Ancora uno schiaffo a Messina: è fuori dai 7 miliardi destinati alle città metropolitane del sud

Ancora uno schiaffo a Messina: è fuori dai 7 miliardi destinati alle città metropolitane del sud

Rosaria Brancato

Ancora uno schiaffo a Messina: è fuori dai 7 miliardi destinati alle città metropolitane del sud

Tag:

giovedì 05 Novembre 2015 - 15:11

Messina non rientra tra le 7 città metropolitane del sud destinatarie dei 7 miliardi di euro per il 2016 nell'ambito del Piano per il sud. L'allarme lanciato da Michele Limosani che rileva come invece ci sia Taranto, città che metropolitana non è. Si tratta dell'ennesimo schiaffo. Immediato un coro di protesta.

Mentre le immagini delle file con i bidoni e dei rubinetti secchi fanno il giro d’Italia Messina viene tagliata fuori dal Piano per il sud, viene cancellata dalla mappa delle CITTA’ METROPOLITANE. E la cosa che più fa arrabbiare è che mentre tagliano Messina tra le Città Metropolitane che avranno i soldi del Piano per il sud inseriscono Taranto, che Città Metropolitana non è, ma che, evidentemente ha “più santi in paradiso” di noi. Stiamo parlando i 7 miliardi per il sud, senza dimenticare i contributi previsti per le partecipate dai soggetti pubblici.

L’appello, anzi il grido di dolore : SOS COSì SI MUORE, lo ha lanciato questa mattina su Facebook il professore Michele Limosani che ha strascorso gli ultimi anni a cercare di svegliare coscienze e animi pigri ad una politica attiva e soprattutto incisiva e che guardi all’Europa.

“Il governo presenta ufficialmente il Master Plan sul Mezzogiorno, ossia il quadro di riferimento entro cui si collocheranno le scelte operative di intervento per il sud, scelte in corso di definizione nel confronto che vede come attori principali il governo centrale, le regioni, le città metropolitane- scrive- Ingenti risorse finanziarie provenienti dai fondi strutturali (FESR e FSE), circa 95 miliardi di euro, dalla clausola di investimenti attivata in sede europea, – che mette a disposizione risorse finanziarie per il 2016 pari a 11 miliardi di cui 7 per il sud– per non parlare dei contributi previsti dalle imprese partecipate dai soggetti pubblici, Finmeccanica, ENEL, ENI, FINCANTIERI. Una massa ingente di risorse finanziarie da destinare al mezzogiorno nell’arco di tempo 2016-2023. Decisivo in questo piano sarà il contributo e la partecipazione delle amministrazioni regionali e locali chiamate a definire con il governo centrale i “patti per il sud. Il governo infatti si è attivato per costruire 15 patti per il sud, uno per ognuna delle 8 regioni (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna) e uno per ognuna delle 7 città metropolitane (Napoli, Bari, Taranto, Reggio Calabria, Palermo, Catania e Cagliari). L’obiettivo dei patti è quello di definire gli interventi prioritari e trainanti, le azioni da intraprendere, il timing e le modalità degli interventi.
Certo, un pò stupisce che lo stesso governo non sappia che Taranto non è città metropolitana. Ma quello che più mi preoccupa in queste ore è il fatto di non trovare Messina. Siamo o no città metropolitana? Perché alla nostra città viene negata la possibilità di accedere alle risorse finanziarie previste dal Piano? Chi rappresenta gli interessi della città metropolitana? La città vive uno stato di isolamento che ci sta portando alla deriva; mai come oggi appare evidente l’assenza di credibilità, di una progettualità e di una significativa rete di relazioni politiche regionali e nazionali che ci tiene lontani dalla partecipazione ai tavoli che contano, lì dove si decide il futuro del paese e dei nostri territori, a differenza, ahimè, di quanto accade per Catania e Palermo.Continuando così la nostra città è destinata a morire. Continuare così significa rubare il presente e il futuro alle nuove generazioni, che rappresentano l’unica possibilità di rinascita della città”.

Nè si può dire, aggiungiamo noi, che la colpa dell’assenza di Messina dal patto per il Piano del sud sia da attribuire al fatto che la ridicola riforma delle Città Metropolitane in Sicilia non sia stata partorita, dal momento che Palermo e Catania nel Piano risultano eccome. Il fatto è che SIAMO INVISIBILI. Non siamo credibili.

E proprio la gestione dell’emergenza idrica ci sta facendo capire perché il nostro declino prosegue inesorabilmente.

Sulla vicenda è intervenuto Accorinti: "Esprimo sconcerto per l'assoluta mancanza di attenzione nei confronti delle necessità della nostra Città, tagliata fuori inopinatamente dai progetti e dagli investimenti assolutamente necessari per questo territorio. Invito tutta la deputazione nazionale a farsi carico con immediata urgenza, insieme alla nostra Amministrazione, di un problema che rischia di dare un altro duro colpo alla fragilità strutturale ed economica che scontiamo pesantemente da decenni. Il Governo compie un grave errore, tecnico ed istituzionale, a cui dovrà porre rimedio. Abbiamo da tempo presentato progetti che attendevano proprio l'occasione del master Plan per potere avviare la messa in cantiere, questa assurda decisione, incomprensibile per le scelte fatte, non deve essere consentita. Abbiamo già inviato una richiesta di interlocuzione al ministero dell'Economia perché l'importanza strategica di Messina nell'assetto infrastrutturale e logistico del Paese deve essere fatta valere, e' urgente però che la questione venga fortemente ribadita da tutti i parlamentari nazionali in tutte le sedi".

Ancora più bizzarra la situazione se si legge, in base a quanto scrive il parlamentare Enzo Garofalo, che l’idea del Masterplan per il sud nasce da una proposta di Area Popolare che può vantare, oltre appunto a Garofalo stesso, anche messinesi come il presidente nazionale dell’Udc Gianpiero D’Alia. Una svista che lascia attoniti.

"L’idea di varare un ‘masterplan’ per il sud- scrive Garofalo- seguendo la proposta di Area Popolare che si è battuta perché il meridione entrasse a pieno titolo nei programmi di Governo, è senza dubbio apprezzabile. Nell'elenco delle città metropolitane che stanno predisponendo il patti per il Sud manca Messina, città metropolitana appunto, il Governo la inserisca. Il sottosegretario De Vincenti ha incontrato, nei giorni scorsi, i governatori del sud e i sindaci delle città metropolitane per avviare un confronto che dovrebbe portare alla costituzione di 15 patti per il sud. Tra i sindaci convocati manca quello di Messina. Non invitare Messina al tavolo di concertazione nel quale verranno definiti opere cantierabili e progetti di sviluppo industriale è una grave dimenticanza alla quale occorre porre rimedio. Non solo perché è una delle città metropolitane siciliane insieme a Catania e Palermo e, dunque, dovrebbe sedersi di diritto a quel tavolo, ma anche perché riveste, come più volte Area popolare ha sottolineato, un ruolo strategico nell'ottica dello sviluppo dell'intero territorio nazionale”.

A seguire è un coro di protesta.

LA CISL: “E' inconcepibile che nel nostro Paese per l'incuria in cui si tiene il territorio, per la mancanza di investimenti ma anche di senso di responsabilità, siano sempre i cittadini a pagare-scrive la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan- Le frane continuano a creare disagi e disastri sul territorio nazionale. I cittadini di Messina sono stati privati per l'incuria in cui si è tenuto il loro territorio di un bene indispensabile alla vita, che è l'acqua. Le istituzioni intervengano immediatamente ritrovando un minimo di senso di responsabilità, con interventi mirati, ma anche con una prevenzione che salvaguardi la cittadinanza da questi disastri".

D’ALIA- “ Presenterò un'interpellanza urgente al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per capire le ragioni che hanno portato a escludere Messina dal masterplan per il Sud. C’è anche da chiarire se l'amministrazione comunale, in questi mesi, ha interloquito con il governo centrale e con quali proposte. Il masterplan è un documento aperto alle regioni e città metropolitane e che ancora di più fa capire l'importanza dell'istituzione di questi recenti enti intermedi dai quali passerà gran parte dello sviluppo economico e infrastrutturale dei nostri comprensori".

LA CGIL- Stupirsi dell’esclusione di Messina dal Masterplan è inutile – dichiara il segretario generale della Cgil di Messina, Lillo Oceano – La vicenda conferma ciò che era chiaro già da tempo, ovvero che la città metropolitana di Messina continua a non avere alcuna considerazione nei progetti di sviluppo di questo Paese a causa della scarsa rappresentanza che continua ad esprimere. Viaggi incontri e sorrisi con autorevoli esponenti del governo, lo dimostrano purtroppo i fatti, non producono nulla se le richieste non sono frutto di un progetto strategico condiviso e soprattutto se non sono sorrette da tutta la città. Negare ad una sola delle 3 città metropolitane dell’isola la sottoscrizione del Patto che andrà ad integrare il Masterplan per il Mezzogiorno significa non avere alcuna possibilità di accedere ai progetti ed agli investimenti per miliardi che il Governo intenderebbe attivare attraverso i fondi europei. Viene così praticamente negata a Messina l’ultima chance per determinare il proprio sviluppo. Messina non può e non deve essere condannata all’emergenza. Per questo chiediamo resilienza all'Amministrazione comunale del capoluogo e alla deputazione tutta e chiediamo loro di promuovere una vertenza unitaria "Messina" con una piattaforma da condividere con parti sociali e forze politiche tutte, senza eccezioni, per pretendere che Messina non venga scartata”.

D’UVA-M5S- “E’ assolutamente inaccettabile che, proprio in queste ore, il Governo possa dimenticarsi di Messina, una città in ginocchio da 10 giorni sopratutto a causa dell'abbandono a cui in questi anni è stata costretta. Se questo Governo avesse un minimo di serietà, ed intelligenza politica, vista la grande risonanza che ha avuto l'emergenza idrica in queste ore, l'avrebbe inserita in cima alla lista delle città con urgente bisogno di un intervento economico. Ed invece c'è ancora chi crede che qualcuno oggi nell'esecutivo abbia veramente a cuore le sorti dei messinesi. Ricordo poi all'amministrazione messinese, la quale puntualmente, in caso di emergenza, chiama in causa la deputazione cittadina, che noi siamo sempre pronti a lavorare per la nostra città. Gli appelli fatti a mezzo stampa, però sono utili a poco, servono solo ad alleggerire le proprie responsabilità”.

Intanto becchiamoci quest'altro schiaffo. L'ennesimo.

Rosaria Brancato

62 commenti

  1. Bravi concittadini messinesi! Avete votato Accorinti e questi sono i risultati! (Siamo tipicamente buddaci)..se aveste avuto un pochino di cervello, invece di farvi prendere dalle chiacchiere del tibetano, avreste dovuto – anche senza entusiasmo per carità – votare Calabró!!! Almeno dal piano per le infrastrutture non avrebbero cancellato Messina!!!! Vergognatevi, sapete solo credere alle favolette ed ai cantastorie!!!! E ora ve la prendete magari coi consiglieri comunali…(appunto siamo buddaci, non facciamo mai autocritica!)

    0
    0
  2. Bravi concittadini messinesi! Avete votato Accorinti e questi sono i risultati! (Siamo tipicamente buddaci)..se aveste avuto un pochino di cervello, invece di farvi prendere dalle chiacchiere del tibetano, avreste dovuto – anche senza entusiasmo per carità – votare Calabró!!! Almeno dal piano per le infrastrutture non avrebbero cancellato Messina!!!! Vergognatevi, sapete solo credere alle favolette ed ai cantastorie!!!! E ora ve la prendete magari coi consiglieri comunali…(appunto siamo buddaci, non facciamo mai autocritica!)

    0
    0
  3. Messina tra l’altro è molto più grande di Taranto, Cagliari e Reggio cal. Esiste veramente una politica regionale che pilota quella nazionale ai tagli e alla distruzione di Messina??? L’evidenza dei fatti ci porta ad una realtà… i messinesi sono trattati come gli ebrei dai tedeschi nella seconda guerra mondiale..se la regione e lo Stato non hanno a cuore il territorio di Messina ed i messinesi, cerchiamo aiuto ad altre nazioni. Non possiamo farci distruggere, chiediamo aiuto agli americani, agli inglesi…e…non è una sciocchezza…ormai l’abbandono di Messina ha raggiunto livelli giganteschi.
    Messina ha una provincia bellissima e una posizione strategica al centro del Mediterraneo..L’Italia ci umilia e ci ha abbandonato…basta.

    0
    0
  4. Messina tra l’altro è molto più grande di Taranto, Cagliari e Reggio cal. Esiste veramente una politica regionale che pilota quella nazionale ai tagli e alla distruzione di Messina??? L’evidenza dei fatti ci porta ad una realtà… i messinesi sono trattati come gli ebrei dai tedeschi nella seconda guerra mondiale..se la regione e lo Stato non hanno a cuore il territorio di Messina ed i messinesi, cerchiamo aiuto ad altre nazioni. Non possiamo farci distruggere, chiediamo aiuto agli americani, agli inglesi…e…non è una sciocchezza…ormai l’abbandono di Messina ha raggiunto livelli giganteschi.
    Messina ha una provincia bellissima e una posizione strategica al centro del Mediterraneo..L’Italia ci umilia e ci ha abbandonato…basta.

    0
    0
  5. D.SSA BRANCATO LEI HA SCRITTO E’ UNA SVISTA. NON SONO D’ACCORDO PUR AFFERMANDO IL SUO ARTICOLO. PRIMA DI TUTTO QUANDO SI TRATTA DI MESSINA VEDONO BENE ABBASTANZA BENE (ALLA FACCIA DI CHI HA PROBLEMI GRAVI DI VISTA), E LEGGONO BENE LE CIFRE PRIMA DI INVIARE LE QUOTE ALLE CITTA’. COME QUANDO STILANO LE GRADUATORIE DEI RACCOMANDATI LI LEGGONO PIU’ VOLTE. SECONDO PER D’ALIA NON E’ SCONFITTA E’ LA CITTA’, OVVERO IL SIG. ALF ANO E’ MINISTRO DI UN MINISTERO INUTILE, MA E’ MINISTRO D’ALIA E’ UN PEZZO DA 90 E’ ONOREVOLE A ROMA CHE COME DIRIGENTE DI PARTITO (NON E’ UN PEONES TERMINE ALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA) TERZO COME HO DETTO MIGLIAIA DI VOLTE MESSINA NON CONTA PIU’ NIENTE E’ UN SEMPLICE PAESAZZO ABBANDONATO E DERISO. MESSINA E’ TARTARO DI PIPA

    0
    0
  6. D.SSA BRANCATO LEI HA SCRITTO E’ UNA SVISTA. NON SONO D’ACCORDO PUR AFFERMANDO IL SUO ARTICOLO. PRIMA DI TUTTO QUANDO SI TRATTA DI MESSINA VEDONO BENE ABBASTANZA BENE (ALLA FACCIA DI CHI HA PROBLEMI GRAVI DI VISTA), E LEGGONO BENE LE CIFRE PRIMA DI INVIARE LE QUOTE ALLE CITTA’. COME QUANDO STILANO LE GRADUATORIE DEI RACCOMANDATI LI LEGGONO PIU’ VOLTE. SECONDO PER D’ALIA NON E’ SCONFITTA E’ LA CITTA’, OVVERO IL SIG. ALF ANO E’ MINISTRO DI UN MINISTERO INUTILE, MA E’ MINISTRO D’ALIA E’ UN PEZZO DA 90 E’ ONOREVOLE A ROMA CHE COME DIRIGENTE DI PARTITO (NON E’ UN PEONES TERMINE ALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA) TERZO COME HO DETTO MIGLIAIA DI VOLTE MESSINA NON CONTA PIU’ NIENTE E’ UN SEMPLICE PAESAZZO ABBANDONATO E DERISO. MESSINA E’ TARTARO DI PIPA

    0
    0
  7. ma perchè garofalio insorge?? Il responsabile di ciò è anche lui che siede a Roma non si sa bene a fare che

    0
    0
  8. ma perchè garofalio insorge?? Il responsabile di ciò è anche lui che siede a Roma non si sa bene a fare che

    0
    0
  9. i messinesi in max parte hanno quello che meritano votando da anni gentaglia per un pacco di pasta, a Messina, Palermo e Roma. Non c’è nessun complotto, ma solo questa messina che è una città perfettamente inutile, non serve a niente se non ai politici e poteri forti locali che la controllano, impedendo qualsiasi cosa positiva. Tutto il resto è noia,anche Limosani fa parte di questa realtà, essendo esponente di una università morente, costruita così come Messina, sul nepotiimo, raccomandazioni e clientelismo.

    0
    0
  10. i messinesi in max parte hanno quello che meritano votando da anni gentaglia per un pacco di pasta, a Messina, Palermo e Roma. Non c’è nessun complotto, ma solo questa messina che è una città perfettamente inutile, non serve a niente se non ai politici e poteri forti locali che la controllano, impedendo qualsiasi cosa positiva. Tutto il resto è noia,anche Limosani fa parte di questa realtà, essendo esponente di una università morente, costruita così come Messina, sul nepotiimo, raccomandazioni e clientelismo.

    0
    0
  11. Il genio Garofalo

    0
    0
  12. Il genio Garofalo

    0
    0
  13. Sei molto ignorante. Rivolgiti a Garofalo.

    0
    0
  14. Sei molto ignorante. Rivolgiti a Garofalo.

    0
    0
  15. Non sono più sorpreso di nulla, in questa città la lotta politica è MISERABILE fino al punto di addossare a RENATO sindaco la responsabilità della scelta di Taranto, a guida del PARTITO DEMOCRATICO, da parte dell’anfitrione fiorentino. La nostra città ha presentato tutti i progetti, ha i requisiti in quanto città metropolitana. So per certo che il PARTITO DEMOCRATICO messinese ha fatto pressione su Matteo RENZI per far crescere l’inquietudine della gente contro il sindaco, costringerlo alle dimissioni. Pur di farlo dimettere viene sacrificata Messina sull’altare del loro interesse personale. VERGOGNATEVI. I messinesi vi hanno trombato il candidato sindaco nel 2013, ve lo tromberanno nuovamente alle prossime elezioni comunali.

    0
    0
  16. Non sono più sorpreso di nulla, in questa città la lotta politica è MISERABILE fino al punto di addossare a RENATO sindaco la responsabilità della scelta di Taranto, a guida del PARTITO DEMOCRATICO, da parte dell’anfitrione fiorentino. La nostra città ha presentato tutti i progetti, ha i requisiti in quanto città metropolitana. So per certo che il PARTITO DEMOCRATICO messinese ha fatto pressione su Matteo RENZI per far crescere l’inquietudine della gente contro il sindaco, costringerlo alle dimissioni. Pur di farlo dimettere viene sacrificata Messina sull’altare del loro interesse personale. VERGOGNATEVI. I messinesi vi hanno trombato il candidato sindaco nel 2013, ve lo tromberanno nuovamente alle prossime elezioni comunali.

    0
    0
  17. Mi aspetto commenti di fuoco contro Matteo RENZI, e da ROSARIA un verbo molto diverso a completamento del suo articolo, INTANTO RESTITUIAMO QUEST’ALTRO SCHIAFFO. L’ENNESIMO, di una classe politica romana insensibile ai problemi di Messina e del Sud Italia, privo di infrastrutture e a gravissimo rischio idrogeologico.

    0
    0
  18. Mi aspetto commenti di fuoco contro Matteo RENZI, e da ROSARIA un verbo molto diverso a completamento del suo articolo, INTANTO RESTITUIAMO QUEST’ALTRO SCHIAFFO. L’ENNESIMO, di una classe politica romana insensibile ai problemi di Messina e del Sud Italia, privo di infrastrutture e a gravissimo rischio idrogeologico.

    0
    0
  19. Mi piacerebbe sapere quali progetti cantierabili sono stati mai presentati al ministero o quali potrebbero essere immediatamente inseriti nella programmazione 2016, visto che in Città non mi sono accorto che se ne sia parlato e dibattuto….???

    0
    0
  20. Mi piacerebbe sapere quali progetti cantierabili sono stati mai presentati al ministero o quali potrebbero essere immediatamente inseriti nella programmazione 2016, visto che in Città non mi sono accorto che se ne sia parlato e dibattuto….???

    0
    0
  21. Questo sarebbe un buon motivo per dimettersi.
    Tutti, cosiglio e giunta sino ai rappresentanti di quartiere.
    Dimissioni in blocco di tutta la classe politica attiva messinese per protestare contro la scelta del governo.
    I nostri rappresentanti a livello regionale e nazionale non considerateli per nulla.
    Non esistiamo per loro.
    Mettiamoci una pietra sopra e non mendichiamo più la loro miserabile attenzione.
    Per portate alla ribalta delle cronache questo genere di ingiustizie e costringere il governo, serve un atto dignitoso, una dimostrazione di compattezza ed unione di intenti che arrivi su tutte le prime pagine dei giornali.
    Nessuno ci salverà se non ci pensiamo noi stessi.

    Salvatore

    0
    0
  22. Questo sarebbe un buon motivo per dimettersi.
    Tutti, cosiglio e giunta sino ai rappresentanti di quartiere.
    Dimissioni in blocco di tutta la classe politica attiva messinese per protestare contro la scelta del governo.
    I nostri rappresentanti a livello regionale e nazionale non considerateli per nulla.
    Non esistiamo per loro.
    Mettiamoci una pietra sopra e non mendichiamo più la loro miserabile attenzione.
    Per portate alla ribalta delle cronache questo genere di ingiustizie e costringere il governo, serve un atto dignitoso, una dimostrazione di compattezza ed unione di intenti che arrivi su tutte le prime pagine dei giornali.
    Nessuno ci salverà se non ci pensiamo noi stessi.

    Salvatore

    0
    0
  23. grazie sindacooooooo grazie ancorauna volta messina non rientra grazie a te

    0
    0
  24. grazie sindacooooooo grazie ancorauna volta messina non rientra grazie a te

    0
    0
  25. Ma che stai dicendo?? Messina e fuori dai finanziamenti già da parecchi anni! Il fatto che ti ho risposto è già tanto. Mente da troglodita!! Non ti offendere ma è così!

    0
    0
  26. Ma che stai dicendo?? Messina e fuori dai finanziamenti già da parecchi anni! Il fatto che ti ho risposto è già tanto. Mente da troglodita!! Non ti offendere ma è così!

    0
    0
  27. unmessinesequalunque 6 Novembre 2015 01:54

    Cosi avremmo continuato ad alimentare il sistema che ha portato il fallimento di Massima.Ma Anche no. meglio un sindaco estraneo a quel tipo di politica , un sindaco onesto che sicuramente non è esente da errori gravi e meno gravi dettati anche dalla inesperienza,ma almeno cerca di fare il massimo anche con tutti i residui della vecchia politica che gli remano contro…

    0
    0
  28. unmessinesequalunque 6 Novembre 2015 01:54

    Cosi avremmo continuato ad alimentare il sistema che ha portato il fallimento di Massima.Ma Anche no. meglio un sindaco estraneo a quel tipo di politica , un sindaco onesto che sicuramente non è esente da errori gravi e meno gravi dettati anche dalla inesperienza,ma almeno cerca di fare il massimo anche con tutti i residui della vecchia politica che gli remano contro…

    0
    0
  29. Ci stiamo bagnando prima che piova.
    Sicuramente, per Messina, al governo centrale avranno progetti di aiuti distinti dal cosiddetto masterplan, dobbiamo solo aspettare con pazienza, come nel nostro carattere.

    0
    0
  30. Ci stiamo bagnando prima che piova.
    Sicuramente, per Messina, al governo centrale avranno progetti di aiuti distinti dal cosiddetto masterplan, dobbiamo solo aspettare con pazienza, come nel nostro carattere.

    0
    0
  31. Come può Messina definirsi centro di una area metropolitana. Quali sono le caratteristiche che allo stato del momento, Messina può vantare. Sono anni che si opera alla lenta ma inesorabile spoliazione di tutte quelle attività che ogni città metropolitana offre all’area sulla quale fa capo.in primis il sistema dei trasporti, sia con le altre città della provincia, che con Palermo e Catania penalizzate dal sistema ferroviario ancora a unico binario, sia dal sistema autostradale mai completato e l’ esistente in perenne disuso. La cantieristica navale, un tempo vanto, oggi uno scheletro, a cominciare dalla scelta di spostare l’ arsenale Marina militare ad Augusta, chissà forse su quella parte di territorio qualcuno aveva sperato. E poi altro,,,

    0
    0
  32. Come può Messina definirsi centro di una area metropolitana. Quali sono le caratteristiche che allo stato del momento, Messina può vantare. Sono anni che si opera alla lenta ma inesorabile spoliazione di tutte quelle attività che ogni città metropolitana offre all’area sulla quale fa capo.in primis il sistema dei trasporti, sia con le altre città della provincia, che con Palermo e Catania penalizzate dal sistema ferroviario ancora a unico binario, sia dal sistema autostradale mai completato e l’ esistente in perenne disuso. La cantieristica navale, un tempo vanto, oggi uno scheletro, a cominciare dalla scelta di spostare l’ arsenale Marina militare ad Augusta, chissà forse su quella parte di territorio qualcuno aveva sperato. E poi altro,,,

    0
    0
  33. Politici messinesi vogliamo sentire la vostra voce sula vicenda Masterplan. Il vostro dovere è fare il possibile e L ‘ IMPOSSIBILE. Vi abbiamo votato per questo. Per far valere i nostri diritti. Il governo deve tornare sui propri passi , non è concepibile far passare inosservata questa vergogna. Voglio sentire la vostra indignazione nei Tg nazionali, voglia leggerla su tutti i quotidiani. Perché voi siete LA NOSTRA VOCE. Vi abbiamo eletto per svolgere un lavoro, ebbene dovete svolgere o come qualsiasi altro dipendente. Voi siete alle nostre dipendenze!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  34. Politici messinesi vogliamo sentire la vostra voce sula vicenda Masterplan. Il vostro dovere è fare il possibile e L ‘ IMPOSSIBILE. Vi abbiamo votato per questo. Per far valere i nostri diritti. Il governo deve tornare sui propri passi , non è concepibile far passare inosservata questa vergogna. Voglio sentire la vostra indignazione nei Tg nazionali, voglia leggerla su tutti i quotidiani. Perché voi siete LA NOSTRA VOCE. Vi abbiamo eletto per svolgere un lavoro, ebbene dovete svolgere o come qualsiasi altro dipendente. Voi siete alle nostre dipendenze!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  35. Sempre in tema di mobilità, il collegamento con la Calabria da sempre e’ scontro di ideologie, nel frattempo che si guarda al ponte, il governo pensa bene di azzerare l’esistenza del traghettamento, isolando ancora di più la Sicilia, offrendo il monopolio ai privati, che tutt’altro interesse hanno dal bene comune. Le tante piccole imprese, che un tempo arricchivano la città sono state costrette a chiudere, vessate da problemi burocratici, da domande di sostegno sempre più esose da parte di sistemi criminali. Il turismo, vera risorsa che la natura è la storia ci hanno donato, non sono state mai considerate con la dovuta attenzione, in altre realtà, con quattro pietre antiche messe assieme, o con spiaggia e mare fanno businnes, noi no

    0
    0
  36. Sempre in tema di mobilità, il collegamento con la Calabria da sempre e’ scontro di ideologie, nel frattempo che si guarda al ponte, il governo pensa bene di azzerare l’esistenza del traghettamento, isolando ancora di più la Sicilia, offrendo il monopolio ai privati, che tutt’altro interesse hanno dal bene comune. Le tante piccole imprese, che un tempo arricchivano la città sono state costrette a chiudere, vessate da problemi burocratici, da domande di sostegno sempre più esose da parte di sistemi criminali. Il turismo, vera risorsa che la natura è la storia ci hanno donato, non sono state mai considerate con la dovuta attenzione, in altre realtà, con quattro pietre antiche messe assieme, o con spiaggia e mare fanno businnes, noi no

    0
    0
  37. Come si vuole sperare, che tali presupposti possano fare operare scelte di finanziamento, come si spera di far resuscitare una città che si sta lasciando morire d’ inedia, in mano ad amministratori sbagliati, poco capaci , presuntuosi se non disonesti, o approfittatori. Ottusi che non guardano minimamente al futuro dei loro figli, costringendo i figli dei messinesi ad emigrare inesorabilmente per costruirsi famiglia altrove, dove possono trovare degna occupazione che dia tranquillità economica.

    0
    0
  38. Come si vuole sperare, che tali presupposti possano fare operare scelte di finanziamento, come si spera di far resuscitare una città che si sta lasciando morire d’ inedia, in mano ad amministratori sbagliati, poco capaci , presuntuosi se non disonesti, o approfittatori. Ottusi che non guardano minimamente al futuro dei loro figli, costringendo i figli dei messinesi ad emigrare inesorabilmente per costruirsi famiglia altrove, dove possono trovare degna occupazione che dia tranquillità economica.

    0
    0
  39. Il suggerimento mi sembra eccezionale. Bisognava votare Genovese,..ops Calabrò, o Garofalo o magari la prossima volta Ardizzone. Così avremmo assicurato continuità di amministrazione a Messina. E infatti i risultati si vedono: Una città fiorente, senza debiti e con tanto lavoro che purtroppo solo negli ultimi due anni si ritrova con un sacco di problemi (sommersi dalla spazzatura, senza acqua e senza lavoro): Purtroppo oltre ad essere buddaci siamo anche di memoria corta.

    0
    0
  40. Il suggerimento mi sembra eccezionale. Bisognava votare Genovese,..ops Calabrò, o Garofalo o magari la prossima volta Ardizzone. Così avremmo assicurato continuità di amministrazione a Messina. E infatti i risultati si vedono: Una città fiorente, senza debiti e con tanto lavoro che purtroppo solo negli ultimi due anni si ritrova con un sacco di problemi (sommersi dalla spazzatura, senza acqua e senza lavoro): Purtroppo oltre ad essere buddaci siamo anche di memoria corta.

    0
    0
  41. Ma perchè tanto stupore? Nel corso di una riunione dell’ANCI (Sindaco Leonardi) fu dichiarato a chiare lettere dai sindaci dell’epoca di palermo e catania (quelli che ci sono anche oggi) che queste due città dovevano fungere da traino per l’economia di tutta l’isola “captando” tutte le risorse messe a disposizione dai vari governi. Cosi è stato, così è e, ahinoi, così sarà. E lo vediamo da questo ennesimo “schiaffo”, che schiaffo non è.

    0
    0
  42. Ma perchè tanto stupore? Nel corso di una riunione dell’ANCI (Sindaco Leonardi) fu dichiarato a chiare lettere dai sindaci dell’epoca di palermo e catania (quelli che ci sono anche oggi) che queste due città dovevano fungere da traino per l’economia di tutta l’isola “captando” tutte le risorse messe a disposizione dai vari governi. Cosi è stato, così è e, ahinoi, così sarà. E lo vediamo da questo ennesimo “schiaffo”, che schiaffo non è.

    0
    0
  43. Se la città, in tutte le sue componenti non si ribella “violentemente”, si macchia di un crimine gravissimo di cui dovrà rendere conto a tutta le generazioni presenti e future. Tutti i rappresentanti politici, sindacali ed figure istituzionali minaccino le dimissioni di massa. I messinesi scendano in sciopero ed in serrata. Si blocchino i TIR opponendosi all’ingiusta e criminogena ed ILLEGALE “servitù di passaggio”. Si faccia esplodere il”caso Messina”, non più soltanto per l’acqua. Infine pare ormai un dettaglio ININFLUENTE e non un aggravante il fatto che avevamo già avvisato Renato & C.che Renzi e Del Reo( confesso..di odiare Messina), li prendeva visibilmente per i fondelli, così come ININFLUENTE è la nostra deputazione nazionale.

    0
    0
  44. Se la città, in tutte le sue componenti non si ribella “violentemente”, si macchia di un crimine gravissimo di cui dovrà rendere conto a tutta le generazioni presenti e future. Tutti i rappresentanti politici, sindacali ed figure istituzionali minaccino le dimissioni di massa. I messinesi scendano in sciopero ed in serrata. Si blocchino i TIR opponendosi all’ingiusta e criminogena ed ILLEGALE “servitù di passaggio”. Si faccia esplodere il”caso Messina”, non più soltanto per l’acqua. Infine pare ormai un dettaglio ININFLUENTE e non un aggravante il fatto che avevamo già avvisato Renato & C.che Renzi e Del Reo( confesso..di odiare Messina), li prendeva visibilmente per i fondelli, così come ININFLUENTE è la nostra deputazione nazionale.

    0
    0
  45. cittadini blocchiamo tutto!

    0
    0
  46. cittadini blocchiamo tutto!

    0
    0
  47. Mariedit:ve lo”tromberanno”ma verranno trombati loro,verremo trombati tutti,dai tromboni che suonano le trombe assordanti del NO AL PONTE,affascinati dalle trombe degli scecchiambientalistiottusiutilidioti storditi a loro volta dai tromboni forti e potenti che ci trombano,nell’ OMBRA.Ci sarebbe da buttarli tutti dalla tromba.. delle scale,perché ciechi e sordi all’UNICA melodia per la salvezza dei Messinesi:la magica melodia del”Ponte sospeso più lungo del mondo”che si staglia maestoso per abbracciare amorevolmente le due sponde deo Stretto.La NEMESI DIVINA appare sempre più implacabile così come implacabile appare la desertificazione produttiva,economica,sociale,culturale e politica della città.SOLO IL PONTE PUÒ SALVARCI. Il resto è fuffa.

    0
    0
  48. Mariedit:ve lo”tromberanno”ma verranno trombati loro,verremo trombati tutti,dai tromboni che suonano le trombe assordanti del NO AL PONTE,affascinati dalle trombe degli scecchiambientalistiottusiutilidioti storditi a loro volta dai tromboni forti e potenti che ci trombano,nell’ OMBRA.Ci sarebbe da buttarli tutti dalla tromba.. delle scale,perché ciechi e sordi all’UNICA melodia per la salvezza dei Messinesi:la magica melodia del”Ponte sospeso più lungo del mondo”che si staglia maestoso per abbracciare amorevolmente le due sponde deo Stretto.La NEMESI DIVINA appare sempre più implacabile così come implacabile appare la desertificazione produttiva,economica,sociale,culturale e politica della città.SOLO IL PONTE PUÒ SALVARCI. Il resto è fuffa.

    0
    0
  49. e che cosa pensavate che la bellavita durasse per sempre ? fare finta di lavorare fino alle 14 e andare a fare la spesa con i buoni pasto in cambio di una bella x su un foglio….. ma per favore, quanti no sono stati detti lo tesso Accorinti ora dichiara in televisione che in Sicilia mancano le infrastrutture ho perso il conto di quante manifestazioni ci sono state contro il ponte e contro altre opere che si potevano fare, parliamo di spazzatura da quanti anni si parla di differenziata o di termovalorizzatore ? e che cosa si fa si contesta Catania e Palermo ? dove amministratori più intelligenti scippano risorse per la loro città li almeno un minimo lo fanno, capisco che ci si deve impegnare 1 ora a settimana per fare ciò, qui manco quello.

    0
    0
  50. e che cosa pensavate che la bellavita durasse per sempre ? fare finta di lavorare fino alle 14 e andare a fare la spesa con i buoni pasto in cambio di una bella x su un foglio….. ma per favore, quanti no sono stati detti lo tesso Accorinti ora dichiara in televisione che in Sicilia mancano le infrastrutture ho perso il conto di quante manifestazioni ci sono state contro il ponte e contro altre opere che si potevano fare, parliamo di spazzatura da quanti anni si parla di differenziata o di termovalorizzatore ? e che cosa si fa si contesta Catania e Palermo ? dove amministratori più intelligenti scippano risorse per la loro città li almeno un minimo lo fanno, capisco che ci si deve impegnare 1 ora a settimana per fare ciò, qui manco quello.

    0
    0
  51. Già 3 anni fa, di cantierabile in 6 mesi c’era solo il Ponte (forse allora ti sembravano pochi 8 miliardi). Ma qualcuno (te compreso) ha detto NO. Congratulazioni

    0
    0
  52. Già 3 anni fa, di cantierabile in 6 mesi c’era solo il Ponte (forse allora ti sembravano pochi 8 miliardi). Ma qualcuno (te compreso) ha detto NO. Congratulazioni

    0
    0
  53. Tutti a Piazza Municipio. Indichiamo un giorno ed un’ora.

    0
    0
  54. Tutti a Piazza Municipio. Indichiamo un giorno ed un’ora.

    0
    0
  55. Lei invece non è come gli altri.
    Lei a naso è “consigliere comunale”.

    Salvatore

    0
    0
  56. Lei invece non è come gli altri.
    Lei a naso è “consigliere comunale”.

    Salvatore

    0
    0
  57. Oltre ogni addebito all’incapacità politica dei rappresentanti messinesi. Anche se a rappresentare centinaia di migliaia di messinesi ci fossero dei deficienti, degli andicappati, degli uomini, donne, gay, biondi, mori, zoppi, storpi, sordi, ciechi, muti ect…regione Sicilia e Stato italiano non possono calpestare i nostri diritti. Probabilmente i messinesi sono i più siciliani, ed anche i più italiani….per storia e tradizioni. La leggenda della lupa, di Romolo e Remo di Roma capitale la scritta Alcimo da Messina..la porta della Sicilia ….Non siamo e non possiamo accettare di essere considerati italiani di serie “b”…E giunto il momento di difendere le nostre famiglie i nostri figli. Servono proteste forti, tiriamo fuori l’orgoglio.

    0
    0
  58. Oltre ogni addebito all’incapacità politica dei rappresentanti messinesi. Anche se a rappresentare centinaia di migliaia di messinesi ci fossero dei deficienti, degli andicappati, degli uomini, donne, gay, biondi, mori, zoppi, storpi, sordi, ciechi, muti ect…regione Sicilia e Stato italiano non possono calpestare i nostri diritti. Probabilmente i messinesi sono i più siciliani, ed anche i più italiani….per storia e tradizioni. La leggenda della lupa, di Romolo e Remo di Roma capitale la scritta Alcimo da Messina..la porta della Sicilia ….Non siamo e non possiamo accettare di essere considerati italiani di serie “b”…E giunto il momento di difendere le nostre famiglie i nostri figli. Servono proteste forti, tiriamo fuori l’orgoglio.

    0
    0
  59. PD messinese? Ti riferisci a Francantonio Genovese e a Franco Rinaldi?

    0
    0
  60. PD messinese? Ti riferisci a Francantonio Genovese e a Franco Rinaldi?

    0
    0
  61. Complimenti a tutti voi!!! Bravi continuate così!!! Siete voi i corresponsabili del disastro della città, voi col vostro voto per il tibetano!!! I vostri commenti fanno cadere le …… per terra!!!! Io mi posso lamentare, non voi!! Ma in quale città avete vissuto??? L’ultimo vero sindaco di Messina é stato Providenti!!!…e voi state dietro ad Accorinti, Grillo e company…siete patetici! Non offendetevi ma è quello che penso!

    0
    0
  62. Complimenti a tutti voi!!! Bravi continuate così!!! Siete voi i corresponsabili del disastro della città, voi col vostro voto per il tibetano!!! I vostri commenti fanno cadere le …… per terra!!!! Io mi posso lamentare, non voi!! Ma in quale città avete vissuto??? L’ultimo vero sindaco di Messina é stato Providenti!!!…e voi state dietro ad Accorinti, Grillo e company…siete patetici! Non offendetevi ma è quello che penso!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007