Rischio di piogge isolate , da mercoledì ritornerà il bel tempo

Rischio di piogge isolate , da mercoledì ritornerà il bel tempo

Daniele Ingemi

Rischio di piogge isolate , da mercoledì ritornerà il bel tempo

Tag:

lunedì 17 Novembre 2014 - 12:54

Ancora un pò di instabilità per la giornata di martedì, ma da mercoledì il ritorno dell'alta pressione riporterà finalmente un periodo di tempo stabile e maggiormente soleggiato sul Messinese, in un contesto termico davvero gradevole per la stagione

Sarà un inizio di settimana un po’ incerto dal punto di vista meteorologico. Nella giornata di domani il transito della coda di un fronte freddo, sul Tirreno, renderà i cieli nuvolosi o irregolarmente nuvolosi lungo le coste del messinese tirrenico e sullo Stretto di Messina. Nel corso della mattinata potrebbero verificarsi dei piovaschi e delle precipitazioni sparse, per lo più di debole e moderata intensità, che dovrebbero interessare prevalentemente le coste della fascia tirrenica, fra Milazzo e Villafranca, e successivamente pure l’area dello Stretto di Messina e la città, con fenomeni molto isolati e distribuiti a macchia di leopardo sul territorio. Solo sulla costa ionica messinese persisteranno ampi rasserenamenti, con spazi di cielo sereno piuttosto ampi. I venti spireranno molto deboli, disponendosi dai quadranti occidentali, soprattutto sul Tirreno. Mari poco mossi. Le temperature non subiranno grosse variazioni di rilievo, con massime intorno i +20°C e minime che nelle ore notturne scenderanno al di sotto dei +15°C.

Da mercoledì 19 Novembre, grazie all’avanzata da ovest di un promontorio anticiclonico interciclonico, si andrà ad affermare una graduale stabilizzazione della colonna d’aria, che riporterà condizioni di tempo maggiormente soleggiato e con assenza di precipitazioni. I cieli spazieranno dal parzialmente nuvoloso al poco nuvoloso, dal pomeriggio. Le temperature non dovrebbero subire variazioni di rilievo, con massime sempre sui +19°C +20°C, e minime notturne che non scenderanno sotto i +15°C. I venti soffieranno da deboli a moderati da O-NO e NO, con raffiche che potrebbero toccare i 30 km/h sulle coste più settentrionali. Mari prevalentemente poco mossi, salvo maggiori increspature sul basso Tirreno. Giovedì 20 Novembre sarà una giornata sostanzialmente stabile e soleggiata, con cieli poco nuvolosi e ampi spazi di cielo sereno lungo tutto il territorio messinese. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali mentre le temperature non subiranno ulteriori variazioni di rilievo, rimanendo piuttosto miti per il periodo. Questa fase di tempo stabile e soleggiato continuerà a tenerci compagnia fino al prossima weekend, garantendo un clima ancora piuttosto gradevole per il mese di Novembre. Di freddo neanche a parlarne, almeno per ora.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007