mesi, gli operai sono senza stipendio. “Attualmente il servizio, affidato in prima battuta per i mesi di novembre e dicembre 2016 e successivamente prorogato sino al 28 febbraio 2017, è stato svolto con grande senso di responsabilità dai lavoratori, nonostante le gravi carenze organizzative, di mezzi, dei più elementari sistemi di protezione individuale e di igiene, e nonostante il mancato pagamento della mensilità di gennaio nonché delle spettanze ancora non pagate dalla precedente ditta affidataria” – hanno dichiarato Carmelo Pino della Fp Cgil, Francesco Rubino della zona tirrenica Cisl e Ferdinando Vento della Fiadel – “ferisce molto leggere la giusta soddisfazione dell’assessore al ramo in merito al raggiungimento del 10% di raccolta differenziata, senza però ringraziare i lavoratori, che troppe volte sono stati indicati come poco attenti al servizio”.
In allegato è disponibile l’avviso del Comune di Milazzo rivolto alle ditte interessate ad assumere il servizio di igiene urbana e conferimento rifiuti in discarica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007