Inizio di settimana con condizioni di variabilità positiva, clima piacevole

Inizio di settimana con condizioni di variabilità positiva, clima piacevole

Daniele Ingemi

Inizio di settimana con condizioni di variabilità positiva, clima piacevole

Tag:

sabato 14 Maggio 2016 - 22:18

Nei prossimi giorni il tempo sarà condizionato da una ventilazione dai quadranti occidentali che assicurerà condizioni di variabilità positiva

Come già prognosticato nel precedente articolo il weekend in riva allo Stretto di Messina trascorrerà all’insegna di condizioni climatiche soleggiate, ma inserite in un contesto non certo stabile, causa l’assenza di una solida figura anticiclonica sul bacino del mar Mediterraneo. Nonostante ciò la ventilazione continuerà a disporsi dai quadranti occidentali, con infiltrazioni di umidità in quota che localmente potranno favorire il passaggio di annuvolamenti medio-alti. Anche la giornata di oggi domenica 15 maggio trascorrerà all’insegna di cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, con annuvolamenti un po' più consistenti di passaggio lungo la costa tirrenica e sull’arcipelago eoliano. Le temperature non subiranno alcuna variazione di rilievo rispetto ai valori registrati negli ultimi giorni. I venti invece soffieranno moderati dai quadranti occidentali, con raffiche di caduta da O-NO, fino a 30-40 km/h, sulla città e lungo le coste ioniche. Mari da poco mossi a mosso il Tirreno, fino a molto mosso a largo delle Eolie.

Nella giornata di lunedì 16 maggio, al mattino, si assisterà al transito di nubi, localmente anche compatte sulle località della costa tirrenica, con la coltre celeste pronta a spaziare dal parzialmente nuvoloso al nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Solo in prossimità delle Eolie si potrà vedere qualche isolato e temporaneo piovasco, molto localizzato. Anche nelle ore pomeridiane avremo una prevalenza di cieli parzialmente nuvolosi, con ampi tratti soleggiati dominanti. Le temperature non subiranno variazioni significative, mantenendosi su valori prossimi alle medie del periodo, con massime sui +19°C +20°C e minime sui +14°C. Ventilazione ancora occidentale, in progressiva attenuazione dal pomeriggio/sera. Mari poco mossi, localmente mosso ancora il Tirreno.

Dal quadro evolutivo si evidenzia come anche le giornate di martedì 17 e mercoledì 18 maggio saranno condizionate da questo tipo di variabilità positiva, assolutamente coerente con il periodo. Nessun cambiamento anche sotto l’aspetto termico, con valori ancora compresi fra i +20°C di massima e i +14°C delle minime.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007