Bilancio di previsione mancato, a Taormina arriva il commissario ad acta

Bilancio di previsione mancato, a Taormina arriva il commissario ad acta

Giusy Briguglio

Bilancio di previsione mancato, a Taormina arriva il commissario ad acta

Tag:

mercoledì 22 Ottobre 2014 - 14:09

Il commissario inviato dalla Regione è Domenico Ventura Mastrolembo, funzionario direttivo del dipartimento delle Autonomie Locali alla regione Sicilia, esperto nel campo dei bilanci comunali

E’ Domenico Ventura Mastrolembo il commissario ad acta inviato dalla Regione nella città di Taormina per redigere il bilancio di previsione 2014. L’amministrazione guidata da Eligio Giardina non ha infatti rispettato la scadenza per esitare il consuntivo, prevista per il 30 settembre, facendo scattare il provvedimento regionale.

S’inasprisce sempre più lo scontro istituzionale tra sindaco e consiglio comunale che aveva già contestato la mancata approvazione del bilancio nei termini previsti. Una sconfitta per Giardina in primis che perde un’altra occasione per dare una svolta positiva alla situazione di impasse che ha letteralmente bloccato le sedute consiliari su alcuni temi mai digeriti dai componenti del consiglio.

Il cambio della giunta comunale, il caso Asm, la spaccatura della maggioranza, la nascita del gruppo “Alternativa 2015” formato da ex sostenitori del primo cittadino, il tentativo di fare dimettere Giardina e il suo non voler prendere coscienza dell’impossibilità di continuare ad amministrare serenamente. La discussione è ferma sui soliti discorsi da fine marzo.

La mancata deliberazione del bilancio di previsione – con l’arrivo del commissario ad acta – sancisce ufficialmente la difficoltà dell’amministrazione di Palazzo dei Giurati di affrontare le problematiche della città.

Domenico Ventura Mastrolembo, laureato in economia aziendale, è funzionario direttivo del dipartimento delle Autonomie Locali alla regione Sicilia. E’ un esperto nel campo dei bilanci comunali avendo all’attivo una trentina di comuni a cui ha fornito la sua opera di commissario ad acta, compresi Messina, Marsala e Comiso.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007