Ilaria Boemi uccisa due volte: devastata la lapide in suo ricordo. Parla il papà: "Hanno distrutto solo marmo"

Ilaria Boemi uccisa due volte: devastata la lapide in suo ricordo. Parla il papà: “Hanno distrutto solo marmo”

Veronica Crocitti

Ilaria Boemi uccisa due volte: devastata la lapide in suo ricordo. Parla il papà: “Hanno distrutto solo marmo”

Tag:

giovedì 07 Gennaio 2016 - 15:18

Anche il papà di Ilaria, Mariano Boemi, ha commentato il gesto: "Hanno distrutto soltanto del marmo".

Era una lapide, un simbolo, un ricordo. Il ricordo di una giovanissima vita stroncata da una dose letale di ecstasy, in una calda notte di agosto. Era il 10 agosto. Ilaria Boemi, appena sedicenne, moriva sulla spiaggia del lungomare del Ringo, a Messina. Per lei, per quella morte che ancora oggi fa domandare se “poteva essere evitata”, era stata costruita una lapide, un monumento in marmo, con fiori e pensieri.

Non ne è rimasto più nulla, se non cocci sparsi un po’ ovunque. Pezzi di memoria che qualcuno, indegnamente, ha pensato di oltraggiare. Vandalismo random? Atto mirato a disonorare il ricordo di Ilaria? Un gesto crudele ed ingiustificabile, di sicuro. Ma di chi?

L’unica cosa certa, adesso, è che di quella lapide rimane ben poco. Solo il nome “Ilaria”, inciso in nero, si legge ancora. Poi i frammenti, e la devastazione. Anche la foto di quel volto appena sedicenne è stata frantumata. I fiori buttati a terra, rossi, gialli, viola. E’ come se Ilaria fosse stata uccisa due volte, sempre lì, in quella stessa spiaggia che l’ha vista spirare quella notte, ed anche adesso. "Abbiamo visto quello che hanno fatto alla lapide – ha commentato il Mariano Boemi, il papà di Ilaria – e abbiamo già provveduto a prenotarne un'altra. Hanno distrutto soltanto del marmo, nient'altro. Ilaria è e rimane con noi". E poi il suo sfogo su Facebook: "E' stato fatto un atto ignobile, è stata profanata la lapide di mia figlia. Io la rimetterò a posto come prima. [..] Tanto giù la butterai, tante volte al suo posto ritornerà". (Veronica Crocitti)

12 commenti

  1. Vladimiro Putin 7 Gennaio 2016 17:31

    Gesto deprecabile per carità ma, col dovuto rispetto e l’immenso dispiacere per una giovane vita perduta, la lapide l’aveva autorizzata il comune oppure è come quei tristi simulacri che ci sono sui cigli delle strade a memoria di incidenti mortali?

    0
    0
  2. Vladimiro Putin 7 Gennaio 2016 17:31

    Gesto deprecabile per carità ma, col dovuto rispetto e l’immenso dispiacere per una giovane vita perduta, la lapide l’aveva autorizzata il comune oppure è come quei tristi simulacri che ci sono sui cigli delle strade a memoria di incidenti mortali?

    0
    0
  3. Comunque è triste

    0
    0
  4. Comunque è triste

    0
    0
  5. Cristo è qui che si è fermato. Non ad Eboli.

    0
    0
  6. Cristo è qui che si è fermato. Non ad Eboli.

    0
    0
  7. Scusa vladimiro ma che senso ha questa domanda? Davvero non capisco. La non autorizzazione del Comune avrebbe dato l’autorizzazione alla distruzione della lapide? Vogliamo anche in questa circostanza fare politica, non so, parlare delle cose che a Messina non vanno, fare polemica anche per questo o quello che manca? Che senso ha? Dovremmo tutti noi cittadini di questa sciagurata città indignarci, ma davvero… fortemente indignarci e basta!

    0
    0
  8. Scusa vladimiro ma che senso ha questa domanda? Davvero non capisco. La non autorizzazione del Comune avrebbe dato l’autorizzazione alla distruzione della lapide? Vogliamo anche in questa circostanza fare politica, non so, parlare delle cose che a Messina non vanno, fare polemica anche per questo o quello che manca? Che senso ha? Dovremmo tutti noi cittadini di questa sciagurata città indignarci, ma davvero… fortemente indignarci e basta!

    0
    0
  9. Vladimiro Putin 8 Gennaio 2016 10:38

    E io indignato sono, proprio come te. Ma mio papà è morto e spesso passava da piazza Cairoli, che ne dici se metto una piccola lapide vicino alla fontana? Così, giusto per ricordarlo…

    0
    0
  10. Vladimiro Putin 8 Gennaio 2016 10:38

    E io indignato sono, proprio come te. Ma mio papà è morto e spesso passava da piazza Cairoli, che ne dici se metto una piccola lapide vicino alla fontana? Così, giusto per ricordarlo…

    0
    0
  11. Vedi marge, anch’io come vladimiro condanno lo schifoso gesto senza giustificazione alcuna(questo che sia chiaro), ma visto il risalto che hanno dato tv e giornali per questa squallida vicenda perché non sollevare anche questo tipo di problema. Si perché di problema si tratta. Certamente non è il primo nella lista in una città così ma perché non poterne discutere una buona volta? A mio modestissimo parere, (preciso, non sono un credente), i propri morti vanno ricordati negli appositi luoghi, chiese cimiteri e proprie abitazioni, a meno che non siano stati in vita personaggi lei cui gesta valgano la pena di essere ricordate da tuttti.

    0
    0
  12. Vedi marge, anch’io come vladimiro condanno lo schifoso gesto senza giustificazione alcuna(questo che sia chiaro), ma visto il risalto che hanno dato tv e giornali per questa squallida vicenda perché non sollevare anche questo tipo di problema. Si perché di problema si tratta. Certamente non è il primo nella lista in una città così ma perché non poterne discutere una buona volta? A mio modestissimo parere, (preciso, non sono un credente), i propri morti vanno ricordati negli appositi luoghi, chiese cimiteri e proprie abitazioni, a meno che non siano stati in vita personaggi lei cui gesta valgano la pena di essere ricordate da tuttti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007