Il governo Renzi ripara all'ennesima "sberla" e inserisce Messina nel Piano del sud

Il governo Renzi ripara all’ennesima “sberla” e inserisce Messina nel Piano del sud

Rosaria Brancato

Il governo Renzi ripara all’ennesima “sberla” e inserisce Messina nel Piano del sud

Tag:

sabato 07 Novembre 2015 - 21:09

Messina è stata inserita nel Piano per il sud dopo il coro di proteste che si è levato nei giorni scorsi. Resta la "sberla", l'ennesima e più che ricercare di chi è stato il merito di un inserimento che non deve essere visto come un regalo ma come un diritto, le riflessioni da fare dovrebbero essere altre.

Dopo il coro di proteste per l’esclusione di Messina dalle 7 città metropolitane inserite nel Piano per il sud con tanto di contributi per miliardi di euro, il governo con un semplice gesto ha inserito la città dello Stretto nell’elenco, come si vede nel link a seguire.

http://www.governo.it/Notizie/Palazzo%20Chigi/dettaglio.asp?d=79565

Di fatto l’inserimento di Messina, avvenuto quasi in sordina, non cancella l’ennesimo schiaffo che la città ha dovuto subire ed al quale si è riparato soltanto dopo il coro di proteste scatenate da un post su facebook del professore Michele Limosani (leggi qui) perchè fino a quel momento non se ne era accorto nessuno, governo compreso.

La sberla resta e non si comprendono i comunicati per sottolineare di chi è stato il merito dell’inserimento. Il governo Renzi aveva il dovere di ridare la giusta dignità a Messina indipendentemente dal “colore” o dal ruolo di chi lo ha richiesto, figuriamoci quando si è levato un vero e proprio coro. Il fatto che è stata messa una toppa non rinfranca nessuno perché sappiamo che non sarà l’ultima volta e dover bussare alla porta per riparare sviste ed errori non può renderci soddisfatti. Potremmo definirci soddisfatti quando non ci sarà più nessuna gaffe da riparare, nessuna dimenticanza, nessuna esclusione, nessuna discriminazione, e quando Messina avrà politicamente pari dignità.

Da oggi quindi Messina rientra a pieno titolo tra le 7 città metropolitane del sud che avranno i fondi previsti dal Masterplan.

Soddisfatta la giunta, come sottolinea il vicesindaco Signorino: “il governo ha ascoltato la reazione di tutta la politica messinese, dall'amministrazione ai parlamentari” ed elenca i progetti che l’amministrazione intende inserire “interventi infrastrutturali strategici nel sistema logistico nazionale (piastra di Tremestieri, viabilità Tremestieri – Don Blasco, mobilità sullo Stretto, raddoppio Giostra Annunziata), per la tutela del territorio e risanamento dell' area a rischio della Valle del Mela e valorizzazione dei beni turistici e ambientali”. Soddisfatta anche l’area renziana che sottolinea l’impegno profuso dal deputato ex 5Stelle e ora Pd Tommaso Currò che ha incontrato il sottosegretario De Vicenti. “L'inserimento nel Masterplan, tuttavia- scrivono Currò, Palano Quero e Russo- è solo un'occasione di partenza per possibilità di futuro sviluppo di Messina, per il quale adesso serve che il Comune si doti al più presto di progettazione e pianificazione di sviluppo di lungo periodo da poter presentare al finanziamento comunitario e nazionale, a partire già dal 2016. Il comune deve evitare di cadere nell'errore di ritenere che far parte di una mera lista possa costituire punto di arrivo e non solo punto di partenza di ulteriore pianificazione”. Una stoccata i renziani l’affondano poi nei confronti di quanti, tra i deputati, intervengono a danno fatto, con comunicati sdegnati, invece di fare squadra prima al di là degli steccati politici.

Soddisfatta infine la Cisl: “adesso il sindaco apra immediatamente il confronto con tutte le forze sociali, economiche e istituzionale per definire la vocazione del territorio della Città metropolitana e i progetti da presentare. Il sindaco non faccia confusione tra gli strumenti di programmazione e ricordi che il merito dell’inserimento di Messina nel Masterplan è da attribuire alla presa posizione di tutti, non solo la sua. Il futuro passa dal protagonismo di tutta la comunità e non del suo intervento ritardatario”.

Rosaria Brancato

18 commenti

  1. Attendiamo dall’onorevole Garofalo le scuse per le accuse ingiustamente mosse al Sindaco accusato di essere la causa della estromissione.
    Le scuse alla cittadinanza per il pessimo lavoro fatto e la confusione creata.
    Accorinti è diventato il parafulmine abituale di tutta la politica siciliana.
    Perché?

    Salvatore

    0
    0
  2. Attendiamo dall’onorevole Garofalo le scuse per le accuse ingiustamente mosse al Sindaco accusato di essere la causa della estromissione.
    Le scuse alla cittadinanza per il pessimo lavoro fatto e la confusione creata.
    Accorinti è diventato il parafulmine abituale di tutta la politica siciliana.
    Perché?

    Salvatore

    0
    0
  3. Buongiorno Messina , buongiorno Messinesi speriamo che questa emergenza sta finendo una volta per tutte.
    Dispiace pero’ essere stati inseriti nell’ elenco del progetto del sud solo dopo questa emergenza ….Amministratori Prefettura ancora una volta siete stati salvati ….

    0
    0
  4. Buongiorno Messina , buongiorno Messinesi speriamo che questa emergenza sta finendo una volta per tutte.
    Dispiace pero’ essere stati inseriti nell’ elenco del progetto del sud solo dopo questa emergenza ….Amministratori Prefettura ancora una volta siete stati salvati ….

    0
    0
  5. Quando si riceve una sberla, un motivo ci deve pur essere, altrimenti colui che la da è un violento fine a se stesso. Quì siamo ad una sberla ben data, poichè l’attuale amministrazione ha dimostrato di non essere capace non solo di ammistrare ma anche di essere impreparata a qualsiasi esame (vedi acqua). Credo che sia giusto che Messina e messinesi ricevano sberle, in quanto hanno fatto si che degli incapaci governassero la città. Messina è l’ultima città in Italia tutto, pertanto non l’avevano neppure considerata in quanto avendo un sindaco che non lo ma un vice che fa il sindaco e assessori che cadono dalle nuvole quando c’è da prendere una decisione e aspettano il Signorino per il consenso.Città da buttare a mare e ricominciare da zero.

    0
    0
  6. Quando si riceve una sberla, un motivo ci deve pur essere, altrimenti colui che la da è un violento fine a se stesso. Quì siamo ad una sberla ben data, poichè l’attuale amministrazione ha dimostrato di non essere capace non solo di ammistrare ma anche di essere impreparata a qualsiasi esame (vedi acqua). Credo che sia giusto che Messina e messinesi ricevano sberle, in quanto hanno fatto si che degli incapaci governassero la città. Messina è l’ultima città in Italia tutto, pertanto non l’avevano neppure considerata in quanto avendo un sindaco che non lo ma un vice che fa il sindaco e assessori che cadono dalle nuvole quando c’è da prendere una decisione e aspettano il Signorino per il consenso.Città da buttare a mare e ricominciare da zero.

    0
    0
  7. veramente anch’io sono andato in sogno a Renzi ed ho suggerito di inserire anche i buddaci.Ora voglio fare pure u sinnacu,se lo fanno tutti picchi non pozzu fare puro io.

    0
    0
  8. veramente anch’io sono andato in sogno a Renzi ed ho suggerito di inserire anche i buddaci.Ora voglio fare pure u sinnacu,se lo fanno tutti picchi non pozzu fare puro io.

    0
    0
  9. NON RICORDO SE A MESSINA SI DICE: SCOCCI I POCCU IN FACCIA PER L’ENNESIMA VOLTA. SI AVEVA PIU’ DIGNITA’ RIFIUTANDO QUESTI SOLDI, CHE FACENDO LA FIGURA DEL MISERABILE CHE SI INGINOCCHIA. E’ UNA CITTA’ SENZA ONORE E DIGNITA’. PRIMA NON HA AVUTO I SOLDI PERCHE’ NON HA PIU’ PESO POLITICO E ISTITUZIONALE IN ITALIA. QUESTA E’ STATA UNA VERA E PROPRIA ELEMOSINA DA PARTE DI PERSONE RICHE E ADULTE CHE HANO VOLUTO DARE I SOLDI AI BAMBII LUSTRA SCARPE O SCIUSCIA’. SCRIVETE MESSINA AVRA’ POLITICAMENTE PARI DIGNITA’, OVVERO IN FUTURO. VOI CI CREDETE? IO NO! ORMAI SONO 35 ANNI CHE MESSINA NON HA PIU’ ONORE E DIGNITA’. UN ONOREVOLE A ROMA SOTTOSEGRETARIO E RAPPRESENTANTE DI PARTITO AL GOVERNO CON MINISTRO UTILE IDIOTA AL BISCHERO RENZI CHE HA FATTO? NULLA

    0
    0
  10. NON RICORDO SE A MESSINA SI DICE: SCOCCI I POCCU IN FACCIA PER L’ENNESIMA VOLTA. SI AVEVA PIU’ DIGNITA’ RIFIUTANDO QUESTI SOLDI, CHE FACENDO LA FIGURA DEL MISERABILE CHE SI INGINOCCHIA. E’ UNA CITTA’ SENZA ONORE E DIGNITA’. PRIMA NON HA AVUTO I SOLDI PERCHE’ NON HA PIU’ PESO POLITICO E ISTITUZIONALE IN ITALIA. QUESTA E’ STATA UNA VERA E PROPRIA ELEMOSINA DA PARTE DI PERSONE RICHE E ADULTE CHE HANO VOLUTO DARE I SOLDI AI BAMBII LUSTRA SCARPE O SCIUSCIA’. SCRIVETE MESSINA AVRA’ POLITICAMENTE PARI DIGNITA’, OVVERO IN FUTURO. VOI CI CREDETE? IO NO! ORMAI SONO 35 ANNI CHE MESSINA NON HA PIU’ ONORE E DIGNITA’. UN ONOREVOLE A ROMA SOTTOSEGRETARIO E RAPPRESENTANTE DI PARTITO AL GOVERNO CON MINISTRO UTILE IDIOTA AL BISCHERO RENZI CHE HA FATTO? NULLA

    0
    0
  11. Vediamo prima i progetti presentati dal comune di Messina e dai comuni dell’area metropolitana. I comuni che rientrano nell’area metropolitana di Messina hanno la possibilità di creare sviluppo, lavoro, servizi sociali, strutture ect… Ci sono miliardi di euro e si può, anzi si deve, fare un piano di sviluppo concreto.
    Garofalo è un paladino di Messina, lo ha sempre dimostrato e si è sempre impegnato….ha spronato i messinesi di tutti i comuni a presentare progetti che sembra non siano ancora giunti al governo….di che si deve giustificare???

    0
    0
  12. Vediamo prima i progetti presentati dal comune di Messina e dai comuni dell’area metropolitana. I comuni che rientrano nell’area metropolitana di Messina hanno la possibilità di creare sviluppo, lavoro, servizi sociali, strutture ect… Ci sono miliardi di euro e si può, anzi si deve, fare un piano di sviluppo concreto.
    Garofalo è un paladino di Messina, lo ha sempre dimostrato e si è sempre impegnato….ha spronato i messinesi di tutti i comuni a presentare progetti che sembra non siano ancora giunti al governo….di che si deve giustificare???

    0
    0
  13. Bella la sua teoria.
    Mi ricorda le arringhe nei processi per stupro di 40 anni fa durante i quali le povere donne per magia divenivano colpevoli di istigazione e ammaliatrici che avevano indotto al reato chi in realtà aveva usato loro violenza.

    0
    0
  14. Bella la sua teoria.
    Mi ricorda le arringhe nei processi per stupro di 40 anni fa durante i quali le povere donne per magia divenivano colpevoli di istigazione e ammaliatrici che avevano indotto al reato chi in realtà aveva usato loro violenza.

    0
    0
  15. Si, ma adesso se non si presentano i progetti, come successo tante altre volte, si perdono i soldi!!! E se per mettersi d’accordo su due tubi da collocare è una settimana che non decidono, in piena emergenza idrica, figuriamo per questo Masterplan ………………….

    0
    0
  16. Si, ma adesso se non si presentano i progetti, come successo tante altre volte, si perdono i soldi!!! E se per mettersi d’accordo su due tubi da collocare è una settimana che non decidono, in piena emergenza idrica, figuriamo per questo Masterplan ………………….

    0
    0
  17. Ma ho capito male io oppure l’onorevole aveva giustificato l’esclusione di Messina dalla lista con l’assenza di progetti da parte del comune.
    Come è dunque possibile che sia tornato tutto apposto in un paio di giorni.
    Lei è un commentatore attento.
    Il dubbio è quindi che mi sia sbagliato io forse.
    Mi dica lei.

    Salvatore

    0
    0
  18. Ma ho capito male io oppure l’onorevole aveva giustificato l’esclusione di Messina dalla lista con l’assenza di progetti da parte del comune.
    Come è dunque possibile che sia tornato tutto apposto in un paio di giorni.
    Lei è un commentatore attento.
    Il dubbio è quindi che mi sia sbagliato io forse.
    Mi dica lei.

    Salvatore

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007