Settimana condizionata da piogge e rovesci, possibili fenomeni temporaleschi

Settimana condizionata da piogge e rovesci, possibili fenomeni temporaleschi

Daniele Ingemi

Settimana condizionata da piogge e rovesci, possibili fenomeni temporaleschi

Tag:

lunedì 19 Gennaio 2015 - 11:15

Una serie di perturbazioni attraverseranno lo Stretto di Messina apportando rovesci e anche dei temporali sparsi, soprattutto fra la serata di domani e la giornata di mercoledì

Ombrelli alla mano dovremo prepararci ad affrontare una settimana piuttosto piovosa per il passaggio di una serie di perturbazioni. Dopo il transito della linea temporalesca che ieri ha apportato piogge e temporali, a tratti anche intensi, fra la zona ionica della provincia (caduti oltre 70 mm di pioggia ad Antillo) e parte della tirrenica, una nuova perturbazione si muove in direzione della Sicilia, interessando il messinese dal pomeriggio di domani. Già dalle prossime ore la nuvolosità in riva allo Stretto di Messina andrà ad aumentare, per la risalita di una “Warm Conveyor Belt” (flusso d’aria calda e umida in quota) dall’entroterra algerino verso la Sicilia e la Calabria. Ma si tratterà di nubi innocue e stratificate che non produrranno precipitazioni.

Il vero peggioramento comincerà a concretizzarsi già dalla mattinata di domani, allorquando la perturbazione nord-africana, annessa alla suddetta “Warm Conveyor Belt” (piena di nubi alte e stratificate incapaci di portare piogge ma in grado di coprire la volta celeste), risalirà dall’entroterra algerino, venendo accompagnata da moderati venti di scirocco che dallo Ionio risaliranno lo Stretto di Messina, investendo con raffiche tutta la costa messinese. Dal tardo pomeriggio e dalla serata di domani l’approssimarsi di un esteso fronte occluso determinerà un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche, con molte nubi basse che daranno la stura a piogge sparse e a rovesci, dapprima solo lungo la costa ionica, in successiva estensione dalla serata anche alla città e a parte della costa tirrenica. Fenomeni che dalla nottata fra domani e mercoledì 21 rischiano ulteriormente di intensificarsi, divenendo anche piuttosto persistenti, con dei temporali che potranno arrecare dei brevi ma intensi acquazzoni, specie fra l’area di Capo Alì e la città.

Solo dalla mattinata di mercoledì 21 si assisterà ad un temporaneo miglioramento, con l’apertura di brevi e momentanee schiarite sullo Stretto di Messina. L’atmosfera rimarrà estremamente instabile per l’afflusso di umide correnti da Ovest che favoriranno un aumento della nuvolosità su tutta la costa tirrenica e sullo Stretto. Questi annuvolamenti, piuttosto pronunciati, dal pomeriggio di mercoledì apporteranno nuovi rovesci, a tratti anche di stampo temporalesco, che bagneranno l’area tirrenica, da Capo d’Orlando fino a Capo Peloro, e in seguito pure la città, dove si verificheranno rovesci intermittenti, accompagnati da raffiche di vento e una debole attività elettrica. I venti, nella giornata di mercoledì, si disporranno da Ovest, spirando fra il debole e il moderato, salvo temporanei rinforzi sul basso Tirreno e nelle zone interessate da precipitazioni temporalesche. Le temperature invece subiranno una diminuzione, con massime sui +15°C +16°C, mentre le minime notturne non scenderanno al di sotto dei +12°C +11°C.

Giovedì 22 Gennaio sarà una giornata ancora piuttosto instabile sotto il profilo meteorologico. Le schiarite che subentreranno in mattinata si riveleranno solo illusorie, visto che dal pomeriggio nuove piogge, seppur sparse e disorganizzate, torneranno ad affacciarsi sul messinese e sulla città, con probabili rovesci dal tardo pomeriggio. I venti dovrebbero tornare a ruotare da Sud, più da SO sul Tirreno, spirando a tratti anche tesi, con raffiche oltre i 35 km/h. I mari si renderanno da poco mossi a mossi, con moto ondoso in ulteriore aumento dal pomeriggio/sera sul Tirreno.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007