Uepe al carcere di Gazzi, scatta la mobilitazione di lavoratori e sindacati

Uepe al carcere di Gazzi, scatta la mobilitazione di lavoratori e sindacati

Francesca Stornante

Uepe al carcere di Gazzi, scatta la mobilitazione di lavoratori e sindacati

Tag:

sabato 20 Aprile 2013 - 10:15

L'Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Messina potrebbe essere trasferito al carcere di Gazzi ma per operatori e sindacati la decisione è inaccettabile perchè si rischia di compromettere il delicato percorso di reinserimento del condannato portato avanti dalla struttura.

L’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Messina rischia di essere trasferito al Carcere di Gazzi. Un organo che nasce per accompagnare il condannato in un processo di graduale reinserimento nel tessuto sociale di appartenenza, quindi lontano dall’ambiente carcerario, potrebbe trovare sede proprio tra le mura del carcere. Lo ha stabilito il Provveditore Regione Siciliana, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, disattendendo anche dettato legislativo vigente che prevede, all’art.118 del Regolamento d’Esecuzione dell’Ordinamento Penitenziario, la collocazione degli UEPE in locali distinti dagli Istituti e dagli Uffici giudiziari. Una decisione che ha fatto scattare la mobilitazione dei lavoratori dell’Ufficio che hanno proclamato lo stato di agitazione. In campo è scesa anche la Funzione Pubblica della Cgil che è pronta alla battaglia per far rispettare la normativa vigente. “Ancora una volta, sulla pelle dei cittadini e dei lavoratori, si pensa di fare cassa e di risparmiare risorse. Non importa se, per ottenere ciò, devono essere messi da parte principi e valori che costituiscono la cultura portante di un servizio particolare qual è quello svolto dagli operatori dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna” scrive il sindacato. Si tratta di un processo delicato, che coinvolge i familiari, le Istituzioni e i servizi del territorio nel rispetto della dignità e dell’unicità delle persona senza dimenticare il rispetto della riservatezza e della privacy. Proprio questi principi e valori costituiscono il nesso psicologico di motivazione delle norme regolamentari che impongono che gli Uffici UEPE siano ubicati in locali diversi dagli istituti carcerari e dagli uffici giudiziari. Nella realtà messinese, se dovesse andare in porto la decisione del Provveditore Regionale, spiega la Fp Cgil, affermare che tali condizioni siano assicurate dal semplice fatto che l’Ufficio si troverebbe in locali posti “fuori dalle mura di cinta” è assolutamente risibile per quanti conoscono la situazione dei luoghi. Troppo immediata l’identificazione con l’istituto penitenziario, neanche se verranno effettuati i lavori preannunciati per rendere autonomo l’ingresso dell’UEPE.

“Non possono neanche essere sottovalutati i gravi disagi che dovranno essere sopportati dall’utenza che viene da fuori e che, con i bus o con i treni, giunge alla stazione centrale. Oggi, a pochi passi, trova l’Ufficio. Domani, dovrà fare i conti con il sistema dei trasporti della nostra città, il traffico cittadino, la situazione dei parcheggi”.

Un altro tassello da aggiungere al mosaico è il notevole risparmio di spesa carceraria che si raggiunge grazie ai servizi resi dall’Ufficio, un marginale tasso di evasione ed una recidiva di gran lunga inferiore a quella dei soggetti dimessi direttamente dal carcere. Il sindacato critica anche il Provveditore Regionale che scarta ogni ipotesi alternativa, pure offerta ed esistente ed a pochi metri di distanza dall’UEPE. Ci sarebbero i locali ex poste a canone modestissimo per l’esistenza di una convenzione. E invece sono già partiti i bandi e la fase preliminare dei lavori di ristrutturazione dei locali a Gazzi sono già stati avviati. Le segreterie provinciale, regionale e nazionale della FP CGIL, sono vicine ai lavoratori e sono pronti a valutare eventuali azioni tendenti ad ottenere il rispetto della normativa in materia.

2 commenti

  1. Comprendo il regolamento dell’esecuzione dell’ordinamento penitenziario, ma non capisco dove è il problema di queste Funzionarie del Servizio Sociale…”il sistema dei trasporti, il traffico cittadino,il parcheggio bla bla bla…”. Gentili signore del servizio sociale smettetela di lamentarvi perchè oggi le persone sono senza un posto di lavoro e senza stipendio e poi, mica vi stanno mandando in un pizzo di montagna.
    Capisco che lavorare nelle mura di un carcere è pensante, d’altronde c’è gente che ci lavoro tutti i giorni e non si lamenta, appartengo alla categoria.
    Vi dirò di più finitela di tutelare i vostri affidati, ricordatevi che è gente la quale ha commesso un reato.

    0
    0
  2. Mi chiedo cosa vogliono le Assistenti Sociali dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Messina, la gente è senza lavoro e senza stipendio e loro si pongono il problema “…dei parcheggi, dei mezzi di trasporto, del traffico cittadino bla bla bla…”, mica vi si vuole mandare in cima alle montagne.
    Capisco che il regolamento d’esecuzione dell’ordinamento penitenzario preveda che l’ufficio in questione sia ubicato all’esterno delle mura perimetrale del carcere, ma care Funzionarie del servizio sociale vorrei dirvi che c’è gente che ogni lavora in carcere e non si lamenta, comprendo anche che la vita comoda piace a tutti.
    Dimenticavo smettetela di tutelare i vostri affidati, ricordadevi che è gente comunque colpevole di qualcosa.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007