Domenica calda e soleggiata, ma l'estate si prepara a fare i capricci

Domenica calda e soleggiata, ma l’estate si prepara a fare i capricci

Domenica calda e soleggiata, ma l’estate si prepara a fare i capricci

Tag:

sabato 19 Luglio 2014 - 16:51

Una nuova incursione di aria fresca, dal nord Atlantico, apporterà un notevole calo termico ad inizio della nuova settimana, con l'ingresso di sostenuti venti di ponente e maestrale che contribuiranno a rendere il Tirreno mosso

Come previsto, anche la giornata odierna è stata caratterizzata da condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il messinese, con temperature in linea con le medie del periodo e soprattutto una esigua ventilazione dai quadranti settentrionali che ha contribuito a mitigare la tradizionale calura di Luglio. Ma questo normalità “estiva”, purtroppo, è destinata ad avere una vita alquanto breve. L’estate già da lunedì tornerà a fare i caprici, per la continua, allarmante, latitanza dell’alta pressione delle Azzorre, la quale arroccata in mezzo all’Atlantico contribuirà a far affluire sul bacino centrale del Mediterraneo masse d’aria decisamente più fresche e umide, che dopo essersi incanalate sulla valle del Rodano si butteranno sui mari che circondano l’Italia, determinando un brusco calo dei valori termici, oltre che un incremento dell’instabilità. La giornata di domani continuerà ad essere dominata da condizioni di tempo stabile e soleggiato, con cieli poco nuvolosi e ampi spazi soleggiati su tutti i settori del messinese. Le temperature massime domani subiranno un lieve aumento, con picchi di +30°C +31°C in città, e minime sui +22°C +23°C. I venti, dalla mattinata di domani, tenderanno ad indebolirsi, con una prevalente componente da Nord e N-NE lungo lo Stretto di Messina, in successiva rapida attenuazione sul far della sera. I mari si presenteranno tutti poco mossi. Da lunedì mattina, come già accennato, il tempo in riva allo Stretto comincerà lentamente a mutare, con un progressivo aumento della nuvolosità ad iniziare dalle località della costa tirrenica e dalle Eolie, dove nel corso del pomeriggio l’entrata dei freschi venti di ponente e maestrale aprirà una fase di spiccata variabilità, con cieli pronti a spaziare dal parzialmente nuvoloso al nuvoloso. Solo lungo la costa ionica messinese persisteranno, in giornata, ampi spazi soleggiati, con cieli in prevalenza poco nuvolosi.

Le temperature, dalla tarda serata di lunedì, subiranno una significativa diminuzione, tanto che nella notte fra lunedì 20 e martedì 21 Luglio, lungo le località costiere si registreranno minime a cavallo dei +20°C, o poco sotto tale soglia. I venti, dopo un iniziale componente meridionale in mattinata, dal tardo pomeriggio/sera di lunedì ruoteranno bruscamente da Ovest e O-NO, con l’inserimento sul Tirreno di una tesa ventilazione, con punte fino a 40 km/h, che renderà tale mare mosso, con creste bianche e un aumento del moto ondoso anche nei tratti sottocosta. Pertanto, a causa del significativo aumento del moto ondoso, nelle giornate di martedì 22 e mercoledì 23 Luglio la balneazione lungo i nostri litorali tirrenici, da Mortelle fino a Capo d’Orlando, è sconsigliata. A differenza dello Stretto di Messina e dello Ionio che rimarranno poco mossi sottocosta. Nella giornata di martedì 22 Luglio, l’afflusso dell’aria fresca potrebbe addossare ai Peloritani una consistente nuvolosità cumuliforme, che nel corso del pomeriggio potrebbe dare la stura ad episodici scrosci di pioggia lungo i quartieri della zona nord di Messina. Si tratterà comunque di fenomeni ben localizzati, e di brevissima durata, che si diraderanno in pochissimi minuti, lasciando spazio ad ampi rasserenamenti in serata.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007