Dopo il gelo arriva aria umida da est, nel weekend nuovo peggioramento

Dopo il gelo arriva aria umida da est, nel weekend nuovo peggioramento

Daniele Ingemi

Dopo il gelo arriva aria umida da est, nel weekend nuovo peggioramento

Tag:

mercoledì 11 Febbraio 2015 - 12:35

Conclusa l'ondata di gelo d'inizio settimana nei prossimi giorni persisteranno condizioni di variabilità in vista di un nuovo peggioramento atteso nel weekend

Archiviata l’ondata di gelo d’inizio settimana che si allontana verso la Grecia e la Turchia (nevica a Istanbul e Atene) il tempo comincia lentamente a migliorare per l’espansione da ovest di un robusto anticiclone oceanico. Il residuo flusso freddo dai quadranti settentrionali che segue l’ondata di gelo, ormai allontanatasi sull’Egeo e in Turchia, fino a domani produrrà condizioni di variabilità, con annuvolamenti, a tratti anche compatti in mattinata, che renderanno i cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi. Solo dal tardo pomeriggio la situazione dovrebbe volgere verso un più deciso miglioramento, con ampie porzioni di cielo sereno fra la costa tirrenica e lo Stretto di Messina. Sulla costa ionica messinese invece persisterà una spiccata nuvolosità che nel corso della giornata potrebbe dare luogo a qualche breve piovasco, maggiormente probabile sul taorminese. I vento soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, cominciando però a ruotare più da E-NE ed Est nel corso della serata. I mari si presenteranno poco mossi, ancora localmente mosso il basso Tirreno e dalla nottata successiva pure lo Ionio. Le temperature sono attese in diminuzione, soprattutto le minime che raggiungeranno i +8°C, mentre le massime non supereranno i +13°C.

Venerdì 13 Febbraio la giornata inizierà all’insegna di cieli poco nuvolosi, con ampi spazi soleggiati, specie fra la costa tirrenica e lo Stretto di Messina. L’afflusso di aria sempre più umida da Est nel corso della mattinata ammasserà una consistente nuvolosità lungo il versante ionico, dove i cieli si presenteranno irregolarmente nuvolosi, con un ulteriore peggioramento dal pomeriggio quando sono attese le prime piogge sparse, ad iniziare dall’area di Giardini Naxos e Letojanni. Anche sullo Stretto di Messina dal pomeriggio la nuvolosità aumenterà, anche se non sono previste precipitazioni degne di nota per l’”ombra pluviometrica” dell’Aspromonte. Il clima rimarrà ancora freddo e molto umido, con temperature comprese fra i +13°C di massima e i +9°C di minima. I venti si disporranno dai quadranti orientali, con una componente da Sud e S-SE sullo Stretto di Messina. Mari mossi, poco mosso solo lo Stretto di Messina.

Anche la giornata di sabato 14 Febbraio sarà condizionata da un tipo di tempo molto umido e piuttosto corrucciato, con annuvolamenti e spazi soleggiati che si alterneranno per gran parte della giornata. Ma solo sulle località della costa ionica persisteranno le condizioni ideali per avere piogge di debole e moderata intensità per l’interazione fra l’aria molto umida, proveniente dallo Ionio, con il versante orientale dei monti Peloritani. La ventilazione si disporrà da SE spirando moderatamente mentre i mari si presenteranno mossi. Da domenica 15 Febbraio l’arrivo sulla Sicilia di una perturbazione atlantica aprirà la strada ad un peggioramento, con piogge e possibili temporali che entro il pomeriggio interesseranno pure il messinese e l’area dello Stretto di Messina.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007