La Salernitana si impone con due gol nella ripresa: Messina eliminato dalla Coppa

La Salernitana si impone con due gol nella ripresa: Messina eliminato dalla Coppa

Domenico Colosi

La Salernitana si impone con due gol nella ripresa: Messina eliminato dalla Coppa

Tag:

mercoledì 29 Ottobre 2014 - 16:31

Decisivi i gol nella seconda frazione di Calil dagli undici metri e Colombo. Espulso il giovane Marin in occasione del rigore che ha sbloccato la gara. Per la squadra di Grassadonia pensieri già rivolti alla sfida di domenica con il Foggia al San Filippo.

Due gol realizzati nel giro di quattro minuti a metà ripresa da Calil (su rigore) e Colombo eliminano un buon Messina dalla Coppa Italia di Lega Pro in una partita giocata a ritmi bassi da due squadre senza grandi motivazioni. Si ripete dunque il copione della passata stagione quando il cammino dei giallorossi in Coppa si fermò proprio allo stadio “Arechi” nel primo turno ad eliminazione diretta. Per il Messina comunque un buon test con le note sicuramente positive rappresentate dal ritorno in campo dopo oltre un mese del croato Sasa Bjelanovic e dalla buona prestazione di Lagomarsini. Pochi drammi dunque per la fine dell’avventura nella manifestazione nazionale riservata alle squadre di terza serie e testa già rivolta all’impegno casalingo con il Foggia in campionato.

Pre-partita

Ampio spazio alle seconde linee nelle due formazioni titolari: si rivedono il francese Mounard e il bomber Ciro Ginestra tra le file della squadra di casa; nel Messina esordio dal primo minuto per De Bode (per la prima volta capitano), Marin e Bortoli. Parte dalla panchina il croato Bjelanovic, pronto a subentrare in corso d’opera. Ritorna a difendere i pali della porta giallorossa Ettore Lagomarsini, titolare nelle prime partite di campionato prima dell’avvicendamento con il più esperto Rino Iuliano. Buona la rappresentanza dei tifosi del Messina nel settore ospiti dello stadio ”Arechi”.

Cronaca

Prima emozione all’11’ con un calcio di punizione di Ciro Ginestra dal limite dell’area deviato da Lagomarsini con uno spettacolare intervento. Partita giocata inizialmente a buoni ritmi con un Messina molto propositivo soprattutto sulla fascia sinistra con le brillanti accelerazioni del giovane Marin. Al 30’ prima vera occasione per i giallorossi con uno schema su calcio di punizione: lancio di Bucolo, sponda di Pepe e conclusione al volo di Orlando di poco alta sopra la traversa. Sei minuti dopo granata vicino al gol con una doppia conclusione a rete di Bianchi dagli sviluppi di un calcio d’angolo: Lagomarsini e De Bode respingono i due tiri consecutivi del difensore salernitano deviando il pallone nuovamente in corner. Al 39’ proteste del Messina per un dubbio intervento in area di Ginestra su De Bode dopo una punizione di Bucolo dalla trequarti: l’arbitro, irremovibile, lascia proseguire il gioco. Minuti finali della prima frazione caratterizzati da un buon fraseggio del Messina con Bucolo molto abile a smistare una gran quantità di palloni a centrocampo.

Buona occasione per il Messina in avvio di ripresa con un liscio di Orlando solo davanti a Russo dopo un assist di testa di Alessio De Bode. Ancora giallorossi vicini al vantaggio con un contropiede quattro contro due sprecato da Bortoli che serve con una pessima scelta di tempo l’accorrente Bucolo: primo tiro del centrale respinto dalla difesa campana con il pallone tornato all’ex Milan che conclude fuori con un tiro fiacco e poco preciso. Per la Salernitana un buon possesso palla ma poche conclusioni degne di nota. Subito attivo il croato Bjelanovic pochi minuti dopo il suo ingresso sul terreno di gioco con un colpo di testa centrale dopo un ottimo cross di Benvenga dalla destra. Calcio di rigore per la Salernitana al 73’ per un intervento di Marin su Colombo (anche se il fallo pare da doversi attribuire piuttosto a Stefani con un clamoroso scambio di persona da parte dell'arbitro) con espulsione diretta per il laterale romeno: dagli undici metri il neo entrato Calil spiazza Lagomarsini e porta i granata in vantaggio. Raddoppio della Salernitana quattro minuti dopo con un colpo di testa di Colombo dal centro dell’area di rigore su assist di Franco dalla sinistra. Non accade nient'altro fino al triplice fischio del signor Fourneau: il Messina è eliminato dalla Coppa Italia di Lega Pro dopo una partita gestita con personalità fino all'episodio decisivo del calcio di rigore realizzato da Calil.

SALERNITANA – MESSINA 2-0

Salernitana: Russo, Colombo, Franco, Giandonato, Bianchi, Tuia, Mounard (87’ Grillo), Castiglia, Mendicino, Ginestra (70’ Calil), Volpe (65’ Pestrin). A disposizione: Ronchi, Trevisan, Pezzella, Cappiello. All. Leonardo Menichini

Messina: Lagomarsini, Benvenga, Marin, Bucolo, De Bode, Stefani, Orlando (61' Bjelanovic), V. Pepe, Bonanno, Bortoli (75’ Stampa), Nigro (59’ Damonte). A disposizione: Iuliano, Silvestri, Donnarumma, Izzillo. All. Gianluca Grassadonia

Marcatori: 73’ Calil (rigore), 77’ Colombo

Ammoniti: Bonanno (M), Franco (S)

Arbitro: Fourneau di Roma 1

(Domenico Colosi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007