Maltempo prolungato nei prossimi giorni, martedì possibili temporali intensi

Maltempo prolungato nei prossimi giorni, martedì possibili temporali intensi

Daniele Ingemi

Maltempo prolungato nei prossimi giorni, martedì possibili temporali intensi

Tag:

sabato 14 Febbraio 2015 - 15:35

Nubi, piogge, rovesci e temporali condizioneranno il tempo dei prossimi giorni accompagnando il passaggio di una organizzata perturbazione di origine atlantica

L’arrivo da ovest di una perturbazione atlantica organizzata, preceduta da un umido flusso di correnti sciroccali, è all’origine del peggioramento che nei prossimi giorni interesserà la Sicilia e la Calabria, con piogge, rovesci e temporali, a tratti anche di moderata intensità. In riva allo Stretto la giornata di domani sarà caratterizzata da cieli in larga parte nuvolosi o molto nuvolosi. Nel corso della mattinata si assisterà ad un ulteriore incremento della nuvolosità per il passaggio della parte più avanzata del sistema frontale collegato alla perturbazione atlantica. Già dal primo pomeriggio di domani il transito del fronte darà la stura alle prime piogge sulle località della costa tirrenica, ad iniziare dall’area di Sant’Agata di Militello, i Nebrodi, barcellonese e milazzese. Nel corso del pomeriggio queste precipitazioni si sposteranno in direzione dello Stretto di Messina, bagnando il capoluogo con piogge di debole e moderata intensità che insisteranno fino alla serata successiva. Qualche pioggia sconfinerà pure sulla costa ionica messinese. I venti continueranno a spirare fra il debole e il moderato dai quadranti meridionali, mentre i mari si presenteranno mossi con increspature sullo Stretto di Messina.

Questa fase di tempo instabile e inaffidabile si protrarrà anche nella giornata di lunedì 16 Febbraio, nonostante le temporanee schiarite e gli spazi di sole attesi in mattinata sullo Stretto di Messina. Le umide correnti da Sud, attive soprattutto sullo Ionio, contribuiranno ad addossare una consistente nuvolosità che nel pomeriggio arrecherà dei rovesci di pioggia, soprattutto sulla fascia ionica ed entro la serata pure sul capoluogo. Sempre nel pomeriggio dei temporali potranno interessare le isole Eolie, mentre sul resto della provincia il tempo rimarrà marcatamente instabile e irregolarmente nuvoloso, con elevato rischio di piogge a carattere sparso. La ventilazione continuerà a soffiare moderatamente da Sud e S-SE con mari ancora mossi, fino a localmente molto mosso lo Ionio. Il clima in compenso si presenterà relativamente mite, con massime che di giorno non supereranno i +16°C +17°C, mentre le minime notturne non scenderanno sotto i +12°C +13°C.

Martedì 17 Febbraio sarà la giornata un po’ più difficile. Il passaggio del fronte freddo della perturbazione atlantica determinerà un marcato peggioramento, con piogge, rovesci e dal pomeriggio pure dei temporali, localmente anche di carattere grandinigeno, che interesseranno un po’ tutto il messinese, con fenomeni a tratti anche intensi sulle località della costa tirrenica. L’aria più fredda che segue il fronte freddo scalzerà verso l’alto l’aria umida e mite sospinta dai venti di scirocco e ostro, originando fenomeni temporaleschi anche intensi. Solo dalla serata è prevista una graduale attenuazione della fenomenologia. La ventilazione si orienterà da S-SE e SE, spirando moderatamente, a tratti anche in modo intenso sullo Ionio a largo dove il vento eccederà la soglia d’attenzione davanti il messinese ionico (venti fino a 60 km/h). I mari si presenteranno da mossi a molto mossi, fino a localmente agitato lo Ionio in mare aperto con la propagazione di imponenti onde lunghe da SE che fra il pomeriggio e la serata arrecheranno forti risacche lungo tutto il litorale ionico, da Giardini Naxos fino a Tremestieri.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007