Un medico del 118: "Il decreto ridurrà molte ambulanze a taxi per pazienti"

Un medico del 118: “Il decreto ridurrà molte ambulanze a taxi per pazienti”

Un medico del 118: “Il decreto ridurrà molte ambulanze a taxi per pazienti”

Tag:

lunedì 14 Agosto 2017 - 05:18

Nino Grillo, segretario provinciale dello Snami scrive una lettera all'assessore regionale alla sanità Gucciardi in merito al riordino della rete ospedaliera ed ai tagli del 118.

Rappresento a Messina uno dei maggiori Sindacati dei Mmg, che in Sicilia ha il maggior numero di Medici che operano nel 118 siciliano.

Non avrei mai pensato, che mi sarebbe toccato difendere il servizio 118, ma fino ad oggi ero convinto che la mia funzione sarebbe stata quella di difendere solo i miei iscritti e la mia categoria! Invece mi sono trovato a difendere uno dei più importanti servizi che garantiscono il diritto alla salute dei cittadini, sancito dalla nostra costituzione. Nei tempi il servizio è stato costruito con sacrifici da parte degli operatori sia medici che autisti soccorritori, riuscendo a dare servizi che hanno reso onori alla sanità siciliana, Rete IMA e STROKE, con riconoscimenti Nazionali da parte del Ministero alla Salute! Ed invece mi tocca difendere un sistema ed i cittadini da rimodulazione e riordini fatti senza capo né coda da parte di illustri cattedratici che forse non conoscono nè i territori della nostra amata Sicilia nè i risultati raggiunti con sacrifici, adottando dei parametri senza neanche comprenderli! Inoltre leggo nella vostra testata parole da parte della massima autorità che tendono a confondere i fatti reali con la fantascienza politichese da campagna pre elettorale! Quindi mi corre l'obbligo, dopo aver letto gli articoli, il primo da parte di un Sindaco che si preoccupa della salute dei cittadini, che io condivido perfettamente, ed il secondo di risposta da parte dell' Assessore alla Salute Siciliano, che mi fa rabbrividire!

Ed allora alle rassicurazioni di mantenimento anzi di potenziamento delle ambulanze del 118 in Sicilia ed in particolare modo a Messina, mi viene d'obbligo fare una domanda tramite la Vostra eccellente ed attenta testata giornalistica all' Assessore alla salute Gucciardi.

Assessore lei rassicura il Sindaco di Santa Teresa di Riva, che nulla sarà toccato ma anzi potenziato, ma mi dica, ambulanze Medicalizzate in gergo sanitario MSA (Mezzo di Soccorso Avanzato) o ambulanze non medicalizzate MSB (Mezzo di Soccorso Base) con solo autista e soccorritore? Ed ancora a cosa servono le ambulanze che lei vuole lasciare ( mi ripeto MSB) senza Medico se non solo a fare da taxi per portare i pazienti in pronto soccorso già sovraffollati e ridotti di numero?

Ed ancora, come conta di mantenere le Reti Tempo Dipendenti (Rete infarto ed ICTUS) che tanto lustro hanno dato alla sanità siciliana? Ed ancora, come pensa di poter garantire le Emergenze con 13 ambulanze, quando lei ha preteso con decreto, che il 118 potesse effettuare i TSO, che giornalmente si può dire sottraggono un mezzo al territorio per trasferire a 200 ed oltre km un paziente malato di mente? Ed ancora il decreto sul riordino ancora esiste e non è mai stato ritirato! Ed allora mi corre d'obbligo per chiarezza e in difesa dei cittadini, categoria a cui apparteniamo anche io e lei, le seguenti considerazioni: ciò che lei ha dichiarato è falso! Oppure non sa quello che dice! il decreto esiste! Le ambulanze resteranno sempre uguali fino al 31 dicembre 2018, poiché il contratto con la Seus, che fornisce personale e mezzi, ha tale scadenza, ma le ambulanze con medico a bordo saranno 13 in tutta la provincia di Messina! Queste saranno in chiusura! Facendo così si agisce in modo irresponsabile, prendendo in giro sindaci e cittadini. L'unica cosa da fare è ritirare il decreto. Stiamo difendendo anche la sua salute, poiché anche lei è un cittadino! Restiamo sempre disponibili ad un confronto pubblico con tutti i sindaci ed i cittadini siciliani!

Nino Grillo Segretario Provinciale SNAMI Medico 118

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007